Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Il nuovo Pirelli Diablo Superbike di gamma in mescola morbida pneumatico protagonista del weekend inglese

Grazie a temperature gradevoli e ai progressi ottenuti dalla casa milanese di pneumatici, sul circuito inglese tutti i piloti Superbike utilizzano con successo la SC0 standard per il posteriore confermando i pronostici per il weekend e le prestazioni fatte registrare a Monza

Come da pronostico pre-weekend di gare il nuovo Diablo Superbike da 17 pollici in mescola SC0, la più morbida della gamma, è stato lo pneumatico protagonista delle gare inglesi di Superbike. Quello di Donington è quasi un debutto per la mescola SC0 standard che finora quest’anno era stata portata solo a Monza ma in una versione di sviluppo con sezione centrale dello pneumatico in mescola rinforzata. Sul tracciato delle Midlands Orientali invece tutti i piloti Superbike schierati in griglia hanno optato per il posteriore proprio il prodotto di gamma, ovvero quello presente sul mercato che tutti i motociclisti possono acquistare recandosi dal proprio gommista.

Per quanto riguarda i rsultati del quinto round del Campionato Mondiale eni FIM Superbike la splendida doppietta di Tom Sykes fa risuonare l’inno inglese e quello giapponese in entrambe le premiazioni. Alle spalle dell’inglese del Kawasaki Racing Team la BMW di Marco Melandri seguita dall’Aprilia di Sylvain Guintoli in gara 1 che ha ottenuto anche il secondo piazzamento in Gara 2 davanti al compagno di squadra Eugene Laverty, terzo al traguardo. Dopo un dritto all’ultimo giro il pilota ravennate ha dovuto invece accontentarsi del quinto posto nella seconda gara della giornata. Il francese dell’Aprilia Racing Team riesce così a mantenere la testa della classifica generale con 173 punti tallonato ora da vicino da Sykes, distaccato di soli 4 punti a quota 169. Rispettivamente con 149 e 127 punti restano ampiamente in gioco per il titolo di Campione del Mondo anche Eugene Laverty e Marco Melandri.

Anche a Donington Pirelli ha confermato gli ottimi progressi ottenuti fin da inizio stagione con i nuovi Diablo Superbike da 17 pollici. Tom Sykes abbassa di quasi mezzo secondo il tempo realizzato della Superpole dello scorso anno fermando il cronometro a 1’27.378, tempo realizzato addirittura al secondo giro lanciato a riprova delle ottime prestazioni garantite anche dalle gomme supermorbide da qualifica. Ma la vera rivelazione del weekend è proprio il nuovo pneumatico di gamma in mescola morbida per il posteriore: nonostante le temperature, pur gradevoli, fossero comunque al limite per poter utilizzare uno pneumatico SC0, quest’ultimo si è comportato in modo egregio permettendo ai piloti di utilizzare la gomma più performante in termini di grip tra quelle disponibili senza che questa desse segni di cedimento evidenti o problemi causati dalle basse temperature. Non solo, la nuova SC0 (R1261) ha fatto registrare in Gara 2 anche un miglioramento di quasi un secondo al giro rispetto ai tempi dello scorso anno.

In Supersport Sam Lowes sulla Yamaha del team Yakhnich Motorsport, vincendo anche a Donington, ottiene la sua terza vittoria consecutiva quest’anno, andando a quota 95 punti seguito dai compagni di squadra del MAHI Racing Team India Kenan Sofuoglu, secondo oggi al traguardo, e Fabien Foret, oggi nono. Degna di nota la prestazione dell’italiano Roberto Rolfo che porta per la prima volta sul podio la sua MV Agusta F3 del team ParkinGo MV Agusta Corse.

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti:

Tutti i piloti Superbike schierati in griglia hanno optato per entrambe le gare per la nuova posteriore SC0 di gamma (R1261), a riconferma delle ottime qualità di questo pneumatico già intraviste a Monza. In particolare il rischio nell’utilizzare una mescola morbida a Donington era costituito non tanto dall’asfalto o dal layout del tracciato quanto dalle temperature non propriamente adatte perchè troppo rigide.

Grazie al lavoro svolto dagli ingegneri Pirelli ora i piloti Superbike hanno a disposzione una mescola morbida con uno spettro di utilizzo più ampio rispetto al passato ed in grado di lavorare non più e non solo con temperature elevate ma anche con temperature più basse in cui fino allo scorso anno sarebbe stato possibile utilizzare solo la soluzione intermedia SC1.

Per l’anteriore i piloti hanno quasi equamente diviso le loro preferenze tra la soluzione SC1 di gamma (R426) e la soluzione SC1 di sviluppo (S41), quest’ultima scelta da tutti i piloti schierati nella prima fila in griglia.

Nella classe Supersport la R1442, nuova soluzione di sviluppo che come durezza della mescola si posiziona a metà strada tra la SC0 e la SC1 offrendo un chilometraggio similare a quello della SC1 ma più grip e più protetta dal freddo della SC0, è la scelta di quasi tutti i piloti per il posteriore.

Pirelli Best Lap Award:

I premi che l’azienda di pneumatici consegna ai piloti che hanno realizzato il giro più veloce in gara 1 e gara 2 di Superbike e nella gara Supersport a Donington sono stati vinti tutti da piloti del Regno Unito: Jonathan Rea, Tom Sykes e Sam Lowes. I piloti vincitori in Superbike hanno ricevuto i riconoscimenti dal Direttore Racing Giorgio Barbier nel Paddock Show durante la conferenza stampa che segue il podio al termine di gara 1 e gara 2 per quanto riguarda la classe Superbike.

Il pilota di Superbike e Supersport che al termine della stagione avrà totalizzato il maggior numero di “Pirelli Best Lap Award” sarà eletto “Best Lap Winner: pilota più veloce dell’anno” e premiato nella consueta cerimonia di fine anno. Al momento la classifica Superbike è guidata da Tom Sykes con 4 successi, quella Supersport da Sam Lowes con 2.

Ecco i piloti vincitori dei Pirelli Best Lap Award a Donington Park nel quinto round stagionale:

WSB Gara 1 – Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike), 1’28.469 (3° giro)

WSB Gara 2 – Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), 1’28.074 (4° giro)

WSS – Sam Lowes (Yakhnich Motorsport): 1’30.927 (4° giro)

Questa la classifica generale dopo i primi cinque round:

WSB: Tom Sykes (Kawasaki Racing Team): 4; Eugene Laverty (Aprilia Racing Team): 2; Michel Fabrizio (Red Devils Roma): 1; Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet SBK): 1; Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK): 1; Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike): 1

WSS: Sam Lowes (Yakhnich Motorsport): 2; Kenan Sofuoglu (MAHI Racing Team India): 1; Fabien Foret (MAHI Racing Team India): 1; Lorenzo Zanetti (Pata Honda World Supersport): 1

Il commento di Giorgio Barbier, Racing Director Pirelli Moto:

“Devo confessare che siamo partecolarmente soddisfatti ed anche un po’ sorpresi dall’ottimo comportamento mostrato dalla nuova gomma morbida. La nostra gamma come tutti sanno prevede 3 soluzioni, una SC0, una SC1 e una SC2 il cui utilizzo è strettamente legato, ma non solo, alle temperature dell’asfalto: la SC0, la più morbida, è tendenzialmente adatta in caso di temperature elevate, la SC2, la più dura, in caso di temperature basse e la SC1 è la via di mezzo. Il sogno per ogni costruttore di pneumatici è ottenere uno pneumatico in grado di funzionare allo stesso modo qualsiasi siano le temperature ma questo, quantomeno in un futuro immediato, è particolarmente difficile da perseguire. In quest’ottica però abbiamo fatto dei miglioramenti notevoli andando ad ampliare notevolmente lo spettro di utilizzo sia della SC0 che della SC1. Se fino allo scorso anno sarebbe stato impensabile utilizzare senza problemi una mescola morbida come la SC0 con le temperature viste nel weekend a Donington, da quest’anno questa mescola riesce a lavorare anche a temperature più rigide. Analogo è stato il lavoro svolto sulla SC1, ora in grado di sostituire spesso la SC2 quando le temperature sono particolarmente rigide senza dar vita a strappi causati dal freddo. Chiusa questa parentesi tecnica faccio i miei complimenti a Tom Sykes, fautore della sua prima doppietta, e a tutto il team Kawasaki per l’ottimo lavoro svolto nel weekend così come a Sam Lowes e a Roberto Rolfo che ha portato la MV Agusta per la prima volta sul podio. Mi permetto di fare un grosso in bocca al lupo a Carlos Checa che purtroppo non ha potuto correre Gara 2 a causa del dolore alla spalla, speriamo tutti di vederlo tornare presto competitivo!”.

Le statistiche 2013 Pirelli del round di Donington Park:

• Numero totale di pneumatici portati da Pirelli: 3768

• Numero di soluzioni (asciutto, intermedio e bagnato) per la classe Superbike: 5 anteriori e 7 posteriori

• Numero di soluzioni per la classe Supersport (asciutto, intermedia e bagnato): 4 anteriori e 5 posteriori

• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 36 anteriori e 40 posteriori

• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Supersport: 25 anteriori e 27 posteriori

• Temperatura in Gara 1: aria 15° C, asfalto 26° C

• Temperatura in Gara 2: aria 17° C, asfalto 40° C

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli Diablo Superbike in gara: 271,6 km/h, realizzata in Gara 1 da Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) al 3° giro e da Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK) al 15° giro.

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa nella gara Supersport: 246,2 km/h, Lorenzo Zanetti (Pata Honda World Supersport) al 2° giro.