Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Al Rally d'Italia – Sardegna 2008 la Pirelli gioca davvero "in casa"

L’evento italiano del Mondiale FIA WRC è la gara di casa in tutti i sensi per la Pirelli. Infatti, proprio in Sardegna si è portata a termine gran parte dell’attività di sviluppo e di collaudo degli pneumatici che saranno impiegati nel Mondiale fino al 2010.

Il Rally d’Italia-Sardegna che scatta questo weekend è evidentemente un appuntamento di grande importanza per Pirelli. Oltre ad essere la tappa “di casa”, infatti, è su tratti sterrati e asfaltati sardi che i tecnici di Pirelli Tyre SpA hanno condotto e portato infine a compimento il lavoro di sviluppo e collaudo degli pneumatici poi destinati all’impiego agonistico nel Mondiale FIA WRC durante il triennio 2008-2010.

 Inoltre, la gara che si disputa su tre tappe attorno ad Olbia è la prima di un trittico di rally mondiali “mediterranei” che prevede infatti la gara in Grecia a fine mese e il Rally di Turchia a metà giugno.
 
Si tratta in tutti e tre i casi di rally molto impegnativi e severi per le gomme, ma sulla base di quel che si è visto finora, soprattutto in Messico e in Giordania, gli Scorpion realizzati da Pirelli hanno tutte le carte in regola per superare anche questi tre ostacoli così ostici, prima della pausa di oltre un mese che precede i rally di Finlandia, Germania (su asfalto) e Nuova Zelanda.
Mario Isola, il Rally Manager della Pirelli per le corse su strada, osserva che “il Rally di Sardegna è da sempre considerato uno dei più selettivi del Mondiale, con particolare riferimento alle prime due tappe che si svolgono nell’entroterra. Di norma, poi, la terza tappa si svolgeva in Gallura su terreni più sabbiosi, ma dal 2008 pure l’ultimo giorno di gara è stato spostato su fondi assai più aggressivi e che porranno perciò i nostri Scorpion a mescola dura sotto torchio sull’intero arco dell’evento. Un evento, il Rally d’Italia-Sardegna 2008, che palesemente si presenta ancor più sfibrante rispetto alle recenti edizioni“.
 

Terenzio Testoni, il tecnico di riferimento della Pirelli nel Mondiale FIA WRC, ha rilevato  d’altronde che è “proprio in relazione alle caratteristiche particolari dei fondi presenti in questa zona della Sardegna che la Casa milanese ha deciso di condurre un’ampia parte dell’attività di sviluppo e test dei nuovi pneumatici WRC sulle strade che da venerdì saranno teatro del Rally d’Italia-Sardegna “.
Strade, tra l’altro, che Testoni conosce molto bene in quanto originario di queste zone e da sempre molto apprezzate da piloti e pubblico perché tanto spettacolari quanto inserite in un’ambientazione davvero unica.

Categories: Auto Motorsport