Amministratori

Gilberto Benetton



Download Photo CV (52.6Kb)
 

Consigliere di Pirelli & C. S.p.A. dal 7 Maggio 2003.


E' nato a Treviso nel 1941.

E’ il regista della diversificazione della famiglia Benetton nei settori retail, infrastrutture ed immobiliare avvenuta negli ultimi 20 anni, dopo aver dato inizio nel 1965, con i fratelli Giuliana, Luciano e Carlo, all’attività di Benetton Group, società leader nel settore moda.

E’ Presidente di Edizione Srl, la finanziaria della famiglia Benetton, Presidente di Autogrill e Consigliere del Gruppo Atlantia e di World Duty Free. E’ Consigliere di Mediobanca, di cui era già membro del Consiglio di Sorveglianza dal 2007. E’ inoltre consigliere di Pirelli.

Edizione Srl è attiva nel settore retail principalmente con le partecipazioni in Benetton Group, Autogrill e World Duty Free, mentre, attraverso la controllata Sintonia SpA, opera nel settore delle infrastrutture e dei servizi per la mobilità, con partecipazioni in Atlantia-Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma. Edizione è inoltre presente, nei settori immobiliare, agricolo, alberghiero, sportivo oltre a detenere partecipazioni di portafoglio, tra le altre, in Mediobanca, Assicurazioni Generali, RCS e Pirelli.

Edizione ha l’obiettivo di agevolare i progetti di espansione delle proprie partecipate e rafforzare la presenza nei settori di competenza anche attraverso l’acquisizione di nuove partecipazioni in Italia e all’estero, valorizzando il patrimonio di relazioni internazionali acquisite negli anni.

Appassionato sportivo, Gilberto Benetton è il promotore delle numerose attività del Gruppo nello sport, in particolare nel settore giovanile, nelle attività sociali e nel rugby professionistico. Tramite la Fondazione Benetton ha voluto la realizzazione de La Ghirada, autentica cittadella dello sport a Treviso, dal 1982 aperta a tutti gli appassionati. Dal 1988 è Presidente di Verde Sport, società che si occupa della gestione del centro polifunzionale de La Ghirada e dell’organizzazione delle sue molteplici attività rivolte ai giovani e al territorio; e dell’Asolo Golf Club, uno dei più prestigiosi in Europa.



Ultima revisione: 20 Mar 2014