Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

L’Argentina aspetta I Pirelli Scorpion K

Lorenzo Bertelli

I variegati sterrati del Rally Argentina sono il nuovo appuntamento per Pirelli nel Campionato del Mondo Rally.

L’unico evento della serie in Sud America è una classica del calendario, famosa per il suo pubblico oceanico: ogni anno sono più di un milione gli appassionati sulle prove speciali.
Con alcune prove a fondo valle dal cedevole fondo sabbioso ed altre che sono dei veri e propri sentieri rocciosi sulle montagne, la versatilità dei pneumatici qui è fondamentale per un buon risultato. Senza contare che adesso in Argentina è inverno e ad alta quota si possono trovare nebbia e persino ghiaccio.

Pirelli proporrà per questo rally l’ultima evoluzione dei suoi pneumatici Scorpion K, introdotti con successo nello scorso Rally del Messico, che saranno disponibili in mescola dura (KHB) e morbida (KSB).

Il Rally Argentina di quest’anno prevede 18 prove speciali per un totale di 366 km cronometrati. Ad aprire la gara il giovedì sarà una inedita prova sulle strade cittadine di Cordoba, mentre nel programma di venerdì ci sono anche due passaggi sulla nota superspeciale di Villa Carlos Paz. Due volte verrà invece affrontata domenica la famosa prova di El Condor, che sarà anche la power stage finale.

I principali piloti Pirelli al Rally Argentina
I piloti privati Lorenzo Bertelli e Valeriy Gorban arrivano entrambi in Argentina freschi del risultato in Messico, il migliore della loro carriera nel WRC, e puntano entrambi ad un nuovo piazzamento nella Top 10 con le rispettive Ford e Mini World Rally Car. Viceversa Michel Fabre cercherà di aggiungere al suo primato nella classifica del WRC3 la terza vittoria stagionale dopo quelle in Svezia e Messico con la sua Citroen DS3 R3T. L’italiano Fabio Frisiero, in passato protagonista del mondiale produzione, utilizzerà le Pirelli per affrontare i piloti locali con una Ford Fiesta realizzata secondo le norme argentine della categoria Maxi Rally.

Regole e pneumatici
Secondo le attuali normative, i piloti delle World Rally Car potranno utilizzare 24 pneumatici durante il rally. In Argentina, Pirelli fornirà a ciascuno dei suoi equipaggi WRC 24 gomme 205/65-15 Scorpion KSB Rinforzato in mescola morbida come prima scelta. Inoltre avranno a disposizione altre 16 dello stesso tipo in mescola dura come alternativa in caso di innalzamento delle temperature. Nel WRC3, dove i piloti possono impiegare un massimo di 22 pneumatici, la disponibilità sarà di 16 K4 in mescola media e altrettante K6 in mescola morbida nella misura 195/70-15.

Dichiarazioni
Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli:
“La più recente evoluzione dei Pirelli Scorpion K ha debuttato con successo in Messico con prestazioni tanto valide da aver aiutano molti dei nostri piloti ad ottenere il loro migliori risultato in carriera in una gara che è sempre difficilissima per i pneumatici. Speriamo che in Argentina i piloti Pirelli raggiungano successi simili in una gara dal fondo molto variabile e con condizioni meteo che variano di frequente. Il fondo soffice e le temperature relativamente basse indica nella mescola morbida quella principale per la gara in Argentina, ma sulle prove lunghe i piloti dovranno saper far convivere velocità e resistenza.”

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com