LETTURA DEL PNEUMATICO MOTO

In più di 100 anni di storia dalla loro invenzione, le moto hanno cambiato radicalmente aspetto: da grosse biciclette all’aerodinamica delle moderne superbike sembra passato molto più di un secolo. L’unica cosa che sembra essere sempre uguale è il pneumatico, sempre rotondo e nero.
Ma in realtà anche i pneumatici non sono più gli stessi:
ora i moderni pneumatici radiali di Pirelli sono prodotti di alta tecnologia che hanno in comune con i loro antenati soltanto forma e colore.
Scopri tutti gli elementi high-tech e i principi sui quali Pirelli costruisce i suoi pneumatici.

FIANCO
MARCATO

Sul fianco del pneumatico sono presenti differenti marcature. Oltre al nome della marca e della gamma è possibile leggere le misure e le caratteristiche dello pneumatico: larghezza nominale, rapporto d’aspetto nominale (H/S %), codice di costruzione, codice diametro nominale cerchio e indice di carico e di velocità.
+
NOME DELLA LINEA DI PRODOTTO
+
MISURA
180Larghezza dello pneumatico da fianco a fianco (mm) 55 Altezza del fianco espressa in percentuale (55% di 180) ZR Tipo di struttura (R:radiale; (-):convenzionale) 17 Diametro del cerchio espresso in pollici M/C Abbreviazione di motorcycle, obbligatoria sugli pneumatici entrati in produzione dopo gli anni ‘80 (73W) 73: indice di carico; W: indice di velocità TUBELESS Pneumatico per impiego senza camera d’aria RADIAL Costruzione dello pneumatico
+
ABBREVIAZIONE DI DEPARTMENT OF TRASPORTATION
Indica che il pneumatico è conforme alle normative del Dipartimento dei Trasporti di Stati Uniti e Canada
+
OMOLOGAZIONE NUMERO
Conforme a ECE R 75
+
SENSO DI ROTAZIONE La freccia indica il senso di rotazione della gomma rispetto alla posizione di montaggio (anteriore - posteriore)
+
DATA DI PRODUZIONE Settimana n. anno in 2 cifre (i.e.0310)
+
NOME DEL PRODUTTORE Marca e marchio registrato