Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Yamaha sbanca Brno: doppietta Lowes-Van Der Mark in Gara 2 WorldSBK e vittorie di Cluzel in WorldSSP600 e di Hendra in WorldSSP300; per Pirelli ancora conferme dalla posteriore in misura maggiorata

Prima vittoria nella classe WorldSBK per il britannico Alex Lowes davanti al compagno di squadra e al ducatista Chaz Davies, nel WorldSSP300 successo del promettente pilota indonesiano e in STK1000 gradino alto del podio per Scheib

Oggi il cielo sopra il Circuito di Brno, che ha ospitato nel corso del fine settimana il settimo round del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike, si è tinto del blu Yamaha. La casa di Iwata ha infatti realizzato una doppietta in Gara 2 della classe WorldSBK con Alex Lowes e Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) e si è aggiudicata sia la classe WorldSSP600 con il francese Jules Cluzel (NRT) e la categoria WorldSSP300 il giovane pilota indonesiano Galang Hendra Pratama (BIBLION YAMAHA MOTOXRACING).

 

Per Pirelli, da Gara 2 sono arrivate soprattutto conferme in merito alle soluzioni già utilizzate ieri in Gara 1, in particolare per quanto riguarda la nuova posteriore in mescola morbida X0175 nella innovativa misura maggiorata 200/65 su cui l’azienda di pneumatici italiana sta facendo diversi test e che, in futuro, potrebbe diventare la nuova misura posteriore di riferimento.

Dopo la doppietta realizzata da Michael Van Der Mark nel precedente round di Donington Park, l’azienda dei tre diapason conferma così di essere sempre più competitiva anche nella classe regina e di voler giocare un ruolo da protagonista nel Campionato di quest’anno, inserendosi di fatto come terzo contendente nella battaglia per il titolo tra Ducati e Kawasaki.
Grazie al successo di Alex Lowes, il primo per lui nel Campionato per derivate dalla serie, e al secondo posto di Van Der Mark, Yamaha accorcia le distanze nella classifica del Campionato Costruttori ma soprattutto porta Van Der Mark al terzo posto nella Classifica piloti alle spalle di Rea e Davies e davanti a Sykes e Melandri.

 

In Gara 2 il pilota della casa dei tre diapason Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) parte dalla pole position, alla sua destra il compagno di squadra Alex Lowes e, in terza casella, Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia).
Van Der Mark parte bene ma alla fine dell’ultimo giro viene superato prima da Lowes e poi da Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati), quest’ultimo autore di un’ottima partenza dall’ottava casella in griglia..
Nel corso del terzo giro Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), vincitore di Gara 1 e quindi in nona posizione al via, scivola, finisce sulla ghiaia ed è costretto al ritiro. Nel corso del quinto giro, la stessa sorte tocca a Marco Melandri, che si trovava in seconda posizione, ma fortunatamente il pilota ravennate riesce a rientrare in corsa in ultima posizione.
Alle spalle di Lowes e Van Der Mark conquista così la terza posizione Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati). Al sesto giro è la volta di Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che, in quinta posizione, scivola rovinosamente a terra ma, a differenza del compagno di squadra, riesce a riconquistare la pista. Nel frattempo Eugene Laverty riesce a mantenere la quarta posizione anche se con un distacco notevole dai primi.
Alla fine a trionfare, per la prima volta in Campionato, sarà il britannico Alex Lowes dopo aver condotto una corsa sempre in testa. Alle spalle il compagno di squadra e vincitore di Donington Park, Michael Van Der Mark, e, sul gradino basso del podio Chaz Davies.

 

Classifica WorldSBK Gara 2:

1) A. Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
2) M. Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
3) C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
4) E. Laverty (Milwaukee Aprilia)
5) L. Savadori (Milwaukee Aprilia)
6) M. Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team)
7) L. Camier (Red Bull Honda World Superbike Team)
8 ) X. Forés (Barni Racing Team)
9) T. Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing)
10) R. Ramos (Team GoEleven Kawasaki)
11) L. Baz (GULF ALTHEA BMW Racing Team)
12) J. Gagne (Red Bull Honda World Superbike Team)
13) P. Jacobsen (TripleM Honda World Superbike Team)
14) Y. Hernandez (Team Pedercini Racing)
15) M. Melandri (Aruba.it Racing – Ducati)
16) T. Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
17) L. Mercado (Orelac Racing VerdNatura)
18) O. Jezek (Guandalini Racing)
RT) J. Torres (MV Agusta Reparto Corse)
RT) J. Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)

 

Alle 11.30 ora locale si è svolta la gara del Campionato Mondiale FIM Supersport. La prima fila della griglia è ancora una volta appannaggio dei piloti Yamaha con Sandro Cortese (Kallio Racing) in pole position seguito da Randy Krummenacher (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team) e da Jules Cluzel (NRT).
Alla partenza il francese del team NRT scatta sùbito bene e si prende la testa della corsa che, nel corso del terzo giro, perde Federico Caricasulo (GRT Yamaha Official WorldSSP team) a causa di una caduta.
Alle spalle di Cluzel c’è Sandro Cortese che lo segue a ruota e, in terza posizione, Raffaele De Rosa (MV Agusta Reparto Corse by Vamag). In quarta posizione il Campione del Mondo in carica Lucas Mahias (GRT Yamaha Official WorldSSP team) e in quinta Randy Krummenacher che, partito dalla seconda casella in griglia, perde alcune posizioni e fatica a mantenere il ritmo del quartetto di testa.
Alla fine del quinto giro Cortese si fa pericoloso alle spalle di Cluzel ma il francese riesce a respingere gli attacchi del tedesco. Nel giro successivo si registro due cadute, quelle di Sheridan Morais e Stefan Hill che sono costretti ad abbandonare la corsa.
Nella seconda parte di gara si forma un terzetto di testa compatto composto da Cluzel, Cortese e De Rosa, tutti racchiusi in tre decimi di distacco. Negli ultimi quattro giri De Rosa non riesce a tenere il ritmo dei primi due e viene distanziato, Cortese mette costantemente sotto pressione Jules Cluzel (NRT) e nell’ultimo giro gli sferra diversi attacchi che però il francese riesce sempre a respingere andando così a tagliare il traguardo per primo dopo una gara condotta in testa dall’inizio alla fine. Alle sue spalle Sandro Cortese (Kallio Racing) che, grazie a questo secondo posto riesce a mantenere la leadership in Campionato, e Raffaele De Rosa (MV Agusta Reparto Corse by Vamag).

 

Classifica WorldSSP:

1) J. Cluzel (NRT)
2) S. Cortese (Kallio Racing)
3) R. De Rosa (MV Agusta Reparto Corse by Vamag)
4) L. Mahias (GRT Yamaha Official WorldSSP team)
5) R. Krummenacher (BARDAHL Evan Bros. WorldSSP Team)
6) T. Gradinger (NRT)
7) A. West (EAB antwest Racing)
8 ) K. Smith (GEMAR Team Lorini)
9) E. Lahti (Sterkman Motorsport by HRP)
10) L. Cresson (Kallio Racing)
11) R. Hartog (Team Hartog – Against Cancer)
12) H. Soomer (Racedays)
13) H. Okubo (Kawasaki Puccetti Racing)
14) A. Coppola (GRT Yamaha Official WorldSSP Junior Team)
15) A. Baldolini (GEMAR Team Lorini)
16) A. Irwin (CIA Landlord Insurance Honda)
17) M. Canducci (Team GoEleven Kawasaki)
18) M. Enderlein (Freudenberg World SSP Team)
19) L. Stapleford (Profile Racing)
20) W. Tessels (Chromeburner Wayne’s Racingteam MtM)
21) N. Calero (Orelac Racing VerdNatura)
22) L. Morciano (Team GoEleven Kawasaki)
23) J. Iturrioz (Team GoEleven Kawasaki)
24) M. Chalupa (Czech Road Racing Team Chalupari)
25) P. Coppa (Motor Village 69 Racing)
RT) G. Molnar (VEPP Racing)
RT) S. Morais (Kawasaki Puccetti Racing)
RT) S. Hill (Profile Racing)
RT) A. Badovini (MV Agusta Reparto Corse by Vamag)
RT) F. Caricasulo (GRT Yamaha Official WorldSSP team)

 

Il terzo appuntamento della giornata di domenica è stato quello con il Campionato Mondiale Supersport 300 interrotto al settimo giro dei dieci previsti dalla pioggia che si è abbattuta copiosa sul circuito ceco. La vittoria è andata a Galang Hendra Pratama (BIBLION YAMAHA MOTOXRACING). A completare il podio sono stati l’olandese Walid Khan (Nutec – Benjan – Kawasaki), secondo, e lo spagnolo Borja Sanchez (ETG Racing). Solo undicesima Ana Carrasco (DS Junior Team) che riesce comunque a mantenere la prima posizione in Campionato.

La gara del Campionato Europeo Superstock 1000, ultima della giornata, si è corsa con pneumatici da bagnato per tutti i piloti per via della pioggia battente. La vittoria è andata al cileno Maximilian Scheib (Aprilia Racing Team) che ha preceduto sul traguardo l’italiano Alessandro Delbianco (GULF ALTHEA BMW Racing Team) e il francese Florian Marino (URBIS Yamaha Motoxracing STK Team). Il tedesco Markus Reiterberger (Alpha Racing-Van Zon-BMW), attuale leader di Campionato, si è classificato quarto.

 

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti per WorldSBK Gara 2 e WorldSSP:

In Gara 2 i piloti hanno effettuato alcuni cambi rispetto a Gara 1 anche se le soluzioni più utilizzate sono rimaste le medesime. All’anteriore tutti i piloti hanno utilizzato la SC1 di sviluppo V0952 (opzione B) ad eccezione di Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) che ha preferito utilizzare la SC1 di gamma (opzione A).
Per quanto riguarda il posteriore, come già accaduto in Gara 1, 17 dei 20 piloti schierati in griglia hanno scelto la nuova SC0 di sviluppo X0175 (opzione B). Ad effettuare scelte diverse sono stati Loris Baz (GULF ALTHEA BMW Racing Team), Patrick Jacobsen (TripleM Honda World Superbike Team) e Ondřej Ježek (Guandalini Racing) che hanno utilizzato la SC0 di gamma (opzione A).

Pneumatici selezionati sula griglia di partenza di Gara 2 WorldSBK

Nella gara del WorldSSP per l’anteriore i piloti a maggioranza si sono affidati alla SC1 di sviluppo X0012 (opzione B) mentre al posteriore alla SC0 di gamma (opzione B)che ha ottenuto più preferenze rispetto alla SC0 di sviluppo X0497 (opzione A).

Pneumatici selezionati sulla griglia di partenza della gara WorldSSP600

Le statistiche Pirelli per WorldSBK Gara 2:

• Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati),in 2’00.176 al 3° giro

• Soluzione anteriore più utilizzata: SC1 di sviluppo V0952 (19 su 20 piloti)

• Soluzione posteriore più utilizzata: SC0 di sviluppo X0175 (17 su 20 piloti)

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 290,3 km/h, realizzata da Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) al 2° giro e da Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia) sempre al 2° giro

• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe WorldSBK: 6 anteriori e 8 posteriori

• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota WorldSBK: 87, 41 anteriori + 46 posteriori

• Temperatura aria: 27° C

• Temperatura asfalto: 44° C

 

Le statistiche Pirelli per la WorldSSP:

• Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Lucas Mahias (GRT Yamaha Official WorldSSP team), in 2’03.886 al 2° giro

• Soluzione anteriore più utilizzata: SC1 di sviluppo X0012 (21 su 30 piloti)

• Soluzione posteriore più utilizzata: SC0 di gamma (17 su 30 piloti)

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Supercorsa in gara: 254,1 km/h, realizzata da Sandro Cortese (Kallio Racing) al 16° ed ultimo giro e da Loris Cresson (Kallio Racing) al 2° giro

• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe WorldSSP: 6 anteriori e 5 posteriori

• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota WorldSSP: 58, 32 anteriori + 26 posteriori

• Temperatura aria: 26° C

• Temperatura asfalto: 38° C