Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

IRC: esordio positivo in Turchia per le vetture gommate Pirelli


IRC: ESORDIO POSITIVO IN TURCHIA
PER LE VETTURE GOMMATE PIRELLI


Autore di un buon inizio gara, Travaglia è vittima di noie al turbo e di assetto. Bene le Honda Civic di Solà e Betti e ottima performance del campione turco rally 2006, Kazaz.

Istanbul, 13 maggio 2007- Renato Travaglia quinto con la Mitsubishi ed Erçan Kazaz nono con la Subaru Impreza STi (entrambi iscritti in gruppo N) sono i piloti gommati Pirelli PZero entrati tra i primi dieci del 36° Fiat Rally, seconda prova stagionale dell’Intercontinental Rally Challenge, conclusosi oggi nei pressi di Istanbul. L’italiano con la Lancer Evo IX si è difeso assai bene nelle prime fasi della corsa, prima d’accusare noie di vario genere che l’hanno attardato notevolmente. Il cedimento del turbo nelle battute finali ha vanificato la rimonta di Renato, uno dei piloti di riferimento per Pirelli Competizioni nell’IRC. “La rottura del turbo non ci voleva, ma”, ha chiarito Travaglia, “se penso ai tanti guai in cui sono incappato, posso essere contento di un risultato a punti utile per l’IRC e pure per il Campionato europeo e del fatto che per la vettura, del tutto nuova, si è trattato di un test approfondito nelle condizioni più dure: quelle della corsa”.

Nella gara turca hanno pure esordito le nuove Honda Civic Type-R gommate P Zero, iscritte per Dani Solà e Luca Betti. Pur non avendo praticamente mai provato a fondo il mezzo su un fondo sterrato impegnativo come quello turco, lo spagnolo Solà è stato a lungo il migliore delle vetture a due ruote motrici prima di arrendersi per il cedimento del propulsore, mentre Betti, piemontese, ha portato all’arrivo al terzo posto tra le due ruote motrici l’Honda-Pirelli, che si è rivelata promettente pur affrontando un difficile esordio sui massacranti sterrati dell’Anatolia.

Mario Isola, Rally Manager di Pirelli Competizioni, ha ribadito la positiva prestazione di Travaglia e delle Honda “nonostante i guai di gioventù accusati soprattutto nella seconda e ultima tappa. È evidentemente degno di nota il risultato di Erçan Kazaz, che da sempre difende i colori della Pirelli in Turchia. In merito alle performance dei nostri prodotti, va detto che i PZero con disegno K (K2 e K4) si sono rivelati una buona scelta in un rally impegnativo. I piloti hanno affrontato condizioni imprevedibili, con ghiaia, pietre taglienti o terra dura nella stessa speciale. Vero è che tra i piloti di vertice gommati Pirelli, il cedimento del turbo e i problemi d’assetto di Travaglia e la rottura del motore di Solà hanno in gran parte inibito un risultato d’insieme che rimane però incoraggiante”.

Proprio la conoscenza del tracciato, veloce ma dal fondo molto mutevole si è rivelata un vantaggio importante che ha permesso ad Erçan Kazaz, il campione turco 2006 su Subaru Impreza STi Gr.N e pilota Pirelli da sempre, d’entrare tra i top ten e segnare vari, ottimi tempi in prova.

For more information and pictures on Pirelli’s motorsport activities visit: www.pirellicompetizioni.com

Download the PDF (PDF, 83,8KB)

 

Categories: Auto Motorsport