Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Europeo Rally: in Polonia il campione Pirelli gioca in casa

Il campione d’Europa
Kajetan Kajetanowicz (Ford Fiestra R5)

Il Campionato Europeo Rally torna sull’asfalto con il Rally Rzeszow che apre lo sprint finale verso il titolo europeo. La prima delle quattro gare conclusive è sulle strade polacche, cioè quelle di casa per il campione europeo in carica ed attuale leader della graduatoria stagionale Kajetan Kajetanowicz, che ovviamente punta su questa gara e sui suoi pneumatici Pirelli per aumentare il suo vantaggio sui diretti inseguitori, capitanati dall’altro pilota Pirelli Alexey Lukyanuk, che però non sarà della partita. Turno di sosta anche per i protagonisti del ERC Junior, serie di cui Pirelli è fornitore esclusivo: torneranno in scena a fine agosto a Zlin in Repubblica Ceca con il Rally Barum. Come di consueto nel ERC accanto a Kajetanowicz saranno tanti i piloti al via con le gomme Pirelli, fra questi Wojciech Chuchala, il pilota di Subaru Poland che torna in scena dopo una sosta seguita alle quattro vittorie in altrettante gare di inizio stagione fra le ERC2.

La gara: nuova entrata nel calendario europeo, il Rally Rzezsow – settima delle dieci gare in programma – è comunque in larga parte noto ad alcuni dei protagonisti annunciati, che lo hanno già affrontato come prova del campionato polacco. Anche quest’anno il rally avrà questa validità, come pure per il campionato slovacco. Kajetanowicz è uno di questi: qui ha vinto la prima prova speciale della sua carriera, e lo ha già corso dieci volte, vincendolo in due occasioni (2012 e 2013) e concludendo sul podio in altre tre (2008, 2009 e 2010).
Le caratteristiche del percorso: si disputa nella zona ai piedi dei monti Carpazi su un tracciato molto sinuoso e con strade dal fondo liscio e scivoloso ma molto strette. 214 di tratti cronometrati distribuiti su 13 prove speciali, con la più luga – quella di Lubenia – da 24,4 km. Da notare che parte della prova di Korczyna è anche la sede di una gara del campionato polacco della montagna.

La variabile meteo: anche qui è estate, ed anche se le temperature previste sono meno elevate (massime intorno ai 25°C) ci si aspetta bel tempo.

Pneumatici e regole
Per regolamento Per regolamento FIA sono 18 gli pneumatici a 18” a disposizione di ogni equipaggio. Pirelli metterà a disposizione dei suoi piloti l’intera la gamma degli pneumatici PZERO RK con scelta base il RK7B (mescola media) ed in opzione le RK5A (mescola dura, per temperatura oltre i 30°C) e le RKW7 in caso di umido/bagnato.

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com