Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli: aumenta del 50% produzione "truck" in Egitto con nuovo investimento da 65 milioni di dollari

L’ANNUNCIO E’ STATO DATO ALLE AUTORITA’ EGIZIANE A MARGINE DEL VERTICE INTERGOVERNATIVO IN CORSO A ROMA

CON IL NUOVO INVESTIMENTO, L’IMPIANTO DI ALESSANDRIA DI EGITTO SARA’ IN GRADO DI PRODURRE 1 MILIONE DI PEZZI L’ANNO, DIVENTANDO IL PRINCIPALE SITO PRODUTTIVO DI PNEUMATICI PER VEICOLI INDUSTRIALI NELL’AREA MEA

DOMANI LA RATIFICA DELLA NOMINA DI ALBERTO PIRELLI A CO-PRESIDENTE DELL’ITALIAN-EGYPTIAN BUSINESS COUNCIL PER IL BIENNIO 2008-2009

Roma, 3 giugno 2008 – Il Gruppo Pirelli comunica che aumenterà del 50% la propria produzione in Egitto grazie a un nuovo investimento da 65 milioni di dollari per ampliare la capacità del proprio stabilimento di pneumatici radiali per autocarro e autobus di Alessandria. L’annuncio è stato dato dal presidente di Pirelli & C. SpA, Marco Tronchetti Provera, al ministro egiziano dell’Industria e del Commercio, Mohamed Rashid, a margine del vertice intergovernativo italo-egiziano in corso a Roma.

Il nuovo investimento consentirà allo stabilimento di Alessandria d’Egitto di portare la propria produzione annua a 1 milione di pezzi e diventare il più grande insediamento per la produzione di pneumatici radiali per veicoli industriali nell’area MEA (Medio Oriente e Africa).

L’ampliamento della capacità in Egitto si inquadra in una strategia di incremento della presenza produttiva in paesi caratterizzati da forte crescita del mercato e competitività di costo. L’iniziativa, inoltre, rafforza la posizione di Pirelli nel segmento truck radiale dopo l’avvio della produzione in Cina nel 2005 e l’investimento nell’insediamento di Gravatai in Brasile nel 2006. Il Gruppo Pirelli produce pneumatici per veicoli industriali anche a Settimo Torinese (Italia), Izmit (Turchia), Feira de Santana e Santo André (Brasile).

Lo stabilimento di Alessandria è di proprietà di Alexandria Tyre Company, società acquisita dal Gruppo Pirelli nel 1999. Il sito produttivo si estende su 300 mila metri quadri e impiega attualmente circa 1.000 dipendenti. Lo sviluppo di capacità produttiva sarà focalizzato sulle più avanzate tecnologie di prodotto e di processo in grado di esprimere il massimo delle performance rispetto alle esigenze sia dei mercati emergenti sia delle grandi flotte dell’Europa continentale.

Con l’incremento della produzione dell’insediamento di Alessandria, gli investimenti complessivi effettuati da Pirelli in Egitto dal 1999 ammontano a circa 300 milioni di dollari.

Sempre nell’ambito degli incontri bilaterali italo-egiziani, infine, nella giornata di domani sarà ratificata la nomina di Alberto Pirelli a co-presidente dell’Italian-Egyptian Business Council  insieme ad Alaa Arafa, presidente del Gruppo Arafa, per il biennio 2008-2009. Alberto Pirelli succederà a Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italcementi, giunto alla scadenza naturale del suo mandato biennale.  L’Italian-Egyptian Business Council, il cui segretariato è curato dall’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), è un’organizzazione nata nel 2006 allo scopo di sviluppare i rapporti economici e commerciali tra l’Italia e l’Egitto e per agevolare, ampliare e potenziare la collaborazione esistente tra i due paesi. Dal 2002 al 2006 Alberto Pirelli, nell’ambito dell’incarico di responsabile mondiale della business unit Truck e Agro, è stato CEO della filiale egiziana di Pirelli.

Categories: Azienda Truck & Bus