Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

In Gara 1 del WorldSBK in Thailandia Rea torna sul gradino alto del podio; buone prestazioni per entrambe le soluzioni morbide posteriori portate da Pirelli

Nel prima gara del secondo round stagionale il Campione del Mondo in carica conquista la Superpole® e ottiene la prima vittoria stagionale davanti alla Ducati privata dello spagnolo Xavi Forés e a quella ufficiale di Chaz Davies

Dopo il round di apertura in cui il ducatista Marco Melandri era riuscito a trionfare in entrambe le gare, oggi sul circuito thailandese di Buriram il Campione del Mondo in carica Jonathan Rea ritorna sul gradino alto del podio vincendo Gara 1 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike.

 

Il tre volte Campione del Mondo ha ottenuto la pole position nella mattinata di sabato e, partito dalla prima posizione in griglia, ha condotto praticamente tutta la gara in testa battagliando solo un po’ con il compagno di squadra Tom Sykes nel corso del primi due giri.

Prestazione degna di nota quella dello spagnolo Xavi Forés che con la Ducati del team privato Barni Racing ha ottenuto un ottimo secondo posto precedendo sul traguardo la Ducati ufficiale del gallese Chaz Davies il quale, nel penultimo giro, è riuscito a sopravanzare la Honda di Leon Camier, anch’egli autore di una splendida gara.

Per quanto riguarda i pneumatici utilizzati in Gara 1, al posteriore entrambe le soluzioni morbide (quella di gamma e quella di sviluppo) portate da Pirelli hanno ottenuto l’apprezzamento dei piloti schierati in griglia, mentre all’anteriore la soluzione SC1 di sviluppo V0952 rimane la più utilizzata dai piloti come già avvenuto nel primo round stagionale in Australia.

 

Alla partenza di Gara 2 scatta bene dalla pole position Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) seguito a ruota dal compagno di gara Tom Sykes con cui, nel corso del primo giro, si alterna alla testa della corsa. Alle loro spalle Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team) che, poco dopo, riesce a superare Sykes frapponendosi tra le due Kawasaki ufficiali. Seguono le Ducati di Xavi Forés, Marco Melandri e Chaz Davies.

 

Nel corso del settimo giro Tom Sykes viene superato anche da Xavi Forés (Barni Racing Team) scivolando in quarta posizione. Nel frattempo Jonathan Rea porta a un secondo e mezzo il distacco sul suo diretto inseguitore Leon Camier. A metà gara anche il pilota Ducati ufficiale Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) riuscirà a superare l’inglese della Kawasaki e a portarsi in quarta posizione. Intanto è lotta per la sesta posizione tra Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) e Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team).

Al tredicesimo giro Xavi Forés riesce a sopravanzare Leon Camier portandosi così alle spalle del leader della corsa.

 

Verso la fine della gara anche Chaz Davies prova a dare del filo da torcere al pilota Honda nel tentativo di agguantare il gradino basso del podio, cosa che gli riesce al penultimo giro. Jonathan Rea taglierà il traguardo per primo con 1,5 secondi di vantaggio sulla Ducati del team privato di Xavi Forés e 2,1 secondi su quella ufficiale di Chaz Davies.

Classifica WorldSBK Gara 1:

1) J. Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
2) X. Forés (Barni Racing Team)
3) C. Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
4) L. Camier (Red Bull Honda World Superbike Team)
5) A. Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
6) T. Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
7) M. Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team)
8 ) M. Melandri (Aruba.it Racing – Ducati)
9) E. Laverty (Milwaukee Aprilia)
10) J. Torres (MV Agusta Reparto Corse)
11) L. Baz (GULF ALTHEA BMW Racing Team)
12) L. Savadori (Milwaukee Aprilia)
13) L. Mercado (Orelac Racing VerdNatura)
14) R. Ramos (Team GoEleven Kawasaki)
15) T. Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing)
16) Y. Hernandez (Team Pedercini Racing)
17) P. Jacobsen (TripleM Honda World Superbike Team)
18) J. Gagne (Red Bull Honda World Superbike Team)
RT) O. Jezek (Guandalini Racing)

 

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti per WorldSBK Gara 1:

In Gara 1 i piloti hanno sfruttato complessivamente tutte le soluzioni a loro disposizione.

Al posteriore le preferenze i sono suddivise praticamente alla pari tra la SC0 di gamma (opzione A) e la SC0 di sviluppo W0576 (opzione B) a dimostrazione delle ottime prestazioni offerte da entrambe le soluzioni.

Per quanto riguarda l’anteriore la soluzione più utilizzata è stata ancora una volta la SC1 di sviluppo V0952 (opzione C) scelta da tredici dei diciannove piloti presenti in griglia. La SC2 di gamma (opzione D) è stata utilizzata dai piloti Kawasaki e Yamaha ufficiali oltre che da Eugene Laverty su Aprilia. Xavi Forés su Ducati è stato l’unico pilota ad optare per la SC1 di gamma anteriore.

Pneumatici selezionati sulla griglia di Gara 1 del WorldSBK

Le statistiche Pirelli per WorldSBK Gara 1:

• Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK),in 1’33.714 all’11° giro

• Soluzione anteriore più utilizzata: SC1 di sviluppo V0952 (13 su 19 piloti)

• Soluzione posteriore più utilizzata: SC0 di sviluppo W0576 (10 su 19 piloti)

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 303,4 km/h, realizzata da Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) al 7° giro

• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 6 anteriori e 4 posteriori

• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 67, 39 anteriori + 28 posteriori

• Temperatura aria: 32° C

• Temperatura asfalto: 51° C