COMPETIZIONI PIRELLI

Oltre alla F1® e ai circa 230 campionati internazionali che toccano tutti e cinque i continenti, Pirelli è impegnata in numerosi campionati locali di rilievo. Tra questi il prestigioso Campionato Italiano Gran Turismo e il Campionato Italiano Rally.

ULTIME NEWS

ITALIAN-F4-CHAMPIONSHIP-POWERED-BY-ABARTH
img2

ITALIAN F4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH

Anche per il 2017 Pirelli è fornitore unico della categoria nazionale low cost voluta dalla FIA per avvicinare ancora di più i giovani talenti al mondo del Motorsport.
Con l’Italian F4 Championship powered by Abarth, scende in pista il miglior made in Italy da competizione: Pirelli per gli pneumatici, Tatuus per il telaio, Abarth per il motore e Magneti Marelli per l’elettronica.
La quarta stagione vede riconfermato, oltre alla titolazione di Campione dell'Italian F4, assegnata al vincitore della classifica assoluta, e oltre al già noto Woman Torphy (dedicato alle lady), il Rookie Trophy (dedicato agli esordienti che al momento dell'iscrizione abbiano al massimo 3 racing week end all'attivo con monoposto, in una qualunque Serie o Campionato Nazionale e/o Internazionale di Formula).
Le dimensioni degli pneumatici sono 200/540-13 (DM e WS) come anteriore e 250/575-13 (DM e WS) come posteriore.

VISITA IL SITO UFFICIALE
CAMPIONATO-ITALIANO-GRAN-TURISMO
img3

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO

Per il 2016 e 2017 Pirelli si è riconfermato fornitore esclusivo del Campionato Italiano Gran Turismo nel quale è rientrata nel 2014 grazie anche all’esperienza maturata durante il campionato GT più importante al mondo: il Blancpain.
Nel 2017 sono state introdotte due nuove classi: Super GT3 e Super GT Cup, riservate alle vetture di recente omologazione portando a sei i titoli italiani che verranno assegnati: quattro ai conduttori (Super GT3, GT3, Super GT Cup e GT Cup) e due ai costruttori (Super GT3 e GT3). Quattro, invece, saranno i Trofei Nazionali collegati ai titoli conduttori riservati ai piloti non prioritari.
Sono state inoltre confermate le Coppe Nazionali Team, collegate ai quattro titoli conduttori, ed è stata reintrodotta la classe GT4 che assegnerà il relativo Trofeo Nazionale.
Le mescole utilizzate in tutte le categorie sono le slick DH (Dry Hard) e Rain WH (Wet Hard).

VISITA IL SITO UFFICIALE
F2-ITALIAN-TROPHY-
img4

F2 ITALIAN TROPHY

Per il 2017 Pirelli si riconferma fornitore ufficiale della quarta stagione della F2 Italian Trophy.
Aperta come sempre alle monoposto di Formula3, Formula Abarth e Formula Renault, la Serie è diventata un punto di riferimento nel panorama motoristico nazionale, con il riconoscimento dell’ACI-CSAI. Sette gli appuntamenti in programma.
Le dimensioni degli pneumatici sono 200/540-13 come anteriore e 250/575-13 come posteriore e saranno disponibili in due tipi: dry (mescola media, DM) e wet (mescola WS).

VISITA IL SITO UFFICIALE
LOTUS-CUP-ITALIA
img5

LOTUS CUP ITALIA

Anche per la stagione 2017 Pirelli sarà a fianco di PB Racing come fornitore ufficiale della Lotus Cup Italia, serie automobilistica tricolore riservata alle Lotus Elise Cup PB-R.
La vettura è spinta dal motore Toyota 1.8 a 4 cilindri con compressore volumetrico in grado di erogare circa 235 cavalli grazie al kit specifico PB Racing / Hexathron Racing Systems; la trasmissione è caratterizzata dal cambio sequenziale a sei marce e differenziale autobloccante. Aerodinamicamente, la Lotus Elise Cup PB-R è caratterizzata da un’ampia ala posteriore in carbonio, diffusore, minigonne e splitter anteriore: un mix in grado di generare una notevole deportanza alle medie-alte velocità. Le misure usate sono 225/625-17 DH e WH e 245/620-17 DH e WH.
Queste caratteristiche fanno di questa vettura una tra le GT più sicure nonostante il suo peso sia inferiore agli 800 kg.

VISITA IL SITO UFFICIALE
CIR---CAMPIONATO-ITALIANO-RALLY-2017
img6

CIR - CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2017

Il Campionato Italiano Rally, campionato molto combattuto per l'alto livello di partecipanti, ha da sempre visto Pirelli tra i protagonisti, al fianco di piloti e macchine che hanno trionfato in diverse edizioni.
Due soli nomi bastano per accendere la fantasia degli appassionati di automobilismo sportivo: Targa Florio e Sanremo. Più di 150 km di prove speciali a tappa, che passano attraverso paesi e centri abitati, un parco assistenza collocato in aree densamente popolate e centrale rispetto alla città che ospita il Rally, una partenza e un arrivo spesso collocati nei centri storici e una prova spettacolo, il giovedì sera, che catalizza l’attenzione di migliaia di spettatori.
Anche nella edizione 2017 la Peugeot 208 T16 sarà gommata Pirelli. Alla guida della vettura ci sarà il nove volte campione italiano Paolo Andreucci che, quest’anno, cercherà di ottenere il decimo titolo e il nono con Peugeot Italia e Pirelli.

VISITA IL SITO UFFICIALE
IRC---INTERNATIONAL-RALLY-CUP-PIRELLI-2017
img7

IRC - INTERNATIONAL RALLY CUP PIRELLI 2017

Anche il 2017 vedrà Pirelli come sponsor e fornitore esclusivo dell'International Rally Cup, campionato tutto su asfalto che si corre nelle regioni del centro-nord.
Grazie anche al supporto di Pirelli, l’International Rally Cup Pirelli, forte di un consenso e di un successo consolidato in anni di attività, mette insieme un ricco montepremi.
Una delle novità della stagione sarà il reinserimento della graduatoria femminile.
La serie Irc Pirelli 2017 prenderà il via il 9 aprile con il Rally Lirenas, per concludersi il 24 settembre con il Rally Coppa Valtellina.

VISITA IL SITO UFFICIALE
TROFEI-RENAULT-2017
img8

TROFEI RENAULT 2017

Anche nel 2017 continua la collaborazione tra Pirelli e Renault Italia iniziata nel 2009. Il 2017 vede riconfermata la presenza, con cinque appuntamenti all’interno del Campionato Italiano Rally, del Trofeo Twingo R1 Top.
Sempre nella cornice del Campionato Italiano Rally sarà presente il Clio R3T Top, suddiviso come consuetudine in due gironi da tre gare ciascuno.
Ricca sarà anche l’offerta proposta da Renault nell’ambito dell’IRC (in cui sbarca per la prima volta Il Trofeo Twingo R1 IRC).
Riconfermati il Corri Con Clio N3 e il Challenge 2WD Terra per la R3C e la Twingo R2B.
In occasione del 26° Rally il Ciocchetto si terrà la “Finale del Decennale”: gara aperta a tutti i trofeisti del 2017 che per Renault coincide con i dieci anni di trofei rally organizzati dal promoter Sport Team Equipment.
Anche per questa stagione è stata confermata l’iniziativa “Lady Renault”, ovvero una classifica dedicata a tutti gli equipaggi femminili che prenderanno parte ai trofei della casa della Losanga.

VISITA IL SITO UFFICIALE
RACEDAY-RONDE-TERRA-20162017
img9

RACEDAY RONDE TERRA 2016/2017

Queste serie, nata nel 2008, prevede 6 gare tipo 'ronde' che si corrono prevalentemente su fondi sterrati tra Ottobre e Aprile. Tre delle sei gare di Raceday Rally Terra sono valide anche per il Trofeo Rally Terra Nazionale. La serie Raceday, la nona consecutiva, quest’anno propone due diverse possibilità di partecipazione:

- il Raceday Rally Terra: sei gare delle quali tre valide anche per il TRT più una ricca serie di sotto trofei (Pirelli, Sabelt, Repsol, Under 23, 25, 28).

- il Raceday Trofeo Ronde Terra che comprende due gare Ronde. Per partecipare a tale trofeo è stata predisposta un’iscrizione dedicata, che non obbliga la partecipazione all’intero Raceday Rally Terra.

VISITA IL SITO UFFICIALE