Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli protagonista anche nel 2007 del Campionato FIA-GT che scatta in Cina


PIRELLI PROTAGONISTA ANCHE NEL 2007
DEL CAMPIONATO FIA-GT CHE SCATTA IN CINA


La Casa milanese è pronta ad affrontare la nuova stagione agonistica per vetture Granturismo, caratterizzata da notevoli modifiche regolamentari e prodotti ideati espressamente per le nuove normative introdotte fin dalla prima corsa a Zhuhai.

Milano, 18 marzo 2007Pirelli Competizioni si presenta al via della stagione 2007 del Campionato internazionale FIA-GT forte di tutta una serie di pneumatici innovativi, studiati e collaudati espressamente alla luce delle modifiche regolamentari apportate dalla FIA durante l’inverno. Su una pista dove Pirelli ha trionfato nelle ultime due edizioni disputate (nel 2004 con la Maserati MC12 e l’anno dopo con la Corvette C5-R), la Casa milanese torna a correre in Cina con la convinzione di poter estendere la sua serie di vittorie.

Per il primo appuntamento 2007, che scatta tra una settimana sul tracciato situato a un’ora da Hong Kong e Macao Pirelli Competizioni seguirà numerose vetture assai competitive. Nella classe GT1, oltre alle DBR9 dell’Aston Martin Racing-BMS per Babini-Davies e Mondini-Monfardini, con i PZero Racing gareggeranno le Maserati MC12 del Playteam pilotate dal campione FIA-GT uscente Andrea Bertolini insieme ad Andrea Piccini, mentre la seconda vettura è destinata al binomio Giannoccaro-Pierguidi.
Nella classe GT2 l’attenzione dei tecnici di Pirelli Competizioni si concentrerà sulla Porsche 997 GT3-RSR di Collard-Malucelli dal team BMS, sulle Ferrari 430 GTC della Scuderia Ecosse per Enge-Janis-Mullen e Kirkaldy-Niarchos e sulle Ferrari 430 GTC del team EdilCris per Ruberti, Giammaria e Cressoni.

Come rilevato, le differenze rispetto alle ultime apparizioni sulla pista cinese sono tante e di grande spessore. In primo luogo i cambiamenti alle normative del regolamento che la FIA ha previsto sono state di un’importanza tale da indurre lo staff tecnico di Pirelli Competizioni a rielaborare totalmente la gamma di prodotti a disposizione dei team gommati con i PZero Racing. In secondo luogo, mentre di norma la gara in Cina si è svolta sempre a fine annata, quest’anno Zhuhai sarà l’appuntamento d’apertura, il che costituisce un’ulteriore incognita per uomini, vetture e pneumatici.

Pierluigi De Cancellis, Circuit Manager di Pirelli Competizioni, pone l’accento sulle svariate modifiche regolamentari elaborate dalla FIA per la serie internazionale GT. “Il fatto che ogni vettura abbia solo tre treni di pneumatici da asciutto per tutto il weekend, che il “format” della corsa non preveda più sessioni libere già il venerdì ma sia tutto concentrato tra sabato e domenica e che la durata della gara sia ridotta a due ore anziché tre come in precedenza ha ovvie ripercussioni per quanto concerne la scelta dei pneumatici, la tempistica delle soste ai box (con due pit-stop obbligatori), le tattiche e lo stile di guida.
Sono state infatti del tutto rivoluzionate le strategie delle squadre, non potendo più fare riferimento a quei parametri abituali applicati finora”.
L’ingegnere milanese rileva altresì che “per soddisfare tutte queste incognite e variabili, Pirelli proporrà ai team da lei assistiti pneumatici con strutture del tutto inedite e sarà pure nuova la possibilità di scelta per le gomme da bagnato, avendo infatti sviluppato le PZero Racing sia nella variante per pioggia leggera, sia in quella ideata appositamente per scrosci d’acqua più violenti.
D’altronde, per quanto riguarda le gomme da asciutto siamo orientati verso l’impiego di pneumatici più morbidi – in virtù dei cambiamenti di regolamento che hanno ridotto numero di treni disponibili e durata della corsa – ma siamo nella condizione di proporre pure gomme con mescole medie se ve ne fosse l’esigenza”.

Fabio Babini, collaudatore di Pirelli e pilota del team Aston Martin Racing-BMS, ha portato avanti negli ultimi mesi una cospicua parte dello sviluppo sia sulle gomme da asciutto, sia su quelle da bagnato. In merito al circuito situato a un’ora da Hong Kong, Babini sottolinea che “si tratta di un circuito che alterna frenate anche violente a tratti brevi e veloci che esigono quindi un elevato grado di motricità da vettura e pneumatici. Inoltre, l’asfalto assai scivoloso complica non poco il compito nella scelta di pneumatici e assetto, seppure le ultime soluzioni elaborate per i PZero Racing siano tali da permetterci di essere fiduciosi in vista di questo primo appuntamento stagionale”.

For more information and pictures on Pirelli’s motorsport activities visit: www.pirellicompetizioni.com

Download the PDF (PDF, 94,1KB)

 

Categories: Auto Motorsport