Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Solberg sesto e Rossi sfiora i "top ten"


SOLBERG SESTO E ROSSI SFIORA I “TOP TEN”
CON SUBARU E PIRELLI IN NUOVA ZELANDA



Il norvegese ha consolidato la posizione, lavorando sull’Impreza in vista del Rally GB.
Valentino Rossi ha recuperato altro terreno, concludendo il rally all’undicesimo rango.

Hamilton (NZ) 19 novembre 2006 – Petter Solberg sesto e Valentino Rossi undicesimo al suo vero esordio nel Mondiale WRC. È questo il bilancio di Subaru e Pirelli al termine del Rally della Nuova Zelanda, quindicesimo appuntamento del Mondiale WRC. L’ex campione del mondo ha sfruttato la terza e ultima giornata di gara per rafforzare il sesto posto, non potendo ridurre il divario patito dopo i guai che l’hanno rallentato nelle prime fasi. Petter non ha però rinunciato ad attaccare, facendo segnare ottimi tempi nelle sei prove speciali della tappa finale. Valentino Rossi ha invece proseguito nella sua progressione, attuando un ritmo tale da permettergli di sfiorare i “top ten” della classifica assoluta sulla sua Subaru Impreza gommata P Zero Racing.

Petter Solberg ha commentato l’esito del rally neozelandese rimarcando che “il sesto posto non era certo l’obiettivo che mi ero fissato per questa gara, ma nonostante i problemi di vario genere che mi hanno attardato venerdì e sabato, sono comunque fiducioso. Le prestazioni della vettura sono di fatto positive come lo dimostrano i riscontri cronometrici di oggi che mi hanno visto lottare con i primi e le Pirelli P Zero “K” sul fango viscido si sono dimostrate davvero efficaci, anche se non mi sono bastate per tentare di tenere il passo con i primi”.

Carlo Cassina, navigatore di Valentino Rossi, ha lodato i progressi del suo “allievo” e rimarcato che “sulle prove speciali attorno a Hamilton, nel fango fresco che rivestiva il percorso dopo la pioggia caduta stanotte, il ritmo ha subito una bella accelerazione e i tempi sono arrivati pur non avendo mai forzato troppo”. Dato che al Rally d’Inghilterra 2002 Rossi non ebbe tempo di fare esperienza, essendosi ritirato nelle prime battute della corsa, Cassina rimarca che è “in Nuova Zelanda il vero esordio di Valentino nel Mondiale WRC”, esordio che l’italiano ha portato a termine ad un dignitoso undicesimo posto assoluto alla guida della Subaru Impreza gommata Pirelli P Zero.

Mario Isola, Rally Manager di Pirelli Competizioni, annota “da un lato come la Subaru di Solberg si sia inserita a più riprese nelle posizioni di testa nelle p.s. della prima tappa e, dall’altro, il bilancio più che positivo per Valentino Rossi. L’undicesimo posto è un buon risultato considerando che non ha mai voluto cercare la prestazione pura, preferendo accumulare esperienza. Ora ci si concentrerà sul Rally d’Inghilterra, in vista del quale i tecnici di Pirelli inizieranno tra alcuni giorni i primi test per predisporre i P Zero più idonei in vista della corsa”.

Classifica finale Rally di Nuova Zelanda, gara 15 del Mondiale WRC:

1. Gronholm (Ford) 4h02’30”7
2. Hirvonen (Ford) +56”0
3. Stohl (Peugeot) +2’39”3

6. Solberg (Subaru) +4’57”1

11. Rossi (Subaru) +20’38”8

For more information and pictures on Pirelli’s motorsport activities visit: www.pirellicompetizioni.com

Download the PDF (PDF, 98,0KB)

 

Categories: Auto Motorsport