IL NUOVO P ZERO™ TROFEO RS

Sviluppato per massimizzare le prestazioni in pista sull’asciutto di supercar e hypercar, grazie a un profilo ultra ribassato e alla nuova struttura asimmetrica del battistrada offre un grip elevato, un’eccellente frenata e un bilanciamento del veicolo ottimizzato, pur mantenendo costanza nelle prestazioni e durabilità.
Il P Zero™ Trofeo RS, omologato anche per l’uso stradale, consente di sfruttare appieno le prestazioni dell’auto grazie a materiali e tecnologie di ultima generazione derivanti dall'esperienza maturata da Pirelli nel motorsport.

“VINCITORE DEL TEST 2024” eletto dalla rivista AutoBild Sportscars edizione 06/2024(*).​
(*)3 pneumatici semi-slick testati. Dimensioni 275/35 R 20 – 335/30 R 21

P Zero™ Trofeo RS
Dettagli

+
NUOVI PROCESSI DALLA TECNOLOGIA MOTORSPORT

- Controllo completo di geometria e volumi.

- Processo derivato dall'esperienza motorsport.

+
NUOVI MATERIALI

- Nuovi rinforzi per prestazioni piu’ stabili in condizioni di guida estrema ad alte temperature.

- Nuove mescole per ottimizzare lap time e resistenza in pista.

+
STRUTTURA/PROFILO

- Impronta dinamica ottimizzata grazie al design virtuale per offrire la massima aderenza laterale durante l'accelerazione longitudinale generata dall’elevata coppia motrice dei veicoli.

- Spalla semi-slick per garantire una superficie di contatto più ampia durante condizioni di guida estreme.

P Zero™ Trofeo RS
CONSIGLI TECNICI

GIUSTA PRESSIONE
COME REGOLARE LA PRESSIONE
TRACK DAYS
LA GIUSTA PRESSIONE PER LA GUIDA IN PISTA

La struttura rigida di P Zero™ Trofeo RS non richiede necessariamente una pressione più elevata per ottenere le prestazioni attese. Infatti, questo pneumatico è progettato per l'uso a una pressione di circa 2,2 bar (a caldo), sebbene la pressione ottimale dipenda dal tipo di vettura.

La pressione d'esercizio raggiunta quando lo pneumatico è in condizioni di pieno riscaldamento alla temperatura d'esercizio è fondamentale per comprendere il settaggio della vettura.

La differenza tra pressione "a freddo" e "a caldo" può essere significativa, di norma 0,5 bar.

 

Scopri di più

COME REGOLARE LA PRESSIONE

Regolare la pressione a freddo degli pneumatici ad un valore di circa 0.4 bar inferiore rispetto alla pressione d’esercizio raccomandata. Compiere tre o quattro giri di pista per portare in temperatura gli pneumatici, rientrare ai box e riportare immediatamente la pressione degli pneumatici alla pressione d’esercizio richiesta. Se possibile, continuare a controllare la pressione «a caldo» durante l’uso. Pirelli consiglia di utilizzare la normale aria compressa (preferibilmente essiccata) per gonfiare gli pneumatici, purché ci si attenga alle procedure sopra indicate.

Non sono richiesti gas speciali, come l’azoto, a meno che la fonte dell’aria non sia eccessivamente umida. Utilizzare sempre uno strumento di qualità per la misurazione della pressione in modo da ottenere risultati affidabili. Si raccomanda inoltre che gli steli della valvola delle ruote siano di metallo, anziché di gomma, in quanto più resistenti alle alte temperature. Dopo l’uso in pista, prima di lasciare il circuito e dopo che le gomme si sono raffreddate, RICORDARSI DI RIPRISTINARE LE PRESSIONI DI GONFIAGGIO STANDARD DEGLI PNEUMATICI COME RACCOMANDATO DAL COSTRUTTORE DEL VEICOLO.

TRACK DAYS

Prima di portare la vettura in pista è importante rivolgersi a dei professionisti per i consigli circa la preparazione della vettura e l’installazione delle attrezzature di sicurezza. Ad esempio, per la guida su circuito, è essenziale installare una cintura di sicurezza “full harness”, con dispositivo di sgancio rapido, che tiene il pilota saldamente ancorato al sedile (anche questo deve essere controllato per verificare che sia montato in sicurezza). Si tratta di una dotazione essenziale in caso di incidente e sicuramente utile anche nelle curve e nelle frenate impegnative.

Questa cintura di sicurezza può essere completata con l’uso di un sedile da competizione, dotato di supporti laterali per mantenere il pilota nella posizione corretta nelle curve più spinte. È inoltre consigliabile prevedere l’impiego del roll bar. Altre attrezzature possono ugualmente essere necessarie a seconda dell’attività svolta: in ogni caso è raccomandabile affidarsi all’assistenza di un professionista.

Pneumatico motorsport Pirelli P Zero™ Trofeo RS

P Zero™ Trofeo RS
DATI TECNICI

misura marcatura /versione marchio modello
275/35ZR20 XL (102Y) TR-RS(N0) XL (N0) PORSCHE 911 (Type 992) GT3 RS
335/30ZR21 XL (109Y) TR-RS(N0) XL (N0) PORSCHE 911 (Type 992) GT3 RS
265/35ZR21 XL (101Y) TR-RS(NF0) elt XL (NF0) PORSCHE Taycan Turbo GT
305/30ZR21 XL (104Y) TR-RS(NF0) elt XL (NF0) PORSCHE Taycan Turbo GT
*305/30ZR19 (98Y) TR-RS   FORD MUSTANG DARKHORSE
*315/30ZR19 (100Y) TR-RS   FORD MUSTANG DARKHORSE
 
* Disponibile solo in US
AVVERTENZA DI SICUREZZA: il pericolo può derivare da un uso improprio. Seguire le istruzioni del produttore. Fare riferimento alle raccomandazioni del costruttore dell'auto per quanto riguarda il montaggio di pneumatici per ogni modello.

RIVENDITORI UFFICIALI PIRELLI MOTORSPORT