Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

La Citroën Xsara gommata PZero sesta con Galli al Rally Norvegia


LA CITROËN XSARA GOMMATA PZERO
SESTA CON GALLI AL RALLY DI NORVEGIA


L’urto contro un muro di neve e un errore a un bivio non fermano la rimonta di Gigi.
Il lombardo, abbastanza soddisfatto, pensa già al prossimo impegno in Portogallo.

Hamar (N), 18 febbraio ’07- L’equipaggio Galli-Bernacchini su Citroën Xsara WRC gommata PZero ha concluso al sesto posto assoluto il Rally di Norvegia, terza prova stagionale del Mondiale rally. È un risultato tutto sommato positivo per Gigi, il quale però, senza gli errori commessi nelle tre tappe del rally, avrebbe certamente potuto essere ancor più in alto nella classifica finale. Galli, alla guida della sua Citroën Xsara-Pirelli, ha infatti perso un po’ di tempo anche oggi urtando un muro di neve e arrivando lungo ad un bivio. Ciononostante, il pilota di Livigno è riuscito a migliorare il suo piazzamento, terminando la gara norvegese al sesto posto assoluto e cogliendo tre punti nella classifica del Mondiale rally.

Galli non è però totalmente soddisfatto del risultato ottenuto a Hamar. “Dopo i minuti persi venerdì non ho più trovato il ritmo giusto, anche perché guidare la Citroën Xsara richiede uno stile pulito e lineare che per ora non riesco a mantenere costantemente”, ha spiegato il lombardo. “È d’altronde vero che tanto in Svezia quanto in Norvegia, una grossa mano me l’hanno data i PZero chiodati che mi ha fornito Pirelli Competizioni, permettendomi d’attaccare laddove altri alzavano il piede molto prima. Ora però intendo preparare al meglio il prossimo impegno nel Mondiale sullo sterrato veloce del Portogallo”.

Terenzio Testoni, tecnico di riferimento nei rally mondiali di Pirelli Competizioni, dal canto suo si è detto “soddisfatto delle prestazioni mostrate dall’ultima evoluzione dei PZero chiodati, sia nella variante con chiodi più lunghi da 8 mm, sia in quella già collaudata con chiodi da 7 mm. Ora che si sono archiviate le due gare del Mondiale rally sulla neve è tempo di sviluppare le gomme Pirelli da sterrato per il Rally del Portogallo in programma a fine marzo e per il Rally d’Argentina, dove Gigi Galli colse un magnifico terzo posto assoluto nel 2006. L’italiano ha, a mio avviso, le carte in regola per ripetere quest’exploit”.

Come è già accaduto una settimana fa in Svezia, i Pirelli PZero chiodati si sono imposti in Gruppo N. Se a Karlstad fu Oscar Svedlund (Subaru Impreza STi) a trionfare, in Norvegia il successo è andato invece a Patrik Flodin su una vettura identica.

For more information and pictures on Pirelli’s motorsport activities visit: www.pirellicompetizioni.com

Download the PDF (PDF, 82,9KB)

 

Categories: Auto Motorsport