Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Gli pneumatici Pirelli Scorpion velocissimi nelle foreste della Finlandia

Il pilota della Ford gommata Pirelli Scorpion Mikko Hirvonen ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva nel Mondiale Rally e la sua prima nell’evento di casa.

Il Rally di Finlandia è la gara più veloce e spettacolare della stagione, molto impegnativa per gli equipaggi, le macchine e gli pneumatici ed è caratterizzato da veloci strade sterrate e salti. Anche se il clima è stato deciamente mite, le piogge notturne hanno reso miste le condizioni dei percorsi, rendendo la Finlandia una vera sfida per i Pirelli Scorpion a mescola morbida.  Questi pneumatici verranno impiegati ancora una volta in occasione della gara di chiusura della stagione, il Rally di Gran Bretagna.

Come già l’anno scorso, il Rally di Finlandia è stato teatro di un’epica battaglia tra la Ford di Mikko Hirvonen e la Citroen del cinque volte campione del mondo Sebastien Loeb, entrambe su pneumatici Pirelli Scorpion. Questa volta a trionfare dopo tre giorni di battaglia è stato il pilota della Ford, dopo aver vinto 10 speciali in questa gara. Hirvonen ora ha un vantaggio di tre punti su Loeb nella classifica piloti, mentre la Citroen mantiene un vantaggio di 14 punti sulla Ford, quando mancano solo tre rally alla fine del campionato.

Nonostante i tracciati veloci e il tempo variabile con picchi di 33 gradi, i Pirelli Scorpion a mescola morbida si sono comportati molto bene. Nessuno dei piloti maggiori ha riscontrato alcun problema di foratura, nonostante la presenza di alcune pietre affiorate durante la ripetizione delle speciali.
“Tutto è andato benissimo, le note, la macchina e gli pneumatici” ha dichiarato Hirvonen all’arrivo a  Jyvaskyla. “Il rally è andato esattamente come pianificato. E’ stata una battaglia molto serrata e mi sono molto divertito. Questo è un rally che ho sempre sognato di vincere sin da quando ero un bambino, quindi è fantastico essere riuscito a farlo!”

Il Campionato Mondiale Rally Junior, che ugualmente impiega pneumatici Pirelli, si è deciso in  Finlandia dopo che il pilota ceco Martin Prokop ha ottenuto una schiacciante vittoria al volante della sua Citroen C2 S1600.  Questo risultato significa che Prokop non può essere più battuto per il titolo nell’ultima gara prevista in Spagna. “Avrei potuto vincere il campionato ottenendo due bei risultati qui ed in Spagna,” ha detto Prokop. “Invece ho spinto al massimo qui ed ho vinto il titolo!”

Il Rally Manager di Pirelli Mario Isola ha commentato: “Siamo molto soddisfatti delle prestazioni dei nostril pneumatici in quello che certamente è uno degli eventi più impegnativi dell’anno.  Le velocità sostenute e i grandi salti sottopongono costantemente i nostri pneumatici a forze elevate: soprattutto i fianchi devono sostenere il peso quando le macchine atterrano. Nonostante queste condizioni molto impegnative, siamo contenti che nessuno dei maggiori piloti abbia riscontrato alcun problema connesso agli pneumatici. Anche in casi in cui lo pneumatico è uscito dal cerchio a causa dell’impatto contro una roccia ha consentito ai  piloti di completare la prova accumulando  ritardi minimi.  Ora guardiamo al prossimo rally, quello in Australia, che sarà completamente nuovo per noi e sicuramente sarà una sfida totalmente diversa.”

Categories: Auto Motorsport