Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Gran Premio di Abu Dhabi 2016 – Qualifiche

EVOLUZIONE DELLA PISTA E TEMPERATURE IN CALO PORTANO
A UN RAPIDO AUMENTO DELLE VELOCITÀ IN OGNI SESSIONE

DOPPIETTA MERCEDES SULLE ULTRASOFT CON HAMILTON DAVANTI
A ROSBERG. I PILOTI RED BULL PARTIRANNO SU SUPERSOFT

PER LA GARA PROBABILI DUE PIT STOP: LA STRATEGIA SARÀ
CRUCIALE SU UNA PISTA DOVE È DIFFICILE SUPERARE

Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton prenderà il via dalla pole position nella gara decisiva per il Titolo, dopo aver segnato un tempo di 1m38.755s su pneumatici ultrasoft, di un secondo e mezzo più veloce rispetto alla pole dello scorso anno, quando la supersoft era la mescola più morbida disponibile.

In linea con le aspettative, temperature della pista e ambientali sono diminuite durante ciascuna eliminatoria, per cui i tempi migliori sono arrivati verso la fine. Nel Q1 tutti i piloti sono scesi subito in pista con le ultrasoft, tranne quelli della Williams. Solo Valtteri Bottas è riuscito a passare al Q2 esclusivamente con le supersoft.

Dopo aver fatto il miglior tempo nel Q1 sulle ultrasoft, Hamilton ha abbassato il suo benchmark nel Q2 su un nuovo set della stessa mescola.Sia lui sia il suo compagno di squadra hanno effettuato un solo run, chiudendo primo e secondo.

La Red Bull è stata l’unica squadra ad avere un approccio alternativo nel Q2, usando le supersoft, di circa 0,7 secondi più lente delle ultrasoft, ma che offrono una durata superiore. Domani Daniel Ricciardo e Max Verstappen partiranno dalla terza e sesta posizione sulla griglia: le sole monoposto nella top 10 a prendere il via sulle supersoft. Nel Q2 entrambi i piloti Red Bull hanno effettuato i loro ultimi run sulle ultrasoft, ma senza migliorare i loro tempi precedenti.

Due giri per quasi tutti i piloti in top 10 nello shoot-out finale, con il tempo della pole di Hamilton arrivato nel secondo run, molto vicino al record assoluto in qualifica registrato nel 2011.

La strategia più probabile per la gara di domani è su due soste, con le tattiche che avranno un ruolo determinante dato che sul circuito di Yas Marina è piuttosto difficile superare, come visto in passato in altre gare decisive per assegnare il Titolo. Un fattore prevedibile dovrebbe invece essere il meteo, con condizioni simili a quelle odierne.

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “Le temperature di pista e ambientali sono diminuite durante tutta la sessione e siamo arrivati a 11°C in meno per l’asfalto rispetto alle FP3 del mattino. In queste condizioni uniche l’ultrasoft la fa da padrona, ma c’è stata un’interessante variazione strategica per la Red Bull, che ha deciso di iniziare la gara con le supersoft. Quanto conteranno queste diverse strategie sarà un aspetto chiave nella gara di domani e potenzialmente anche per l’esito del Campionato”.

Come si sono comportati i pneumatici:
Soft: Non visti in qualifica, ma saranno un elemento determinante nella gara di domani.
Supersoft: Tema di discussione in qualifica, con la Red Bull che li ha usati nel Q2.
Ultrasoft: Di circa 0,7s.più veloci delle supersoft, utilizzati per la maggior parte delle qualifiche odierne.

PROVE LIBERE 3 – I PRIMI TRE TEMPI

Vettel 1m40.775s Ultrasoft New
Verstappen 1m40.912s Ultrasoft New
Raikkonen 1m40.999s Ultrasoft New

QUALIFICHE TOP 10

Hamilton 1m38.755s Ultrasoft New
Rosberg 1m39.058s Ultrasoft New
Ricciardo 1m39.589s Ultrasoft New
Raikkonen 1m39.604s Ultrasoft New
Vettel 1m39.661s Ultrasoft New
Verstappen 1m39.818s Ultrasoft New
Hulkenberg 1m40.501s Ultrasoft New
Perez 1m40.519s Ultrasoft New
Alonso 1m41.106s Ultrasoft New
Massa 1m41.213s Ultrasoft New

MAGGIOR NUMERO DI GIRI FINORA

Soft Wehrlein 28 giri
Supersoft Bottas 22
Ultrasoft Gutierrez 20

MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA FINORA

Soft Rosberg 1m42.294s
Supersoft Verstappen 1m39.903s
Ultrasoft Hamilton 1m38.755s

Per ulteriori informazioni: visitate il nostro sito, regolarmente aggiornato con contenuti e approfondimenti esclusivi, notizie e resoconti. Per saperne di più:
www.pirelli.com/global/it-it/abu-dhabi-2016-qualifiche