Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli conclude con gli Scorpion K la stagione irdiata in Australia e definisce I nuovi obiettivi per la stagione rallystica 2017

Lorenzo Bertelli

In questo weekend si conclude in Australia il Campionato del Mondo Rally 2016, dove Pirelli fornirà i suoi pneumatici Scorpion K da terra.

Contraddistinto da un percorso sterrato molto vario, che va dai tratti larghi e veloci a stradine strette e tortuose, il Rally di Australia si svolgerà nella regione del Nuovo Galles del Sud. Il fondo, poco abrasivo e molto scivoloso a causa del pietrisco, metterà a dura prova i pneumatici così come le condizioni meteo che possono modificarne notevolmente la consistenza. Per questa gara Pirelli propone gli Scorpion KSB in mescola morbida come scelta principale con gli Scorpion KHB in mescola dura come possibile alternativa per le prove più lunghe e per i fondi più duri. I pneumatici consentiti per l’intera gara – shake down compreso – sono 24 per le vetture top e 26 per quelle del WRC2.

La gara, con sede a Coffs Harbour, prevede 23 prove speciali per 312,98 km total. Nel programma anche una superspeciale fronte mare nell’area di Jetty sia il venerdì che il sabato, la prova di Nambucca da 50,8 km il sabato e la Power Stage finale di Wedding Bells la domenica.

I principali piloti Pirelli
In Australia Pirelli sarà rappresentata in tutte e tre le principali categorie. L’italiano Lorenzo Bertelli con la sua Ford Fiesta RS WRC punta a chiudere la stagione con un risultato di spicco. Nel WRC 2, il peruviano Nicolas Fuchs sarà uno dei favoriti con la Skoda Fabia R5, mentre in WRC3 il francese Michel Fabre cercherà la quarta vittoria stagionale con la sua Citroen DS3 R3T. Pirelli fornirà i pneumatici anche a numerosi piloti locali fra cui Brendan Reeves, uno dei migliori australiani e in passato protagonista del Pirelli Star Driver, al via con una Subaru Impreza.

Dichiarazioni
Paul Hembery, motorsport director di Pirelli:
“I rally sono una specialità che ci appassiona tanto e continueremo a supportarli con entusiasmo. Tuttavia non stiamo omologando un pneumatico per il WRC 2017, in modo da poterci concentrare sui tantissimi altri campionati nazionali e internazionali – oltre 300 – che forniamo in tutto il mondo. Fra questi il Campionato Europeo Junior FIA, che si inserisce perfettamente nella nostra filosofia di promuovere la carriera dei giovani piloti offrendo loro opportunità di competere a livelli più elevati. Molti giovani rallysti iniziano dal proprio campionato nazionale, perciò continueremo a fornire i nostri prodotti più evoluti in questo tipo di ambito in tutto il mondo, rafforzando la nostra presenza a livello globale per il futuro.”

Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli:
“L’Australia propone problematiche piuttosto diverse rispetto al precedente rally in Gran Bretagna a causa dei suoi fondi con tanto pietrisco e della variabilità delle caratteristiche delle prove. I pneumatici dovranno dunque essere molto versatili e garantire un buon grip in condizioni differenti. Per questo abbiamo ottime credenziali per fare bene in tutte le categorie.”

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com