Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Gran Premio di Canada 2013 – Qualifiche

IL CINTURATO VERDE INTERMEDIO STAR NELLE QUALIFICHE DEL CANADA

Per il secondo weekend consecutivo, le qualifiche si sono svolte in condizioni meteo variabili. A differenza di Monaco, però, gli pneumatici Cinturato Verde intermedi sono stati utilizzati quasi esclusivamente, dall’inizio alla fine di tutte e tre le sessioni. Alcuni piloti hanno provato a effettuare un giro con i P Zero Red supersoft – scelto insieme al P Zero White medium per questo fine settimana di gara – proprio all’inizio della Q1, ma l’asfalto era troppo bagnato.

Siccome ieri sia la FP1 sia la FP2 si sono corse sotto la pioggia, a ciascun pilota è stato assegnato un ulteriore set di Cinturato Verde intermedio che, tuttavia, è stato restituito oggi prima dell’inizio della FP3.

Nelle qualifiche, la Red Bull di Sebastian Vettel si è aggiudicata la pole position con gomme intermedie con un tempo di 1m25.425s. Il tedesco è stato il più veloce anche nella Q1 e terzo più veloce nella Q2.

La durata dell’ultima sessione di prove libere di questa mattina è stata ridotta a mezz’ora a causa delle riparazioni alla barriera, necessarie in seguito a un incidente verificatosi in una gara precedente. Anche questa sessione si è corsa in condizioni di bagnato dall’inizio alla fine, e il più veloce è stato Mark Webber per la Red Bull con le P Zero Red supersoft.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Come è spesso avvenuto in passato in Canada, oggi protagonista è stata la pioggia, e proprio questo è uno degli aspetti che rende la gara di Montreal imprevedibile ed emozionante. La chiave per un tempo veloce è stata usare al meglio gli pneumatici intermedi. Il tempo di ogni giro di qualifica è stato importante e, in particolare, Valtteri Bottas e la Williams hanno fatto un lavoro brillante. Per domani le previsioni indicano che il tempo sarà asciutto: sarà quindi interessante vedere che ruolo giocheranno le diverse strategie, con la maggior parte dei piloti che, proprio in conseguenza delle condizioni prevalentemente bagnate che abbiamo avuto finora, possono contare su più set di pneumatici nuovi a disposizione. Inoltre, finora le squadre non hanno avuto molte opportunità di correre sulle gomme slick in questo weekend, quindi non possono contare su molti dati. Se il tempo si manterrà asciutto, i piloti potranno iniziare la gara con una qualsiasi mescola a scelta, e questo aprirà alla possibilità di adottare strategie diverse”.

Strategie, le previsioni Pirelli

In Canada ad influenzare maggiormente le strategie saranno le condizioni meteo e, ovviamente l’ingresso in pista della safety car. Ma se il tempo si manterrà asciutto, la strategia più veloce per i 70 giri del Gran premio di Montreal è a due soste. Il degrado e l’usura qui sono bassi – nonostante la severità del tracciato -, il che consentirà ai piloti di spingere al massimo dall’inizio alla fine della gara. La strategia ideale: iniziare con le supersoft, sostituirle con delle supersoft nuove al 20° giro e passare infine alle medie al 40° giro.

La strategia alternativa è sempre a due pit stop, ma in teoria non è così veloce: partire con le supersoft, sostituirle con le medie al 20° giro e poi al 45° giro cambiarle con un set nuovo di medie. 

Le mescole più veloci della FP3

1. Webber 1m17.895s Supersoft Nuova
2. Sutil 1m18.248s  Supersoft Nuova
3. Hamilton  1m18.732s  Supersoft Nuova

 

Mescola usata dai Top 10:

Vettel   Intermedia  1m25.425s
Hamilton   Intermedia  1m25.512s
Bottas   Intermedia  1m25.897s
Rosberg   Intermedia  1m26.008s
Webber   Intermedia  1m26.208s
Alonso   Intermedia  1m26.504s
Vergne   Intermedia  1m26.543s
Sutil   Intermedia  1m27.348s
Raikkonen   Intermedia  1m27.432s
Ricciardo   Intermedia  1m27.946s