Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli al 79° Salone di Ginevra

tecnologia al servizio dell’ambiente e della sicurezza

Il Gruppo italiano, sempre più green performer, protagonista della rassegna con i prodotti verdi Cinturato e gli ultra performanti PZero

Gomme italiane per le concept più attese del Salone:  iChange Rinspeed, la prima supercar al mondo ad emissioni zero e la Mito GTA Alfa Romeo

In arrivo innovazioni in tutte le fasce di prodotto, nei materiali e nei sistemi per l’industria automobilistica

Pirelli premiata dal Tyre Technology Expo di Amburgo come miglior produttore di gomme 2008 per “Innovazione ed eccellenza”

Ginevra, 3 Marzo 2009. Pirelli significa sempre più Green performance, ovvero tecnologia all’avanguardia orientata, oltre che alle prestazioni, alla mobilità sostenibile e alla sicurezza: riduzione dei consumi e delle emissioni di sostanze nocive, rese chilometriche più ampie, materiali ecologici, miglioramento della tenuta in curva e contrazione degli spazi di frenata.

In questa direzione, che rende Pirelli sempre più green performer, vanno tutte le innovazioni che i laboratori di ricerca del Gruppo italiano, recentemente premiato come miglior produttore di gomme per “Innovazione ed eccellenza” al Tyre technology expo di Amburgo, stanno introducendo e sono pronte a introdurre nei prossimi mesi. Ricco il menu delle novità “verdi” di Pirelli: da pneumatici sempre più ecologici anche per le auto di alta cilindrata e nel segmento degli invernali all’impiego di nuovi materiali non derivati dal petrolio; da soluzioni integrate per l’industria dell’automobile a processi produttivi sempre meno impattanti sull’ambiente.

Un anticipazione di tutto questo si potrà avere al 79° Salone dell’Automobile di Ginevra dove Pirelli si conferma protagonista della rassegna  più prestigiosa del settore e punto di riferimento per l’industria automobilistica mondiale non solo nell’alto di gamma con la famiglia PZero, che gommerà le novità e i prototipi più attesi, ma in tutte le fasce di prodotto, con in prima linea la famiglia Cinturato. Una doppia anima, ecologica e sicura da un lato,  prestazionale dall’altra,  che è  rappresentata anche nello stand Pirelli, sul quale ampio spazio avrà lo sport motoristico,  che vede il Gruppo italiano impegnato ai massimi livelli, in particolare nel mondiale Rally e nella Grand Am in qualità di fornitore unico. A raccontare l’impegno di Pirelli, che dura da oltre un secolo, negli sport motoristici ci sarà la Mitsubishi Lancer Evo X con livrea della Casa milanese, l’auto con la quale correranno in alcune gare del Mondiale Rally 2009 i giovanissimi piloti selezionati lo scorso anno dal programma Star Driver, supportato in collaborazione con la Fia.  A gommare l’auto dei futuri campioni,  gli pneumatici sviluppati da Pirelli per il triennio 2008-2010 del mondiale WRC: PZero, Scorpion, Sottozero, che non a caso appartengono alle stesse linee di prodotto sviluppate per l’impiego stradale, a sottolineare la relazione costante e di recirpoco scambio tra esperienze sportive, ricerca e industria che caratterizza i prodotti del Gruppo italiano.

Gomme sempre più verdi, il Cinturato. La famiglia di pneumatici eco-compatibili lanciata lo scorso anno nelle versioni P4 e P6 e adottata in primo equipaggiamento da tutte le più prestigiose Case auto, si annuncia come il punto di riferimento verde della manifestazione svizzera. E non solo sullo stand Pirelli, in gran parte ispirato all’ecologia e alla Green performance, ma anche sui vari modelli in esposizione. La linea Cinturato quest’anno si arricchirià di un nuovo pneumatico ancora più ecologico e innovativo, sviluppato per le auto di fascia alta e destinato a vincere la sfida finora mai tentata nel mondo dell’automobile: essere performanti ed ecologici nello stesso tempo, senza dover rinunciare a nulla, dal piacere di guida alla sicurezza, passando per minori consumi ed emissioni nocive. Il nuovo prodotto, che sarà lanciato in primavera in tutta Europa, estremizza le caratteristiche del P4 e P6 Cinturato: ecocompatibilità, risparmio in termini economici ed energetici, sicurezza.

Famiglia PZero, sulle più belle di Ginevra. Pirelli sarà con la sua linea di pneumatici più performanti, PZero, protagonista, come tradizione, in tutti gli stand e su tutte le novità e le concept car più attese. Tra queste la Mito GTA Concept AlfaRomeo e la iChange Rinspeed, la prima supercar completamente ecologica, di cui Pirelli è partner. Come tradizione, la famiglia PZero sarà sulle Ferrari, Maserati, Lamborghini, Bentley, Aston Martin, Mercedes, Bmw, Volvo e Saab.

Cyber Tyre e materiali innovativi. La ricerca Pirelli guarda al futuro elaborando soluzioni innovative per l’industria dell’automobile e sviluppando materiali con caratteristiche sempre più ecologiche, che si esprimono sia nel processo di produzione, sia durante l’uso.  Non a caso il Gruppo italiano è stato recentemente insignito del prestigioso riconoscimento di miglior produttore di pneumatici del 2008 dal Tyre Technology Expo di Amburgo per “Innovazione ed eccellenza”. La motivazione del premio si poggia sull’impegno nel campo dei materiali innovativi e dell’attenzione agli impatti ambientali, nell’ambito del quale Pirelli ha stretto un accordo di collaborazione con l’ Università dello Shandong, che pone il Gruppo italiano “all’avanguardia nella ricerca di soluzioni ecologiche nel settore pneumatici”.

Alla prima categoria appartiene il Cyber Tyre, la gomma intelligente, che i centri di ricerca Pirelli stanno sviluppando e che è in grado di “leggere” tutte le condizioni del fondo stradale. Grazie a un processore integrato, il Cyber Tyre trasmette informazioni in tempo reale alla vettura e al guidatore che può rilevarle sul display dell’auto. Si tratta di informazioni utili a trovare l’assetto di guida migliore e a segnalare situazioni critiche per la sicurezza, come ad esempio un asfalto scivoloso o una gomma forata o ad assicurarci la migliore tenuta in una curva pericolosa.  Il Cyber Tyre è un sistema ecologico oltre che sicuro, permette infatti qualcosa che fino ad oggi era quasi impossibile ottenere: sposare le prestazioni più sportive con consumi contenuti.

Il Cyber Tyre è il punto di partenza di una rivoluzione non solo del modo di intendere lo pneumatico come è stato inteso fino ad oggi, ma segna anche una svolta per l’industria dell’automobile nel suo complesso. Il sistema ideato da Pirelli è il punto di partenza di una serie di sviluppi futuri, per i quali il Gruppo italiano sta stringendo alleanze tecnologiche con altre importanti aziende leader del settore auto.

La ricerca Pirelli è inoltre impegnata nello sviluppo e nell’impiego di una serie di nuovi materiali che puntano a ridurre al minimo l’utilizzo di sostanze derivanti dal petrolio. L’uso di questi materiali non determina effetti collaterali sull’ambiente come  accade con altr i   prodotti di derivazione agricola utilizzate nell’industria ed assicura prestazioni ottimali in termini di sicurezza ed ecologia.

Categories: Auto Azienda