SINDACI

Umile Sebastiano Iacovino


CV  

Sindaco supplente dal 10 maggio 2012


E' nato a Cosenza nel 1961.

Si è laureato in Economia e Commercio nel 1984 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nel 1984 è stato assistente revisore presso la Italaudit - Grant Thorton; dal 1984 al 1994 è stato assistente volontario presso la Cattedra di Finanza Aziendale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, presieduta dal Prof. F. Colombi. Nel 1985/’86 è stato funzionario di Finroma S.p.A. (del gruppo Banca di Roma), con incarico di direttore amministratore; nello stesso periodo ha effettuato uno stage di sei mesi presso Banca di Roma London Branch, dove si è occupato delle tecniche operative dei principali strumenti finanziari utilizzati dalle imprese sui mercati internazionali.
Tra il 1987 e il 1992 collabora con il Prof. Colombi, Ordinario di Finanza aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, occupandosi prevalentemente di valutazioni nelle fusioni, cessioni e concentrazioni aziendali.

 

Dal 1998 ad oggi esercita la libera professione nel settore della consulenza societaria, tributaria ed economico-aziendale, anche relativamente a contenzioso presso le commissioni tributarie, nelle procedure di interpello con l’Amministrazione finanziaria relativamente ad aspetti connessi a normative anti-elusive, “controlled foreign corporations”, con particolare attenzione alla fase pre-contenziosa attraverso l’assistenza ai rapporti con l’Amministrazione al fine di pervenire a provvedimenti di autotutela, accertamenti con adesione, conciliazioni giudiziali e simili.

Dal 1990 al 2012 è stato iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice e all’albo dei periti del Tribunale di Roma.

E’ membro di numerosi Collegi sindacali e di Consigli di Amministrazione; di particolare rilievo gli incarichi assunti quale sindaco e presidente dell’organismo di vigilanza e liquidatore presso società dei gruppi Telecom Italia S.p.A., IRI, Finmeccanica, Lottomatica SpA, Pirelli & C. S.p.A. ed Almaviva S.p.A..

E’ docente di Economia Aziendale e Diritto Tributario per conto della Link Campus University of Malta, dell’ISDA e dell’ACIFAP (questi ultimi, istituti professionali).
Attualmente è professore a contratto per il corso di Ragioneria Generale ed Applicata presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Economia e Commercio.



Ultima revisione: 13 Mag 2013