Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Porsche e Pirelli ancora insieme con la nuova Panamera

Si rinnova la partnership tecnologica tra Pirelli e Porsche con l’attesissima sportiva Panamera che monterà i  pneumatici Pirelli sia in estate che in inverno:  PZero, il pneumatico ad altissime prestazioni, nella bella stagione e Winter Sottozero Serie II, il pneumatico UHP adatto a tutte le superfici più insidiose che si presentano nel periodo ottobre-marzo.

P Zero è il pneumatico ultra high performance creato da Pirelli per garantire massime prestazioni agli automobilisti più esigenti in termini di sportività, sicurezza e comfort. Questo speciale pneumatico ha ottenuto 9 vittorie su 10 nei più severi e prestigiosi test internazionali  tra il 2008 e il 2009 (vedi scheda 1).

Winter Sottozero Serie II è il pneumatico invernale Pirelli per eccellenza. Progettato per garantire performance estreme in condizioni climatiche difficili ed, in particolare, in presenza di asfalto bagnato e temperature esterne minime (vedi scheda 2).      


Scheda 1 – Pirelli P Zero Family

La P Zero collection, che quest’anno si arricchirà di un nuovo prodotto destinato alle super sportive, rappresenta la famiglia di prodotti Ultra High Performance di Pirelli sviluppata per le auto più performanti e per gli automobilisti più esigenti, che cercano il piacere di guida unito alla sicurezza.
Nata nel 1987, la famiglia P Zero domina il segmento dell’alto di gamma, nel quale Pirelli è riconosciuta leader a livello mondiale. Comfort, alte prestazioni e affidabilità sono le caratteristiche dei prodotti P Zero, gli pneumatici preferiti in primo equipaggiamento dai modelli di punta di Ferrari, Lamborghini, Audi, Aston Martin, Maserati, Bentley, Jaguar, Mercedes, Alfa Romeo, Porsche e BMW, di cui Pirelli è partner da sempre.

Fanno parte della serie il P Zero (lanciato nel 2007), il P Zero Nero, il P Zero Rosso,  pneumatici stradali pensati per le auto sportive e  il P Zero Corsa System, dall’anima più corsaiola. P Zero è anche uno degli pneumatici sviluppati da Pirelli per il campionato mondiale rally 2009, di cui la Casa milanese è fornitore in esclusiva fino al 2010. Non a caso la derivazione dalle piste e dai campi di gara è l’elemento che caratterizza tutti i prodotti P Zero. 

P Zero. E’ l’ultimo nato della famiglia, che in meno di un anno è diventato punto di riferimento per le auto più sportive. Il nuovo P Zero rappresenta il prodotto tecnologicamente più avanzato della ricerca Pirelli ed offre agli automobilisti più esigenti prestazioni senza precedenti sotto ogni profilo: sportività, comfort e sicurezza grazie a una molteplicità di soluzioni innovative sviluppate da Pirelli e protette da 5 esclusivi brevetti. Innovativo è il disegno battistrada, avveniristiche le mescole, rinnovata la struttura.

P Zero Rosso. E’ un pneumatico Ultra High Performance progettato per unire la sportività al comfort acustico grazie al disegno asimmetrico con ampi canali longitudinali e il battistrada diviso lateralmente in tre elementi distinti, ciascuno concepito per conferire particolari caratteristiche di performance.

P Zero Nero. E’ uno pneumatico che si caratterizza per un disegno battistrada asimmetrico in grado di garantire il massimo della sicurezza di marcia in ogni situazione, assicurando eccellente grip su asciutto e su bagnato, ottimo handling, grande resistenza all’aquaplaning e massima efficienza in frenata.

P Zero Corsa. E’ lo sportivo della famiglia P Zero, progettato con due differenti battistrada: asimmetrico e direzionale. Le caratteristiche di aderenza totale in curva, in accelerazione e in frenata lo rendono particolarmente adatto all’uso in pista, oltre che su  strada in condizioni di guida estreme.


Scheda 2 – Winter Sottozero Serie II

Sicurezza e prestazioni su tutte le superfici e le condizioni che la brutta stagione presenta, senza trascurare il rispetto ambientale e il contenimento dei consumi. Sono le caratteristiche della famiglia di pneumatici stagionali Pirelli che lo scorso anno si è arricchita del Winter Sottozero Serie II e che quest’anno vedrà un nuovo arrivato, nell’ottica di un continuo aggiornamento della gamma prodotto in modo da soddisfare le richieste sempre più segmentate e sfidanti degli automobilisti e delle Case auto.

Winter Sottozero Serie II, in particolare, è il pneumatico invernale ad alte prestazioni sviluppato per rispondere alle necessità degli automobilisti più esigenti ed è in grado di leggere e adattarsi a tutte le condizioni di asfalto tipiche dei mesi  dell’autunno e dell’inverno. Le caratteristiche del nuovo pneumatico Pirelli sono sicurezza e rispetto dell’ambiente, grazie a numerose soluzioni tecnologiche innovative tra loro combinate, tali  da garantire guida sportiva e affidabilità non soltanto sull’asfalto innevato o ghiacciato ma anche con fondi stradali bagnati, fangosi, viscidi o semplicemente gelidi caratteristici della cattiva stagione.

Due versioni per omologazioni record. Il nuovo pneumatico invernale Pirelli rappresenta l’evoluzione del Winter Sottozero, già da 5 anni con successo sul mercato europeo, ed è stato realizzato in due varianti distinte dai codici di velocità dei veicoli: una versione W210/W240 per auto di alte prestazioni e una versione ancora più estrema, W270, ideata per i modelli supersportivi. Porsche, Maserati, Lamborghini, Ferrari, BMW, Bentley, Aston Martin e Alfa Romeo hanno già scelto il nuovo prodotto invernale Pirelli, omologandolo per il primo equipaggiamento.

Il battistrada intelligente che si adatta alla strada. Le due versioni di Winter Sottozero Serie II hanno in comune numerose soluzioni tecnologiche innovative, alcune delle quali coperte da brevetto, che li caratterizzano come una famiglia di prodotti in grado di rivoluzionare la tradizionale accezione di pneumatico invernale: da copertura da neve a stagionale, cioè adatta a tutte le condizioni atmosferiche e stradali che si presentano da ottobre ad aprile in tutta Europa. Innovative sono le mescole che presentano caratteristiche ecologiche, in quanto prive di olii aromatici e con ridotta presenza di metalli pesanti, e di versatilità in grado cioè di unire e ottimizzare le caratteristiche delle mescole da bagnato e da ghiaccio in modo da migliorare le performance sul bagnato a tutte le temperature di utilizzo più frequenti durante la stagione invernale, ovvero quelle sotto i 7 gradi.
Innovativa è la struttura, che riproduce in un invernale le caratteristiche di performance tipiche del P Zero Pirelli, il pneumatico ad altissime prestazioni scelto da tutte le principali Case automobilistiche mondiali per i modelli più sportivi e recenti.
Innovativo è il disegno battistrada, tale da rendere il pneumatico in grado di adattarsi alla strada e di assicurare in ogni condizione sicurezza e piacere di guida attraverso un sistema di incavi e un disegno composto da lamelle mobili che, simili a mattoncini, si muovono aggrappandosi ai diversi fondi stradali. Con Winter Sottozero Serie II si riduce il fenomeno dell’aquaplaning e aumentano in maniera significativa l’aderenza al fondo stradale, la tenuta laterale e il grip in frenata.

Categories: Auto