Pneumatici F1®

Quello dei 18 pollici è stato un progetto completamente nuovo che ha coinvolto tutti gli elementi del pneumatico, dai profili, alla struttura, alle mescole. La progettazione ha previsto oltre 10.000 ore di testing indoor, più di 5.000 ore di simulazione e più di 70 soluzioni sviluppate virtualmente per poi realizzare le 30 specifiche testate da quasi tutti i team, per un totale di oltre 20.000 chilometri percorsi. Il ruolo dei piloti è stato fondamentale: ciascuno ha contribuito, nelle diverse fasi, allo sviluppo consentendo a Pirelli di evolvere il prodotto proprio sulla base dei loro feedback e aspettative.
Quest’anno, il numero di mescole che Pirelli può nominare nel corso del campionato è aumentato a sei. L’incremento consente di avere a disposizione delle mescole ancora più specifiche per le caratteristiche di ciascuna pista. Una filosofia applicata anche ai prodotti stradali di Pirelli, che beneficiano della tecnologia applicata ai pneumatici Formula 1® e trasferita direttamente sui quelli utilizzati quotidianamente dagli automobilisti.

SCOPRI LA GAMMA

PNEUMATICI SLICK

Dal 2022, gli pneumatici hanno una finestra di utilizzo più ampia dei loro predecessori da 13 pollici, senza però sacrificare la fase di riscaldamento, limitano il surriscaldamento e riducono il degrado. L’innovazione però non si è fermata: nel 2023 è stata creata una nuova mescola C1. Per ogni weekend di gara, Pirelli fornisce ai team tre differenti mescole di pneumatici slick, oltre alle intermedie e ai pneumatici full wet. L’intera gamma è composta da sei mescole, numerate da zero a cinque, dalla più dura alla più morbida. Sono conosciute con delle sigle da C0 a C5, dove C sta per ‘compound’ (mescola).

DIMENSIONI:
Anteriore: 305/720-18
Posteriore: 405/720-18

whiteWeel
yellowWeel
redWeel

La C1 dell’anno scorso è diventata, nel 2023, C0. È la mescola più dura della gamma ed è nominata per i circuiti che impongono i carichi più importanti sugli pneumatici. È stata progettata per offrire la massima resistenza al calore e alle forze estreme, ed è in grado di reggere stint molto lunghi a discapito però di alte prestazioni.

Questa nuova mescola, introdotta nel 2023, si posiziona tra la C1 e la C2 dell’anno passato. Creata a partire da quest’ultima, la C1 è nata per ridurre il divario di prestazioni tra quelle che in precedenza erano le due mescole più dure della gamma.

La C2 rimane adatta ai circuiti più veloci, con elevate temperature e asfalto abrasivo. Queste mescole più dure talvolta sono nominate anche per nuovi circuiti, come scelta conservativa così da verificare il carico effettivo a cui sono sottoposti gli pneumatici in reali condizioni di gara.

Questa mescola è estremamente versatile e può quindi essere adottata a volte come la scelta più dura, media o morbida delle tre selezionate. Grazie ad un eccellente equilibrio tra prestazioni e versatilità, questa mescola si adatta a molteplici situazioni.

È progettata per funzionare bene sui circuiti a bassa severità, dove è necessario un riscaldamento abbastanza rapido per raggiungere immediatamente le massime prestazioni. Questa è un’altra mescola che viene ampiamente utilizzata durante la stagione.

Sono gli pneumatici più morbidi della gamma, progettati per i circuiti più lenti con bassi livelli di usura e degrado dove è richiesta la massima aderenza meccanica della gomma. Caratteristiche tipiche dei circuiti cittadini ma anche di quelli in cui l’asfalto è particolarmente liscio.

Pneumatici Wet

CINTURATO GREEN INTERMEDIATE

I Cinturato Green intermediate sono i più versatili tra le soluzioni da bagnato. Possono essere utilizzati su una pista bagnata non eccessivamente o che si sta asciugando. La mescola è stata ideata per aumentare la finestra d’utilizzo, garantendo una finestra di crossover più ampia con pneumatici slick o da bagnato estremo.

FULL WET BLUE

I Cinturato Blue wet sono i pneumatici più efficaci per la pioggia intensa e possono evacuare quantità d’acqua impressionanti. Quando piove forte, la visibilità può portare a problemi, rispetto al grip. Il profilo è stato disegnato per aumentare la resistenza all’aquaplaning, dando più aderenza al pneumatico.