Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli Tyre: siglato accordo per nuovo polo industriale a Settimo Torinese

Siglato accordo per un polo industriale all’avanguardia nell’area di Settimo Torinese  tra Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Settimo Torinese e Pirelli Tyre

Il nuovo impianto, destinato alla produzione di pneumatici vettura e autocarro,  sarà eco-sostenibile e utilizzerà la tecnologia “Next Mirs” diventando lo stabilimento Pirelli più moderno del mondo

Intesa tra Pirelli Tyre e il Politecnico di Torino per progetti comuni nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica

Torino, 13 luglio 2007 -  Regione Piemonte,  Provincia di Torino, Comune di Settimo Torinese e Pirelli Tyre hanno firmato oggi a Torino un accordo quadro finalizzato alla nascita di un polo tecnologico e industriale all’avanguardia per la produzione di pneumatici vettura e autocarro sul territorio della città di Settimo, dove la società del gruppo Pirelli è attualmente presente con due siti produttivi.

Il piano di rilancio industriale oggetto del Protocollo prevede il trasferimento delle attività produttive attualmente svolte nello stabilimento dedicato agli pneumatici vettura nello stabilimento per pneumatici autocarro. L’unificazione dei due impianti consentirà la realizzazione di un nuovo e moderno polo che si avvarrà delle più avanzate tecnologie produttive frutto della ricerca Pirelli, diventando lo stabilimento così del gruppo più all’avanguardia nel mondo.

Tra queste tecnologie, in primo piano ci sono il Next Mirs, ovvero l’evoluzione del sistema robotizzato Pirelli per la produzione di pneumatici, e il Ccm, sistema avanzato per la produzione delle mescole. Il nuovo impianto assicurerà un elevato mix di prodotto e  il  consolidamento dei volumi produttivi. La produzione del polo piemontese sarà focalizzata sugli pneumatici ad alte e altissime prestazioni e sarà destinata, oltre che al mercato del ricambio, alle case automobilistiche produttrici delle vetture tecnologicamente più sofisticate.

Coerentemente con le strategie di sviluppo sostenibile di Pirelli,  il nuovo stabilimento sarà caratterizzato dall’adozione di misure idonee a limitare al massimo gli impatti ambientali e i consumi energetici, nonchè dall’elevata qualità architettonica e progettuale. 

L’intesa, in attuazione del protocollo sottoscritto nel novembre 2006 dal Comune di Settimo Torinese e Pirelli Tyre per il rilancio industriale del territorio, impegna le Istituzioni a compiere ogni azione utile per favorire la realizzazione del piano, minimizzando i tempi degli iter autorizzativi e promuovendo la valorizzazione delle aree interessate dal progetto. Pirelli Tyre, dal canto suo, si impegna a completare quanto prima la progettazione del nuovo polo. 

In particolare, il Comune di Settimo Torinese assume l’impegno di portare a compimento nei tempi più brevi possibili la Variante al Piano Regolatore Comunale, necessaria al progetto di rilancio industriale, mentre la  Regione Piemonte si impegna a sottoporre il protocollo al Ministero della Ricerca Scientifica e al Ministero  dello Sviluppo, al fine di ampliare a livello governativo i programmi a sostegno dell’iniziativa.

Nell’ambito del piano di rilancio industriale di Settimo Torinese, Pirelli Tyre e il Politecnico di Torino hanno sottoscritto un’intesa per attivare progetti comuni per la ricerca e l’innovazione tecnologica. Già il 12 giugno scorso,  la società e l’Ateneo hanno dato il via a un gruppo di lavoro misto che ha per oggetto la minimizzazione dell’impatto ambientale del nuovo sito industriale e soprattutto l’ulteriore innovazione dei processi e dei prodotti più avanzati della ricerca Pirelli  Tyre, quali il Next Mirs, il CCM e il Cyber Tyre, lo pneumatico intelligente, ideato per accrescere la sicurezza nella guida.

Categories: Auto Azienda