Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Accordo Pirelli Tyre – Fioravanti

ACCORDO PIRELLI TYRE-FIORAVANTI
PER LO PNEUMATICO INTELLIGENTE

Acquistato dalla società milanese il brevetto
per l’ulteriore sviluppo del Cyber Tyre

Milano, 30 novembre 2006. Pirelli Tyres e Fioravanti srl insieme per lo sviluppo del pneumatico del futuro. La società del gruppo Pirelli e la nota azienda di progettazione e stile dell’area torinese hanno raggiunto, infatti, un accordo che prevede l’acquisto da parte di Pirelli Tyres della titolarità del brevetto di Fioravanti: “A method and system for monitoring the tyre footprints of a motor vehicle, particularly for automatically optimizing the behaviour of the motor vehicle”.

L’acquisizione della titolarità del brevetto di Fioravanti consentirà a Pirelli di poter trasferire più rapidamente sul mercato i propri prodotti Cyber Tyre, attualmente in sviluppo.
Il metodo brevettato da Fioravanti, il primo in ordine di tempo sull’argomento, contribuisce alla messa a punto di un sistema in grado di trasmettere informazioni sulle forze istantanee che regolano la dinamica del veicolo, attraverso sensori elettronici miniaturizzati a trasmissione wireless.
Questa soluzione è indispensabile per poter incrementare le prestazioni e la sicurezza dei futuri sistemi di controllo interattivi delle vetture. Il conducente del prossimo futuro, grazie a queste tecnologie, potrà beneficiare di miglioramenti della guidabilità del veicolo anche nelle condizioni più critiche, in tutta sicurezza .

“I motivi di orgoglio e soddisfazione per Fioravanti sono molteplici: innanzitutto l’aver raggiunto tale accordo con una grande e storica azienda italiana come Pirelli, da sempre propensa alla leadership tecnologica, dimostrando che la capacità di fare sistema in Italia è possibile anche tra soggetti di dimensioni diverse. Inoltre e soprattutto, il poter contribuire alle prossime innovazioni nel campo dei pneumatici intelligenti grazie ai propri sforzi nel campo della ricerca e con uno dei suoi brevetti”, spiega Fioravanti.

Con questo accordo Pireli Tyres conferma la storica propensione alla leadership tecnologica, incrementando e completando con questo brevetto la propria tecnologia Cyber Tyre.

CyberTyre è un sistema Pirelli che consiste in una vera e propria memoria del pneumatico: attraverso il computer di bordo della vettura comunica in tempo reale all’utente una serie di informazioni relative allo stato di funzionamento delle coperture. Ogni dato identificativo del pneumatico, dalla sua realizzazione al suo funzionamento nelle diverse condizioni, compresa l’eventuale marcia a piatto per un Run Flat, sono registrate e radiotrasmesse al veicolo.

Download the PDF (PDF, 34,0KB)

 

Categories: Auto Azienda