ARCHIVIO

Investor Channel è il canale di comunicazione tra Pirelli e la comunità finanziaria. Analisti, azionisti e utenti comuni della Rete potranno dialogare in maniera diretta con il Gruppo. Il blog è moderato da Investor Relations di Pirelli.

Share to Facebook Share to Linkedin Share to Twitter More...

PEERS & MARKETS

Le principali borse europee chiudono in rialzo la settimana tra il 6 ed il 10 maggio (Milano +2.1%, Londra +2.5%, Francoforte +1.9%, Parigi +1.0%), raggiungendo i massimi da giugno 2008 (indice Stoxx 600). La pubblicazione di dati macro al di sopra delle attese sostiene gli acquisti (produzione industriale tedesca +1.2% a marzo, export cinese +14.7% yoy in aprile), mentre continuano gli interventi a sostegno della crescita economica attraverso politiche monetarie espansive: Australia e Corea del Sud hanno infatti ridotto nella settimana il costo del denaro di 25 punti base (al 2.75% e 2.5%, rispettivamente).

Chiusura in linea con il mercato per i titoli del settore Auto & Parts (indice settoriale +0.8% nella settimana), grazie alla buona performance del comparto tyre in rialzo di quasi tre punti percentuali. Secondo il broker Morgan Stanley, i buoni risultati conseguiti dai tyre makers nel primo trimestre allontanano i concerns sull’andamento dei prezzi, utilizzati come leva per gestire l’attuale scenario di diminuzione del costo delle materie prime e debolezza nella domanda.

In deciso rialzo il titolo Pirelli (+6.1% a 8.7€). Scambiati nella settimana 3.8 milioni di titoli in media al giorno, 10.3 milioni di pezzi nella seduta successiva alla presentazione della trimestrale (+7.3% l’andamento in borsa l’8 maggio). Risultati in linea con le attese del mercato, che evidenziano il buon trend di crescita dei volumi (+3.9% yoy, superiore ai peers grazie all’esposizione ai mercati emergenti ed al segmento Premium), unitamente ai benefici del posizionamento distintivo nel business Industrial (+50% yoy la profittabilità). Confermati i target 2013 comunicati a marzo.


Scrivi un commento »

Inserire un commento 

Comment form

CAPTCHA image

I vostri dati personali sono trattati da Pirelli in conformità all'art. 13 del D.Lgs 196/03.