Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

I Pirelli Scorpion all'esame di GRECO

È di scena il Rally dell’Acropoli, settima prova del Mondiale Rally FIA WRC 2008. Sulle massacranti mulattiere greche, i Pirelli Scorpion saranno chiamati a una sfida davvero impegnativa. Da sempre il rally ellenico è tra i più selettivi dell’intero campionato, pure in virtù delle elevate temperature previste sugli sterrati teatro della corsa.

“È sicuramente uno degli appuntamenti più importanti dell’intera stagione poiché si sa che il Rally dell’Acropoli è un evento tra i più selettivi del calendario WRC 2008″. Per il Rally Manager di Pirelli, Mario Isola, la gara greca che scatta questo week-end da Atene, è una delle grandi sfide a cui confrontarsi con gli pneumatici sviluppati per la formula monogomma che vede la Casa milanese fornitrice esclusiva del Mondiale FIA WRC fino al 2010. 

“Sono convinto che pure sulle pietraie greche”, continua il tecnico italiano, “dove Pirelli ha brillato sovente nel corso degli anni, gli Scorpion da sterrato a mescola dura avranno modo di dimostrare le loro notevoli qualità – prima tra tutte la robustezza, già in evidenza tanto in Giordania quanto in Messico. Vero è che in Sardegna, le piogge cadute nei giorni precedenti la corsa hanno reso gli sterrati meno severi rispetto a quanto previsto. In Grecia non dovrebbe essere così, dato che il fondo pietroso resta in ogni caso decisamente abrasivo e infido su tutto l’arco dell’evento”.
Pirelli fornirà gli Scorpion agli equipaggi in gara con vetture WRC e P-WRC al Rally dell’Acropoli, equipaggi chiamati ad affrontare uno degli appuntamenti più massacranti dell’intera stagione. Oltre alle medie orarie tra le più basse dell’intero Mondiale, la gara greca si distingue per le temperature dell’aria elevate che rendono roventi gli abitacoli e mettono a dura prova meccanica e gomme. Nel caso di queste ultime, il fondo rivestito in abbondanza da rocce taglienti e massicci pietroni rende il rally che ha Atene come sede di partenza e arrivo un’autentica sfida – oltre che un calvario sull’arco di 340 Km di tratti cronometrati (ripartiti in venti prove speciali) e oltre 1’311 Km di percorso. 
Tra gli elementi di sicuro interessi del rally ellenico c’è sicuramente l’esordio ufficiale della nuova Subaru Impreza WRC2008 nelle mani di Chris Atkinson-Stéphane Prévot e Petter Solberg-Phil Mills. Proprio Solberg-Mills, sempre alla guida di una Subaru Impreza, hanno regalato alla Pirelli l’ultima affermazione in Grecia, quattro anni or sono.

Categories: Motorsport