Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Europeo Rally: Pirelli sulle strade del leggendario Acropolis

Kajetan Kajetanowicz

Dopo due gare interamente su asfalto alle Canarie ed in Irlanda, il Campionato Europeo Rally FIA 2016 offre uno dei rari appuntamenti misti: prima tappa su asfalto, e seconda su sterrato. Un E non uno qualsiasi, bensì quello del Rally Acropolis in Grecia: uno dei più celebri e più significativi per la storia della specialità.

A contendersi il successo ci sono sulla carta ben una dozzina di vetture della massima categoria, le R5, con alcuni favoriti d’obbligo fra cui polacco Kajetan Kajetanowicz – campione in carica, leader provvisorio della serie e vincitore dell’edizione 2015 – il russo Alexey Lukyanuk – vincitore della gara d’apertura alle Canarie – e il locale Lambros Athanassoulas – che punta ad un successo che manca ai piloti greci dal 1995 quando si impose Aris Vovos. I tre piloti hanno una cosa in comune: corrono con pneumatici Pirelli.

La gara prevede 12 prove speciali per 231 km di tratti cronometrati. Dopo dieci anni la sede della gara torna nella città di Lamia, con suggestiva cerimonia di partenza accanto al monumento a Leonida alle Termopili.

I principali piloti Pirelli al via del Rally Acropolis
Accanto ai già citati Kajetan Kajetanowicz e Alexey Lukyanuk con le Ford Fiesta R5 e Lambros Athanassoulas con la Skoda Fabia R5 di, al vertice i colori Pirelli saranno rappresentati anche dalle Citroen Ds3 R5 dell’esperto francese Robert Consani e degli emergenti David Botka e Federico Della Casa. Nella categoria ERC2 ci sarà Giacomo Scattolon, attualmente secondo nella classifica generale, con una Mitsubishi Lancer. La gara greca non è invece fra quelle del calendario per il tirolo Erc Junior, che da quest’anno prevede l’uso esclusivo di pneumatici Pirelli: per i giovani talenti il prossimo appuntamento sarà la gara successiva del calendario continentale, il Rally delle Azzorre ad inizio giugno.

Pneumatici e regole
Per regolamento sono 18 gli pneumatici che ogni equipaggio di vertice può utilizzare durante tutta la gara. Pirelli metterà a disposizione tutta la gamma di pneumatici utili per una gara che alterna prove interamente su sterrato ad altre prevalentemente su asfalto e con previsioni meteo all’insegna dell’incertezza. Al momento i racing terra Pirelli Scorpion XR5 in mescola media, gli Scorpion K4 (mescola media) e K6 (mescola morbida) per lo sterrato asciutto e gli Scorpion KM6 per la terra bagnata sono le opzioni più attendibili.

Dichiarazioni
Kajetan Kajetanowicz, campione europeo e vincitore dell’edizone 2015 con Pirelli:
“Lo scorso anno il rally si disputò ad ottobre sotto violentissimi nubifragi e le grandi prestazioni sul fango delle Pirelli Scorpion KM6 furono una carta vincente. Quest’anno il meteo è di nuovo all’insegna dell’incertezza, ma comunque so che potrò contare sulle doti dei Pirelli. Mi piacerebbe molto ripetermi sia per gli interessi di campionato che per celebrare nella terra d’origine delle Olimpiadi il premio per la mia sportività che ho ricevuto la scorsa settimana dal Comitato Olimpico polacco.”

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com