Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Nasce Pirelli SCORPION™ RALLY STR, il nuovo pneumatico tassellato da enduro on/off per un’avventura senza confini

Visibile in anteprima mondiale presso lo stand Ducati ad INTERMOT, in programma a Colonia dal 4 al 9 ottobre 2016, l’ultimo prodotto del brand della P lunga è già stato selezionato dalla casa di Borgo Panigale come primo equipaggiamento per un nuovo modello della gamma Scrambler Ducati

Pirelli è lieta di presentare SCORPION™ RALLY STR, il nuovo pneumatico enduro on/off appositamente progettato per l’ultima generazione di moto adventure, dual purpose e enduro street. SCORPION™ RALLY STR rappresenta una rivoluzione nel mondo degli pneumatici perchè riesce a conciliare e racchiudere in sé le migliori prestazioni di uno pneumatico da competizione rally con quelle di uno pneumatico da enduro street.

SCORPION™ RALLY STR è visibile in anteprima mondiale presso lo stand Ducati ad INTERMOT, in programma a Colonia dal 4 al 9 ottobre 2016, perchè è già stato selezionato dalla casa di Borgo Panigale nelle misure 120/70 R19 M/C 60V M+S TL anteriore e 170/60 R 17 M/C 72V M+S TL posteriore come primo equipaggiamento per un nuovo modello della gamma Scrambler Ducati.

SCORPION™ RALLY STR è il nuovo pneumatico del segmento enduro on/off, specificamente progettato per soddisfare le aspettative più esigenti del mercato con un battistrada aggressivo e importanti innovazioni tecnologiche, che fornisce trazione in sterrato, stabilità anche alle alte velocità, maneggevolezza e agilità su strada oltre a comfort e grip in tutte le condizioni di guida.

SCORPION™ RALLY STR nasce ispirandosi al vincitore di tante competizioni, lo SCORPION™ RALLY, alle cui ben note prestazioni in fuoristrada aggiunge un comportamento stradale eccellente, specificamente raffinato per l’utilizzo con motociclette adventure e dual purpose di grossa cilindrata.

A chi è destinato

SCORPION™ RALLY  STR è stato pensato per l’ultima generazione di moto adventure, dual purpose e enduro street in grado di affrontare anche lunghi viaggi ed escursioni, compresi dei passaggi in off road. SCORPION™ RALLY STR offre prestazioni da off road unite ad un eccellente comportamento su strada in termini di maneggevolezza, grip e stabilità.

I motociclisti a cui è destinato il nuovo SCORPION™ RALLY STR sono coloro che cercano la versatilità, un comportamento equilibrato tra on e off road, e che vogliono uno pneumatico tassellato dal look aggressivo senza rinunciare a grip, sicurezza sul bagnato, chilometraggio, stabilità e comfort.

Caratteristiche tecniche e vantaggi per il motociclista

Le principali caratteristiche tecniche di SCORPION™ RALLY STR sono:
  •  la mescola ad alto contenuto di silice, che offre un eccellente grip in tutte le condizioni di utilizzo e un chilometraggio elevato.
  •  i profili e la struttura di natura stradale, che garantiscono un elevato livello di maneggevolezza su strada.
  •  l’innovativo disegno battistrada, per fornire sia la trazione su sterrato sia la stabilità su su asfalto.

Oltre a nuovi profili, SCORPION™ RALLY STR presenta struttura e mescola che sfruttano l’esperienza di Pirelli nei segmenti stradali. Il disegno battistrada è quello di un vero tassellato, con un’innovativa geometria e disposizione dei tasselli.

I principali vantaggi e benefici offerti al motociclista dal nuovo SCORPION™ RALLY STR sono:

  •  l’ottima trazione in off road grazie al nuovo disegno del battistrada.
  •  il comportamento su strada che vanta maneggevolezza, stabilità, e grip sia su asciutto che su bagnato. I profili, le strutture e la mescola derivano dall’esperienza Pirelli nel segmento enduro street, dove prodotti come SCORPION™ Trail e SCORPION™ Trail II hanno vinto numerose prove comparative di pneumatici realizzate dalla più prestigiose riviste internazionali di settore e sono primo equipaggiamento su molti veicoli di prestigio.

La famiglia SCORPION™ e le origini del segmento

La dicitura SCORPION™ all’interno del suo nome richiama fin da subito la gamma di prodotti Pirelli destinati all’utilizzo off road non solo in competizioni a due ruote ma anche a quattro ruote. I prodotti della gamma SCORPION™ sono presenti nelle competizioni automobilistiche fuoristradali, nel Campionato Mondiale Enduro e Cross Country e nel Mondiale Motocross in cui la gamma off-road di Pirelli è leader indiscussa da oltre 30 anni con 66 titoli mondiali conquistati. Quello delle enduro street resta un segmento in cui le aspettative dei motociclisti sono sempre alte e in cui le case motociclistiche continuano ad investire lanciando sul mercato nuovi modelli sempre più performanti.

Negli ultimi anni il segmento enduro street è diventato uno dei più importanti nel mercato e Pirelli ha guidato lo sviluppo di pneumatici con elevate prestazioni tanto su strada quanto in fuoristrada, con particolare attenzione alla maneggevolezza d’uso nelle diverse condizioni di strada. La rivoluzione nel segmento arriva nel 2000 quando Ducati lancia sul mercato la nuova Multistrada, progettata in particolare per le strade tortuose di montagna e per le competizioni come il Pikes Peak. E proprio in qualità di partner Ducati e per la Multistrada, Pirelli realizzò lo SCORPION™ Sync, primo pneumatico sportivo da strada dall’aspetto tassellato nelle misure 120/70-17 e 180/55-17 e, dopo un decennio, Pirelli sarà ancora una volta leader di una rivoluzione in questo segmento grazie all’introduzione nella gamma SCORPION™ Trail della misura posteriore bi-mescola 190/55-17” che segna l’alba di una nuova generazione di enduro stradali come la nuova Ducati Multistrada 1200. Fino ad arrivare al 2015, anni in cui Ducati ha presentato la nuova Multistrada 1200 e per farlo si è affidata ancora una volta a pneumatici Pirelli, nello specifico ai nuovi SCORPION™ Trail II.

Più di recente si è assistito ad una tendenza diversa e in qualche modo inversa nell’industria motociclistica che è sempre più attenta al fenomeno “scrambler”. Le vecchie e originali moto scrambler risalenti agli anni ’70 sono uscite dall’oblio di depositi e garage in cui giacevano, pulite dalla polvere, restaurate e con orgoglio sono ritornate in strada. Al contempo versioni nuove, moderne e rivisitate di scrambler sono state introdotte sul mercato dai costruttori di motocicli con risultati commerciali eccellenti, come dimostra il progetto Scrambler Ducati che risulta essere una delle motociclette più vendute degli ultimi anni. Non ultimi, anche molti customizzatori hanno trovato nuova e vitale ispirazione e hanno iniziato a modificare motociclette stradali per renderle delle moderne e affascinanti scrambler.

Il disegno battistrada

Come già accennato, il disegno del battistrada dello SCORPION™ RALLY STR è quello di un vero tassellato ottimizzato per l’utilizzo su strada grazie all’aumento della superficie di gomma a contatto con il terreno sotto l’area di impronta.

Il battistrada dello SCORPION™ RALLY STR presenta una geometria ed un rapporto tra l’altezza e la larghezza del tassello totalmente nuovi e si propone sul mercato come una novità assoluta. Grazie a questo accorgimento Pirelli è riuscita ad ottenere un aumento della stabilità su strada senza compromettere la trazione in fuoristrada.

I grandi tasselli centrali assicurano infatti una più ampia area d’impronta, aumentando così la stabilità nell’utilizzo su strada anche alle alte velocità e riducendo al contempo l’usura. Gli ampi incavi centrali permettono ai tasselli di penetrare il terreno offrendo una trazione in offroad di prim’ordine.

La mescola

Il battistrada di SCORPION™ RALLY STR presenta una fascia unica di mescola ad alto contenuto di silice, sia all’anteriore che al posteriore, allo scopo di ottenere una elevata resistenza allo strappo, stabilità, resistenza superiore all’abrasione e un alto livello di grip sia su asciutto che su bagnato. Il contenuto di silice è superiore al 55%, con una percentuale equilibrata di nero carbone e resine.

Particolare attenzione è stata posta nella scelta di polimeri e filler per armonizzare al meglio il loro accoppiamento. Grazie anche all’esclusivo e brevettato processo di miscelazione di Pirelli, è stato possibile combinare la silice e il nero carbonio con nuovi tipi di resine, oli e polimeri, migliorando la coesione e raggiungendo un elevatissimo livello di omogeneità: questa è stata la chiave per massimizzare ogni potenzialità dei componenti e migliorare le loro caratteristiche, consentendo a tutti loro di sfruttare al meglio le rispettive proprietà chimiche e meccaniche così da garantire prestazioni stabili e durature.

I profili

I profili dello SCORPION™ RALLY STR derivano direttamente da quelli utilizzati su SCORPION™ Trail II, con il preciso scopo di migliorare il comportamento su strada.

Mantenendo la filosofia Pirelli del profilo a raggiatura variabile, nel caso dello SCORPION™ RALLY STR sono state aumentate la misura della corda e la lunghezza complessiva dello sviluppo del profilo per aumentare la superficie dell’area di contatto e quindi il grip e la stabilità anche in fase di piega. L’altezza del “cappello” è stata sensibilmente aumentata per migliorare la capacità di assorbimento, il comfort e la stabilità.

I profili dello pneumatico anteriore e di quello posteriore presentano uno schema e una geometria simili per assicurare un comportamento armonico del set.

La struttura

La struttura adottata sulla SCORPION™ RALLY STR si ispira a quella sviluppata per lo SCORPION™ Trail II ma presenta alcune importanti modifiche: la cintura d’acciaio a 0 gradi delle misure radiali ha fittezza variabile lungo il profilo. Questo permette di aumentare la rigidità strutturale in corrispondenza degli intagli tra i tasselli centrali e quelli laterali, aumentando la resistenza complessiva della superficie di contatto alla deformazione, con grande vantaggio per la stabilità anche a pieno carico e con moto pesanti.

Anche l’angolo di incrocio delle tele di struttura è stato modificato per aumentare la resistenza della carcassa alle forze laterali e longitudinali e sostenere il disegno del battistrada ad angoli di piega variabili.

Le corde di rayon che formano la carcassa radiale sono caratterizzati da una densità lineare e una rigidità superiori per ottimizzare l’effetto di ammortizzamento dell’intera struttura.

Le misure

SCORPION™ RALLY STR sarà inizialmente disponibile da gennaio 2017 nelle misure in dotazione alla nuova Scrambler Ducati ma nel corso dell’anno la gamma verrà ampliata con ulteriori misure. Di seguito la gamma completa di misure:

Categories: Moto