Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli pronta ad affrontare il mitico Rally di Finlandia

Fabio Andolfi

Il Rally di Finlandia era uno degli appuntamenti della prima edizione del Campionato del Mondo Rally FIA nel 1973 e da allora ne ha sempre fatto parte, diventandone uno dei più celebri e sicuramente quello con le più elevate velocità medie di tutta la serie.

Nato nel 1951 come Jyvaskylan Suurajot, o Gran Premio di Jyvaskyla, ha assunto la leggendaria denominazione di Rally 1000 Laghi nel 1965, rimasta tale per 31 anni fino al cambiamento in Rally di Finlandia per motivi commerciali.

Velocità molto alte ma anche tanti dossi e quindi tanti spettacolari salti, spesso nel bel mezzo delle curve, lo rendono uno degli appuntamenti più impegnativi al mondo di tutto l’automobilismo.

I piloti Pirelli come scelta principale potranno contare sui pneumatici Scorpion KSB in mescola morbida, ideali per le temperature più basse sia con fondo asciutto che bagnato, mentre in opzione per le temperature più alte avranno le Scorpion KHB in mescola dura.

Pirelli ha nel suo albo d’oro 14 vittorie assolute nel Rally di Finlandia: la prima nel 1975 con Hannu Mikkola. Con Pirelli Markku Alen ha vinto la gara cinque volte, mentre Carlos Sainz è stato nel 1990 il primo vincitore non-nordico del rally. Le restanti vittorie Pirelli in Finlandia sono arrivate con altre leggende della specialità come Marcus Gronholm, Juha Kankkunen, Sebastien Loeb e Ari Vatanen.

Come tradizione, anche quest’anno gli organizzatori hanno apportato numerose modifiche al tracciato, introducendo sia speciali inedite che altre che mancavano da parecchi anni. Novità sono quelle di Halinen ed Aanekoski-Valtra del venerdì, mentre quelle di Lempaa e di Oittila della domenica non erano più state utilizzate rispettivamente dal 1999 e dal 1994. Invertito invece il senso di marcia per la famosissima prova di Ouninpohja.

I principali piloti Pirelli
Fra le WRC1 Pirelli potrà contare sui piloti privati Lorenzo Bertelli con la Ford Fiesta WRC e Valeriy Gorban con la Mini John Cooper Works WRC. I giovani talenti del Team ACI Italia, Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso, saranno fra i protagonisti del WRC3 con le Peugeot 208 R2, come pure il locale Taisko Lario. Nel WRC2 i finlandesi Jukka Kasi e Jukka Metsala avranno le Pirelli per le loro rispettive Ford Fiesta S2000 e Skoda Fabia R5.

Tipi di pneumatici e relative regole
I piloti del mondiale rally possono usare fino a 24 pneumatici per gara – quattro per ciascuna opportunità di sostituzione prevista più quattro di scorta. In Finlandia i piloti Pirelli potranno scegliere fra una dotazione di 16 unità di Scorpion KHB Rinforzato in mescola dura e di 24 Scorpion KSB Rinforzato in mescola morbida, sempre nelle dimensioni 205/65R15.

Dichiarazioni
Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli:
“Come in Polonia, anche in Finlandia si incontreranno elevate velocità medie e fondo sterrato soffice ma compatto. I nostri pneumatici da terra Scorpion K offrono prestazioni eccellenti sia in trazione che in frenata anche sui fondi con poco grip, oltre a garantire una buona stabilità ad alta velocità, e queste caratteristiche in Finlandia saranno preziose.”

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com