Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli, pronta al WRC 2008 al via lo pneumatico ASFALTO

La nuova gomma per fondi asfaltati, destinata ad equipaggiare le auto in corsa per il Campionato mondiale rally, si presenta come un prodotto innovativo ed ecologico, sviluppato in numerose sessioni di test in Sardegna, Spagna e Provenza.

Seguiranno a breve i dati riguardanti le gommature per le altre superfici: sterrato, neve e ghiaccio.

Milano, 2 ottobre 2007 – I tecnici di Pirelli Tyre S.p.A., fornitore esclusivo del Mondiale Rally WRC nel triennio 2008-2010, hanno presentato i dati relativi al nuovo Pirelli P Zero da asfalto,  lo pneumatico per superfici asfaltate che equipaggerà le auto impegnate nel Campionato mondiale a partire dal prossimo anno. La nuova gomma è frutto di un’intensa serie di test condotti in Sardegna, Provenza e Spagna con il campione italiano uscente Paolo Andreucci alla guida della Peugeot 307 WRC preparata da Bozian e utilizzata da Gigi Galli in vari rally del Mondiale WRC 2006.

La Casa milanese ha infatti lavorato nei mesi scorsi alla preparazione delle gommature destinate ai vari fondi che dal prossimo gennaio affronteranno gli equipaggi iscritti al Campionato del mondo rally. A breve è prevista la presentazione dei dati degli altri pneumatici per lo sterrato, la neve e il ghiaccio.

Le sessioni di collaudo hanno permesso alla Pirelli di deliberare uno pneumatico già sottoposto a valutazione positiva da parte della FIA e che vanta diversi elementi d’innovazione, primo tra tutti l’assenza nella sua fabbricazione dei cosiddetti oli pesanti. Il nuovo prodotto adotta, infatti, mescole battistrada capaci di rispettare già ora le normative sulla limitazione dell’impatto ambientale che entreranno in vigore nel 2010.

In allegato i dettagli tecnici schematizzati, del Pirelli PZero da asfalto per il Mondiale WRC.

Categories: Auto Moto Motorsport