Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

In Irlanda parte il programma Europeo Junior di Pirelli

Kajetan Kajetanowicz

Il Circuit of Ireland Rally, seconda prova del Campionato Europeo Rally FIA 2016 e primo atto stagionale della serie specifica per i giovani piloti (nati a partire dal 1° gennaio 1989), segnerà l’inizio di una nuova importante tappa nell’impegno di Pirelli per la crescita dei giovani talenti, secondo una filosofia di lunga data che ha già offerto grandi frutti. Ultimi in ordine di tempo l’affermazione del neozelandese Hayden Paddon, prodotto del programma Pirelli Star Driver nel campionato del mondo ed ora approdato al team ufficiale Hyundai, e la crescita di Fabio Andolfi, lanciato nella serie iridata attraverso il programma Aci Team Italia supportato da Pirelli.

Da questa stagione e per due anni Pirelli sarà fornitore esclusivo per questa serie ERC riservata agli Junior che si disputerà su 6 dei 10 appuntamenti del calendario del campionato continentale (quelli in Irlanda, Azzorre, Belgio, Repubblica Ceca e Lettonia). Per consentire ai giovani protagonisti di affrontare nel modo più adeguato e consapevole la importantissima fase di scelta del tipo di pneumatico, nei giorni precedenti la gara irlandese i tecnici Pirelli terranno loro uno specifico corso di addestramento.

Il Circuit of Ireland, uno dei rally su asfalto più antichi (è nato nel 1931) e più selettivi, sarà l’occasione per una nuova sfida al vertice fra i protagonisti del Campionato Europeo Rally FIA e le star occasionali che puntualmente arricchiscono le gare del campionato continentale. Il russo Alexey Lukyanuk ed il campione in carica polacco Kajetan Kajetanowicz, giunti rispettivamente primo e secondo nella gara di apertura alle Isole Canarie con le loro Ford Fiesta R5 gommate Pirelli, cercheranno di ripetersi nel confronto con una lunga serie di piloti anglosassoni fra cui il vincitore della scorsa edizione Craig Breen ed il vincitore del WRC2 a Monte Carlo e pilota ufficiale Elfyn Evans. Il Circuit of Ireland Rally si disputerà da giovedì 7 a sabato 9 aprile e prevede 14 prove speciali con partenza ed arrivo a Linsburn.

I principali piloti Pirelli al via del Circuit of Ireland Rally
Accanto alle Ford Fiesta dei già citati Kajetan Kajetanowicz e Alexey Lukyanuk, al vertice i colori Pirelli saranno rappresentati anche dalle Citroen Ds3 R5 dell’esperto francese Robert Consani e degli emergenti David Botka e Federico Della Casa, e da Giacomo Scattolon, terzo fra le ERC2 alle Canarie con la Mitsubishi Lancer. Ma nell’appuntamento irlandese la maggioranza dei piloti al via si affiderà ai prodotti Pirelli. Da seguire in particolare l’iralndese Keith Cronin e l’inglese Jonathan Greer con le Citroen Ds3 R5, lo svedese Fredrik Ahlin (Ford Fiesta R5) e l’inglese Neil Simpson (Skoda Fabia R5). Fra gli Junior attesissimo l’inglese Chris Ingram (Opel Adam) in quello che si annuncia un confronto fra le Peugeot 208 Vti ed appunto le Opel Adam campioni in carica.

Pneumatici e regole
Per regolamento sono 18 gli pneumatici a disposizione di ogni equipaggio di vertice. Pirelli metterà a disposizione l’intera la gamma degli pneumatici PZERO RK da asfalto. Le previsioni ad oggi indicano pioggia e basse temperature: le condizioni adatte alle RK9A (mescola morbida) e RKW7A (in caso di pioggia battente). Se le condizioni virassero all’asciutto prevedibile l’impiego anche delle RK7A (mescola media). Per le trazioni anteriori dello ERC Junior, che sollecitano maggiormente i pneumatici e potranno utilizzare solo 12 pneumatici nell’arco della gara, la scelta è indirizzata sulle RK5 (mescola dura) in caso di asciutto e sulle RKW7 da bagnato.

Dichiarazioni
Terenzio Testoni, Pirelli rally activity manager:
““Il rally irlandese ha grande importanza per ben tre campionati per noi molto significativi: europeo assoluto, europeo Junior e campionato nazionale inglese. Sarà una grande sfida per i piloti, vista la tradizionale difficoltà di questo rally, ma anche per i nostri pneumatici: e sarebbe bello riuscire a far meglio dell’anno scorso, quando giungemmo secondi con Kajetanowicz…”

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com