Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

La Cina cardine dell'attività Pirelli per competizioni e prodotto di serie


LA CINA CARDINE DELL’ATTIVITÀ PIRELLI
PER COMPETIZIONI E PRODOTTO DI SERIE


Impegnata attivamente in Cina dove vanta pure strutture produttive davvero all’avanguardia, Pirelli Tyre SpA segue con attenzione lo sviluppo dell’attività sportiva motoristica in una realtà in evidente e celere espansione come la Cina.

Milano, 18 marzo 2007 – Oltre all’impegno nel Campionato FIA-GT che scatta il prossimo fine settimana sul circuito di Zhuhai, Pirelli Competizioni avrà un ruolo di protagonista anche in una prospettiva più regionale, in virtù del fatto che con i Pirelli PZero gareggeranno pure i piloti iscritti all’Asia SuperCar Challenge (ASCC), la serie per vetture GT di maggiore rilievo nel sud-est asiatico.
La Casa milanese sarà infatti il fornitore esclusivo di pneumatici sull’arco delle dieci corse in programma (due per ogni week-end di corse previsto tra marzo e settembre), quattro delle quali si disputeranno sui tracciati di Shanghai e Sepang (in Malesia), dove corre da svariati anni la Formula 1.

L’accordo siglato tra Pirelli Competizioni e l’organizzatore (SuperCar Club Hong Kong Ltd.) ribadisce da un lato l’attenzione che il marchio italiano intende riservare alla Cina pure dal profilo sportivo e, dall’altro, conferma l’orientamento di Pirelli che sta nel sapersi inserire in profondità nel tessuto commerciale e strutturale dei mercati in cui è presente, divenendo una realtà cinese in Cina, brasiliana in Brasile, tedesca in Germania, australiana in Australia e così via. È del resto recente l’accordo di fornitura per tre anni (2008-2010) alla serie statunitense Grand Am, che è da anni tra i campionati più spettacolari e affermati della realtà motoristica USA.
Su tali basi, la presenza di gomme PZero Racing nel campionato ASCC non va vista quindi come novità imprevista, quanto invece come il frutto di un’azione globale di sostegno ad un mercato estremamente interessante, competitivo e immenso come lo è quello cinese. Una realtà dove Pirelli Tyre SpA è presente da due anni con due modernissimi stabilimenti per la produzione di pneumatici per vettura e autocarro e nel quale la quota di diffusione dei prodotti della marca milanese è in crescita massiccia quanto costante.

Per quanto riguarda l’ASCC, Paul Hembery, Direttore di Pirelli Competizioni, sottolinea che “si tratta di un campionato in evidente fase d’espansione, con notevoli potenzialità e forte di piloti e squadre interessanti – in grado di assicurare a pubblico e mass-media corse molto spettacolari con vetture dal grande impatto emotivo, come Porsche, Ferrari, Lotus, Mitsubishi e così via.
Essere i fornitori di pneumatici in esclusiva è perciò un vettore promozionale – oltre che un ottimo canale commerciale – di primaria importanza per i prodotti Pirelli in una realtà che avanza verso il futuro più rapidamente di una GT da corsa. Senza contare che per quattro volte, le vetture iscritte all’ASCC 2007 calcheranno la scena di circuiti moderni ma già di riferimento per l’automobilismo mondiale come Sepang e Shanghai.
Per quanto riguarda gli pneumatici, è il caso di rilevare che i nostri PZero Racing hanno soddisfatto appieno gli organizzatori e promotori di questo campionato, ad ulteriore riprova dell’elevato standard qualitativo delle gomme da competizione ideate da Pirelli“.

Quest’anno il calendario dell’Asian SuperCar Challenge prevede dieci corse, ripartite in cinque appuntamenti:
• 24-25 marzo Zhuhai (Cina)
• 26-27 maggio Zhuhai (Cina)
• 23-24 giugno Sepang (Malesia)
• 18-19 agosto Shanghai (Cina)
• 15-16 settembre Zhuhai (Cina).

For more information and pictures on Pirelli’s motorsport activities visit: www.pirellicompetizioni.com

Download the PDF (PDF, 100KB)

 

Categories: Auto Motorsport