Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

FIA-GT: trasferta ostica per Pirelli in terra cèca


FIA-GT: TRASFERTA OSTICA
PER PIRELLI IN TERRA CÈCA

Milano, 20 settembre 2007- Il calendario del Campionato FIA-GT vede un settembre molto… pieno dal profilo delle corse in programma. A due settimane dall’emozionante gara ad Adria, in notturna, si torna a correre questo weekend nella Repubblica Ceca. Si correrà infatti sulla pista di Brno, che da sempre è massacrante per mezzi e pneumatici in virtù dell’asfalto molto abrasivo. Le condizioni meteorologiche variabili nella zona sono un ulteriore fonte d’impegno per i tecnici di Pirelli Competizioni e per le squadre schierate in gara con i Pirelli P Zero Racing.

Alla luce degli ottimi riscontri conseguiti nell’appuntamento dell’8 settembre sul tracciato nei pressi di Venezia, frutto dell’ottimo lavoro di sviluppo svolto in agosto durante i test portati a termine a Valencia, la Casa milanese proporrà soluzioni collaudate e adattate alle particolari specifiche del circuito cèco, che sarà probante soprattutto per le vetture con molta zavorra a bordo.

I migliori piloti gommati da Pirelli nel Campionato FIA-GT sono molto fiduciosi in vista della corsa di domenica prossima. Fabio Babini, terzo assoluto ad Adria sull’Aston Martin DBR9 di AMR-BMS, tempo addietro osservava che “Brno è sicuramente tra le corse più impegnative in calendario. Si gareggia infatti su un percorso tortuoso dall’asfalto incredibilmente abrasivo che provoca un’usura marcata delle gomme. È d’altronde vero che le condizioni meteo sono una scomoda variabile costante dell’appuntamento in terra cèca e in talune situazioni è pure utile giacché riduce il grado d’abrasività del fondo, ma è un fattore poco considerabile visto che è un parametro tutt’altro che sicuro. Per la mia vettura, direi che Pirelli ha lavorato a fondo a Valencia e in altri test per sviluppare tipologie di P Zero Racing dimostratisi ottimi ad Adria nel garantire trazione all’uscita delle curve e un’elevata costanza di rendimento. Vero è che le condizioni aggressive dell’asfalto di Brno non sono le stesse della pista italiana, ma affronto questa trasferta comunque con un approccio fiducioso”.

Il ruolo di favorita d’obbligo a Brno tra le vetture gommate Pirelli spetta comunque alla Maserati, che sul circuito di Adria ha visto la MC12 del Playteam Sarafree gommata Pirelli P Zero Racing e pilotata da Bertolini-Piccini giungere seconda assoluta dopo una grande gara dei due piloti italiani.
Notevole e di buon auspicio è stata pure la prestazione della Porsche 997 GT3-RSR della BMS-Scuderia Italia di Collard-Malucelli, che si è meritata un posto sul podio nonostante la zavorra imbarcata e benché Adria sia una pista non troppo favorevole ai coupé Porsche.
A Brno poi tornerà in scena una Saleen gommata Pirelli, che avrà Tomas Enge come pilota di punta. Il giovane talento cèco si presenta nella gara di casa con motivazione e grinta a sufficienza per issarsi tra i protagonisti pure dell’appuntamento che scatterà nel pomeriggio di domenica 23 settembre.

Download the PDF (PDF, 76,9KB)

 

Categories: Auto Motorsport