Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Trionfo Argentino per Pirelli con la Citroën C4 Wrc di Loeb-Elena

Ottenendo in Argentina la terza affermazione in quattro gare, Sébastien Loeb (Citroën C4 WRC gommata Pirelli) passa al comando della classifica Piloti del Mondiale FIA WRC. Ottimo secondo posto per la Subaru Impreza WRC di Atkinson, che precede l’altra Citroën ufficiale di Sordo. Gigi Galli è settimo sulla Ford Focus WRC del team Stobart, guadagnando comunque due punti dopo i guai tecnici di ieri.



Villa Carlos Paz, 30 marzo 2008
– Anche sulle strade argentine trasformate in acquitrini melmosi da una pioggia quasi incessante, la Citroën gommata Pirelli Scorpion di Loeb-Elena ha dominato la quarta prova stagionale del Mondiale FIA WRC. La prova di forza evidenziata dall’equipaggio Campione del mondo in carica ha offerto loro la quarta vittoria consecutiva al Rally d’Argentina e, con la Ford Focus WRC ufficiale di Hirvonen-Lehtinen giunta quarta, Loeb passa al comando del Mondiale Piloti con cinque punti di margine sul finlandese. L’ultima giornata di gara ha visto il ritiro di Solberg-Mills, fermati da noie elettriche sulla loro Subaru Impreza WRC mentre erano secondi – posizione poi ereditata da Atkinson-Prévot sull’altra Subaru-Pirelli ufficiale.

“Ovviamente nell’ultima fase ci siamo limitati a controllare la corsa e gestire il vantaggio”, ha detto Sébastien Loeb. “I Pirelli Scorpion sono stati davvero validi e lo hanno dimostrato qui come pure in Messico dove in pratica non ci sono state forature. I problemi che abbiamo dovuto affrontare qui non sono legati agli pneumatici quanto invece al regolamento”.


Alle spalle del francese si è classificato Chris Atkinson, nuovamente assai efficace alla guida della Subaru Impreza WRC ufficiale. “Mi dispiace per Petter, che avrebbe meritato il secondo posto”, ha sottolineato sportivamente l’australiano. “Per quanto sia stata un’altra giornata impegnativa, gli Scorpion a mescola dura hanno fatto anche più di quel che era lecito attendersi in mezzo al fango che rendeva davvero difficile la guida. Infatti, affrontare un guado o un acquitrino era un rischio costante, poiché non sapendo cosa c’era nel fango si rischiava sempre di rovinare tutto contro una pietra o un ostacolo nascosti“.

Alle spalle di Atkinson è giunto Dani Sordo, a sua volta assai valido sulla seconda Citroën ufficiale, che ha preceduto l’altra C4 WRC di Conrad Rautenbach. Gigi Galli, sulla Ford Focus WRC gommata Scorpion del team Stobart, ha concluso al settimo posto, dopo esser ripartito oggi con la formula del Superrally. Il suo copilota Giovanni Bernacchini, si dice “comunque contento del piazzamento, che ci permette di guadagnare alcuni punti. È però vero che il risultato finale non corrisponde granché alle ottime prestazioni fornite dalla nostra Focus e dagli pneumatici Pirelli
“.

Mario Isola, Rally Manager di Pirelli, annota che “gli Scorpion a mescola dura sono stati studiati e collaudati per condizioni ben diverse da quelle assai particolari in cui si è disputato questo Rally d’Argentina. Beninteso siamo pronti a discutere con i vertici tecnici della FIA ed i costruttori attivi nel Mondiale WRC per analizzare e valutare eventuali affinamenti regolamentari“.


 


 

Categories: Azienda Motorsport