Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

I nuovi Pirelli Sottozero firmano la 49° vittoria in carriera di Loeb


Hamar, 15 febbraio 2009. La nuova generazione di pneumatici chiodati Pirelli Sottozero ha dimostrato il proprio valore in occasione del Rally di Norvegia – l’unico evento interamente su neve del Campionato Mondiale Rally – che si è svolto nelle vicinanze della città olimpica di Lillehammer.
Il cinque volte campione del mondo Sebastien Loeb, che ha ottenuto il suo ultimo titolo nel 2008 con pneumatici Pirelli, ha vinto in Norvegia dopo un serrata battaglia con Mikko Hirvonen alla guida della Ford Focus RS WRC.

In passato i pneumatici da neve chiodati usati nel mondiale erano in una misura più stretta, progettata per ‘mordere’ la neve fresca e raggiungere le superfici compatte sottostanti. In un’ottica di contenimento costi, i nuovi Pirelli Sottozero – dotati di 384 chiodi – sono stati progettati per poter essere montati su cerchi da 15 pollici, identici a quelli utilizzati nelle gare su terra.

Loeb ha così commentato la sua 49° vittoria in carriera: “Abbiamo trovato condizioni veramente invernali ed i Pirelli Sottozero hanno assicurato una tenuta eccellente. Talvolta, vedendo il ghiaccio, sembrava difficile credere quanta trattività potesse essere garantita dagli pneumatici.”
Gli pneumatici Pirelli hanno dato il massimo nelle condizioni più impegnative e nessuno dei piloti ha segnalato problemi di perdita di chiodi nè di forature.
Mario Isola, Rally Manager di Pirelli, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del fatto che i nostri pneumatici si siano dimostrati così competitivi e che non si sia verificato alcun problema in queste condizioni invernali estremamente difficili, con temperature talvolta vicine ai -30°C. Anche se questi pneumatici sono diversi da quelli asfalto o terra, sono sempre molto vicini ai prodotti stradali Pirelli, a dimostrazione del fatto che il motorsport si conferma parte della nostra ricerca e sviluppo per la creazione di pneumatici ad alte prestazioni e per tutte le condizioni di impiego.”

Pirelli è anche fornitore esclusivo del Production Car World Rally Championship che è iniziato proprio con il Rally di Norvegia. Questa categoria ha visto la vittoria del pilota svedese Patrik Sandell al volante di una Skoda Fabia S2000: è la prima volta in assoluto che questa macchina vince una gara di campionato. Sandell, usando gli stessi Pirelli Sottozero montati sulle World Rally Cars, ha vinto davanti a Eyvind Brynildsen su Mitsubishi Lancer, dimostrando così la versatilità degli pneumatici Pirelli.

Categories: Auto Motorsport