Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Il Rally di Cipro scattera' il 13 Marzo


Terza gara del WRC 2009, sarà l’unico evento della stagione che si correrà su superfici miste: su asfalto il venerdì, su terra sabato e domenica.


Per favorire la riduzione dei costi per i concorrenti Pirelli porterà solo pneumatici terra anche per le speciali su asfalto di venerdì, una nuova sfida per i piloti e per Pirelli.


Milano, 6 marzo, 2009 – Nuovamente inserito nel calendario WRC dopo tre anni, il rally di Cipro ha cambiato radicalmente formato, diventando un evento unico nel Campionato 2009. La prima giornata del rally prevede prove speciali su asfalto per poi passare nei due giorni successivi alle polverose prove su terra più tipiche di questa gara.

Per consentire ai concorrenti di ridurre costi aggiuntivi dovuti al trasporto e montaggio delle specifiche asfalto e terra – ad esempio i cerchi da asfalto sono in diametro da 18 pollici e e quelli da terra in 15 – , dietro richiesta di Ford e Citroen e in collaborazione con la FIA Pirelli ha accettato di fornire solo pneumatici terra a mescola dura da impiegarsi in tutto il rally, compreso il primo giorno che verrà corso interamente su asfalto.

In preparazione a questa nuova sfida Pirelli ha testato i pneumatici terra su asfalto sia con Citroen sia con Ford per confermarne il livello prestazionale e di usura. Questi test si sono svolti nel sud della Spagna e in Sardegna per cercare di trovare temperature simili a quelle che si potranno avere a Cipro.

Mario Isola, Rally manager di Pirelli, ha commentato: ‘Ovviamente questa è una situazione molto impegnativa per i nostri pneumatici terra e certamente le capacità richieste ai piloti saranno un po’ diverse. Sicuramente ci sarà meno grip ma tutti sono rimasti sorpresi da come gli pneumatici si sono comportati bene nei test. Alla fine la sfida sarà uguale per tutti e i test hanno confermato che non c’è nessun reale problema di sicurezza. In un certo senso può essere visto come un ritorno ai rally vecchio stile quando le vetture erano meno sofisticate ed erano più importanti le capacità di adattamento dei piloti‘.

Per garantire il consueto livello di sicurezza i regolamenti rally sono stati modificati per consentire l’uso di 4 ulteriori pneumatici per macchina il primo giorno: gli pneumatici saranno disponibili nelle aree di rifornimento.
Quindi i team prioritari avranno 46 pneumatici a disposizione per il rally, compreso lo shakedown, mentre i piloti P3 e quelli non prioritari ne avranno 29.  Solo ai piloti del Junior World Rally Championship, che nei quattro giorni di gara potranno impiegare al massimo 24 pneumatici,  verranno forniti pneumatici da asfalto per il primo giorno.

Categories: Auto Azienda Motorsport