Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Andreucci e Pirelli concentrati su Sanremo

Paolo Andreucci, pilota ufficiale di Peugeot Italia gommato Pirelli, punta a incrementare i suoi 14 punti di vantaggio nella classifica del Campionato Italiano Rally, vincendo il Rally Sanremo che avrà luogo il prossimo week-end, penultima gara del conteso campionato che quest’anno fa parte degli eventi dell’Intercontinental Rally Challenge.

Il prossimo week-end Andreucci e gli altri equipaggi gommati Pirelli dovranno affrontare dieci prove speciali di strade strettissime sulle montagne che dominano la città di Sanremo. Andreucci lotterà per ottenere un’altra vittoria che gli assicurerà il sesto titolo Italiano Rally, dopo una stagione fenomenale con tre vittorie e sei podi. Se tutto andrà come deve, sabato sera Andreucci sarà incoronato campione su una vettura con penumatici Pirelli.

Andreucci, che in precedenza ha vinto due volte il Rally Sanremo, dichiara: “Per noi questa è una delle gare più speciali ma anche più stimolanti dell’anno, dove affronteremo non solo i nostri soliti rivali, ma anche i concorrenti dell’IRC, famosi a livello mondiale. Gli pneumatici Pirelli che adotteremo dovrebbero avvantaggiarci sia in termini di aderenza che di prestazione: a Sanremo ci saranno prove abbastanza lunghe e impegnative dove le gomme dovranno dare il meglio. In questo periodo dell’anno è abbastanza normale aspettarsi condizioni atmosferiche incerte; nelle scorse edizioni ha piovuto ma per me non sarà un grosso problema dato che ho piena fiducia nelle gomme Pirelli”.

Al Rally Sanremo sarà presente anche Stefano Albertini, vincitore dello Junior Rally Championship 2010. Vi parteciperà grazie alla vittoria della categoria R3 del campionato IRC Italiano. Il venticinquenne si è aggiudicato la partecipazione a quattro gare del Campionato Italiano Rally grazie a tre partner: Pirelli, IRC Italiano e il team Twister Corse.

Giandomenico Basso, ex campione italiano e vincitore a Sanremo, sarà presente in Liguria sulla sua Ford Fiesta RRC, gommata Pirelli. Basso dichiara: ”La combinazione di questa vettura e Pirelli quest’anno ha già dimostrato di essere estremamente competitiva, con la vittoria del Mille Miglia. Credo che le caratteristiche di Sanremo potrebbero essere abbastanza favorevoli  alla Fiesta e, diversamente da altri nostri avversari, siamo avvantaggiati dal fatto di non dover competere per la vittoria di un campionato. Di conseguenza, possiamo rischiare e spingere al massimo.”

A questo evento su asfalto, molti altri piloti faranno affidamento sulle gomme Pirelli, come Alessandro Perico su una Peugeot 207 S2000 e Simone Campedelli sulla due ruote motrici Citroen DS3. Max Rendina guiderà come al solito la sua Mitsubishi Lancer sulla quale spera di continuare la sua leadership nella classifica Costruttori.

Pirelli porterà gli suoi pneumatici RX5 per le prove speciali più lunghe e abrasive e gli RX7 per quelle più brevi, asciutte e liscie. Per le prove speciali notturne e al mattino presto, saranno disponibili le gomme RX9, più adatte a strade miste, sciovolose e umide. Le RE saranno comunque disponibili in condizioni di bagnato.

Durante il week-end le previsioni sono di varabilità, con strade sia asciutte che bagnate, con temperatura massima di 15-20°C. Ci si aspetta quindi che gli equipaggi useranno l’intero range di gomme, dalle hard alle soft.

La famiglia degli pneumatici RX è tra le più versatili nella gamma Pirelli per competizioni grazie a un disegno battistrada con scanalature poco intagliate, un profilo squadrato e una struttura particolarmente rigida. Ciò consentirà livelli di aderenza e conducibilità insuperabili soprattutto in condizioni di bagnato, contribuendo ad incrementare il record di Pirelli sulle strade di Sanremo. Gli RE sono degli pneumatici che garantiscono un ottimo grip in condizioni di bagnato.

A Sanremo si correrà per altri due trofei: il Renault Twingo R2 e il Citroen DS3 per i quali tutti possono puntare alla vittoria del titolo 2012.

Venerdì pomeriggio a Sanremo ci sarà la cerimonia d’apertura del settimo evento del Campionato Italiano Rally, prima che i concorrenti affrontino tre prove speciali e alle h. 21 quella notturna di 44 chilometri.

Dopo una notte di sosta a Sanremo, l’itinerario del sabato include tre prove speciali ripetitive, prima della cerimonia ufficiale di chiusura alle h. 17.35

***

Per maggiori informazioni riguardo a Pirelli, per cortesia contattare Anthony Peacock al +44 (0)7765 896 930 oppure anthony@mediatica.co.uk