Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Rally di Gran Bretagna 2006

RALLY DI GRAN BRETAGNA 2006: PIRELLI
SUL PODIO CON SOLBERG E DOMINA IL GR.N


È terzo il norvegese in quella che è l’ultimo rally della partnership Pirelli-Subaru.
Alen, Flodin e Svedlund con i P Zero fanno il vuoto tra le vetture derivate dalla serie.

Cardiff (GB), 3 dicembre 2006 – Giungendo terzo al termine del Wales Rally GB, prova conclusiva del Mondiale WRC, Petter Solberg (Subaru Impreza WRC) ha offerto a Pirelli Competizioni l’ultimo piazzamento di rilievo della partnership tra la Casa milanese e il Subaru World Rally Team. Una partnership che con quest’ultimo appuntamento stagionale 2006 termina dopo sei titoli iridati (tre Conduttori, tre Costruttori) e non meno di quarantasei vittorie nel Mondiale WRC.

Paul Hembery, Direttore di Pirelli Competizioni, ha rilevato per l’occasione alcuni aspetti che meritano di essere tenuti in considerazione. “Come già era stato comunicato l’estate scorsa, Pirelli non parteciperà direttamente al Mondiale WRC 2007. La stagione appena archiviata non è stata di certo tra le più eclatanti, ma è d’altronde vero che con l’imprevisto e improvviso ritiro di Mitsubishi poche settimane prima del Rally di Montecarlo e potendo equipaggiare un solo team ufficiale senza altre squadre di riferimento, Pirelli Competizioni si è trovata in una situazione difficile. Inoltre, l’essersi trovati confrontati con un marchio poco noto e non più con il nostro avversario storico (ma in realtà i prodotti forniti erano di quest’ultimo) e di secondo livello rispetto a Pirelli, non ha certo migliorato le cose. Vorrei ribadire che, pur lavorando in condizioni non ideali, si è sempre dato il massimo per fornire a Subaru i prodotti più competitivi e all’avanguardia. Pure a quest’ultimo rally abbiamo infatti portato nuovi sviluppi dei nostri Pirelli P Zero. Stiamo analizzando i dettagli forniti dalla FIA sulla gara d’appalto per la fornitura di gomme al Mondiale WRC durante il triennio 2008-2010. Vi sono poi altre trattative in atto su vari fronti in vista della stagione 2007, ma è presto per parlarne. A nome della Pirelli ringrazio il Subaru World Rally Team per lo spirito collaborativo dimostrato in tanti anni. Ora, come dicevo, ci concentriamo fin da subito sugli impegni futuri”.

Tornando al rally, il Rally Manager di Pirelli Competizioni Mario Isola ha commentato che “Petter ha sfruttato bene pneumatici Pirelli P Zero che gli abbiamo proposto, come lo dimostrano le cinque p.s. da lui vinte complessivamente, oltre alle belle prestazioni di Chris Atkinson. Un’ulteriore conferma del grande valore dei P Zero giunge dal podio del Gruppo N monopolizzato da piloti in gara con pneumatici Pirelli: Anton Alen, Patrik Flodin e Oscar Svedlund hanno infatti dominato la scena in questo rally con le loro Subaru Impreza STi gommate Pirelli“.

Classifica finale del Rally di Gran Bretagna, gara 16 del Mondiale WRC:

1. Gronholm (Ford) 3h20’24”8
2. Stohl (Peugeot) +1’35”5
3. Solberg (Subaru) +1’55”2

6. Atkinson (Subaru) +3’27”5

13. Alen (Subaru) +20’24”8 (1. Gr.N)

For more information and pictures on Pirelli’s motorsport activities visit: www.pirellicompetizioni.com

Download the PDF (PDF, 99,3KB)

 

Categories: Auto Motorsport