OBBLIGO PNEUMATICI INVERNALI 2016-2017

Come nel 2015, anche per la stagione invernale 2016/2017 numerosi Enti proprietari e/o Gestori delle strade - con l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, la circolazione e la mobilità dei loro cittadini - hanno emanato specifiche Ordinanze che introducono l'uso obbligatorio di pneumatici invernali o catene a bordo.

Consulta qui le Ordinanze in essere nelle regioni Italiane, in particolare in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Lombardia.

Attenzione: l'inosservanza di tali Ordinanze comporta la contestazione di sanzioni pecuniarie da parte degli organi di polizia con l'aggiunta del provvedimento di interdizione del transito fino a quando il conducente non disponga di pneumatici invernali o di catene da neve.


Se un Comune non compare nell'elenco, fai riferimento alla Provincia e/o alla Regione di appartenenza.


Pirelli si pone come obiettivo di fornire sul proprio sito informazioni costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire l'assoluta assenza di eventuali imprecisioni.


CAMBIO GOMME INVERNALI

Organizza per tempo il cambio gomme per la tua auto all'inizio e alla fine dell'inverno per essere sempre certo di seguire le indicazioni di legge e non incorrere in sanzioni. 

In questa pagina è possibile avere precise indicazioni di legge per capire quando è necessario passare dai pneumatici invernali alle gomme estive e viceversa.

Per viaggiare in sicurezza è importante controllare sempre la pressione di gonfiaggio degli pneumatici, e in particolar modo occorre fare attenzione alla pressione degli pneumatici invernali. Qui infine trovi maggiori informazioni sull'utilizzo di pneumatici invernali in estate.

Trova il tuo rivenditore

Come controllare l'inverno

#CINTURATOWINTER

IL PNEUMATICO CUTTING-EDGE

PER IL TURISMO INVERNALE​

NON SOLO QUANDO NEVICA

​"Tanto la uso solo in città". 
"Quest’anno nevicherà poco". 
​"Io vado piano"… Ecco i luoghi comuni più ricorrenti per non montare pneumatici invernali.​


MANTENERE IL CONTROLLO SULLA NEVE

In questa sezione sono riportati alcuni consigli dei tecnici 
Pirelli per ottenere il meglio, in termini di prestazioni 
​e di sicurezza, dai pneumatici invernali.​

GESTIRE L’ARRIVO DEL FREDDO.

Inizia la stagione dei pneumatici invernali. 
​I consigli per affrontare l’autunno a partire dal pneumatico giusto.

I BENEFICI DELLA TECNOLOGIA PIRELLI

Quando la temperatura scende sotto i 7°C, 
montare un treno di pneumatici invernali in perfetta efficienza ​è garanzia di sicurezza e di un ottimale controllo del veicolo.

TEST PNEUMATICI INVERNALI

I test sulle gomme da neve confermano 
​le straordinarie performance dei prodotti Pirelli,