Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli supporta il più giovane pilota ufficiale di sempre nel rally

Kalle Rovanpera, il giovanissimo talento rivelazione finlandese che ha già vinto un campionato nazionale a soli 16 anni, correrà con Peugeot Italia come compagno di squadra di Paolo Andreucci nel Campionato Italiano Rally, supportato da Pirelli. Le prime gare confermate di Rovanpera saranno il Rally del Ciocco dal 17 al 19 marzo e il Rallye Sanremo dal 30 marzo al 2 aprile.

“Sono molto grato a Pirelli per rendere possibile questa incredibile opportunità”, ha detto Rovanpera. “Voglio davvero migliorare la mia esperienza su asfalto, perché la maggior parte dei miei rally finora è stata su terra. Con Paolo come compagno di squadra e il supporto di Pirelli, ho anche i migliori insegnanti in fatto di guida su superfici asciutte. Per me questo programma è tutto basato sull’apprendimento: non penso ai risultati”.

Il Direttore Comunicazione di Peugeot Italia Carlo Leoni ha aggiunto: “Siamo felici che Kalle abbia scelto la 208 T16 e Pirelli: la macchina e i pneumatici più competitivi nel Campionato Italiano Rally. Lavorare accanto a Paolo e partecipare al Campionato sarà un capitolo importante nella crescita professionale di Kalle”.

Rovanpera ha brillato due volte in passato sull’asfalto italiano con Pirelli. Lo scorso anno ha preso parte al Monza Rally Show e anche al Memorial Bettega al Motor Show di Bologna, dove ha sfiorato la vittoria al debutto su una World Rally Car.

Il responsabile dell’attività rally Pirelli Terenzio Testoni ha commentato: “In Pirelli crediamo fermamente nel supportare i Campioni del futuro, quindi siamo felici di offrire a Kalle questa opportunità senza precedenti. La combinazione della nostra esperienza, accanto a quella di Paolo e di Peugeot Italia, dovrebbero aiutare Kalle a fare dei grandi passi avanti nella realizzazione del suo fenomenale potenziale”.

Rovanpera ha già provato la Peugeot 208 T16 R5 su asfalto, girando con i pneumatici Pirelli RK da asciutto e gli RW Cinturato rain. Effettuerà un ulteriore test in Toscana su strade simili a quelle usate nel Rally del Ciocco: il primo round del Campionato italiano. Per via della sua età, il co-pilota Risto Pietilainen guiderà su trasferimenti, con Rovanpera che prenderà il volante nelle speciali.

***

Per maggiori informazioni su Pirelli, contattare Anthony Peacock al +44 7765 896 930 o anthony@mediaticaworld.com

Foto e video di libera pubblicazione e le ultime notizie sono disponibili per uso editoriale su: www.pirelli.com/f1pressarea (necessaria la registrazione). Seguici su Twitter @pirellisport e Facebook: Pirelli Motorsport.