Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Vettel in pole per il Gran premio degli Stati Uniti: attesa una sola sosta

Sul nuovo Circuito delle Americhe, il pilota della Red Bull, Sebastian Vettel ha sigillato la 36esima pole position e il centesimo Gran Premio della sua carriera.

Con i P Zero White medium è stato il più veloce in tutte le sessioni delle qualifiche, aggiudicandosi la pole con un tempo di 1m35.657s. La combinazione hard-medium è stata scelta per la prima edizione del Gran premio che si corre in Texas nel fine settimana.

Con livelli di usura e degrado degli pneumatici estremamente bassi, è probabile che la maggior parte dei piloti effettui un solo pit-stop in gara: questo ovviamente potrebbe essere influenzato dalle condizioni meteorologiche e dalla safety car. Finora sul circuito di Austin la mescola media si è dimostrata di circa mezzo secondo al giro più veloce rispetto alla dura, ed è in grado di correre lunghi stint senza alcuna significativa perdita di prestazioni.

La maggior parte dei piloti ha affrontato la Q1 con pneumatici hard; man mano che la pista si è andata gommando, tutti i Team – ad eccezione di Ferrari, McLaren e Red Bull – sono passati alle gomme medie verso la fine della sessione.

Come ieri, anche oggi le condizioni meteorologiche sono asciutte ma relativamente fresche con temperature ambientali attorno ai 21 gradi centigradi. Le temperature di domani dovrebbero essere simili, anche se c’è una debole possibilità di pioggia.

Tutti i piloti passati alla Q2 hanno scelto gomme medie, alcuni hanno fatto diversi giri per sfruttare i bassi livelli di degrado degli pneumatici e acquisire familiarità con il nuovo circuito. I tempi sul giro di oggi, grazie all’evoluzione della pista, sono stati più veloci di circa due secondi rispetto a quelli di ieri.

La Q3 è stata corsa solo con gomme medie e i primi dieci piloti qualificati, domani, partiranno con la mescola più morbida. Il pilota attualmente in testa alla classifica, Vettel, ha conquistato la pole proprio alla fine della sessione davanti alla McLaren di Lewis Hamilton. L’altro pilora Red Bull, Mark Webber, è terzo in griglia di partenza.

A riprova del suo ottimo stato di forma, stamane Vettel è stato il più veloce anche nella terza e ultima sessione di prove: ancora una volta con le medium ha messo a segno un tempo di 1m36.490s proprio alla fine della sessione.

Il commento di Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli: “I bassi livelli di usura, la superficie scivolosa e la maggior conoscenza degli pneumatici da parte dei Team sono i fattori chiave che ci fanno prevedere per domani una gara di un solo pit-stop. Tuttavia, con un Campionato così equilibrato, non vogliamo interferire in alcun modo con la battaglia per il titolo in corso. Il prossimo anno probabilmente sarà diverso, grazie a una maggiore conoscenza della pista. Complimenti alla Red Bull e a Sebastian Vettel per aver dominato segnando in ogni sessione di qualifica il miglior tempo. Con le previsioni di pioggia per domani – che potrebbe far scendere in pista gli pneumatici Cinturato Green e Cinturato Blue – il fine settimana è molto lontano dall’avere una conclusione scontata”.

Gli pneumatici usati dai primi dieci piloti qualificati:

Vettel 1:35.657s Medium
Hamilton 1:35.766s Medium
Webber 1:36.174s Medium
Grosjean 1:36.587s Medium
Raikkonen 1:36.708s Medium
Schumacher 1:36.794s Medium
Massa 1:36.937s Medium
Hulkenberg 1:37.141s Medium
Alonso 1:37.300s Medium
Maldonado 1:37.842s Medium