Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli DIABLO™ Superbike conquista il primo posto nella comparativa pneumatici racing slick della rivista tedesca PS

Dal 2005, anno della sua nascita, il prodotto top della gamma racing moto del brand della P lunga è protagonista del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike e riferimento indiscusso per tutti coloro che cercano prestazioni assolute in pista

Pirelli DIABLO™ Superbike si è aggiudicato il primo posto nella classifica stilata dalla rivista tedesca PS che ha messo a confronto gli pneumatici racing slick di sei produttori diversi testandoli sul tracciato del Sachsenring.

Oltre ai DIABLO™ Superbike di Pirelli, oggetto della prova della redazione del magazine sono stati i Bridgestone Battlax Racing V02, i Michelin Power Slick Ultimate, i Dunlop KR 106 / KR 108, i METZELER RACETEC™ RR Slick e i Continental Track, tutti montati su una BMW S 1000 RR nelle misure 120/70 R17 anteriore e 200/65 R17 posteriore.

Nella prova comparativa, che può essere letta sul numero 7/2016 di PS attualmente in edicola, sono stati presi in cosiderazione diversi parametri di valutazione allo scopo di dare un giudizio il più completo possibile sugli pneumatici testati. Il test ha visto il coinvolgimento di Christian Kellner, ex pilota del Campionato Mondiale FIM Supersport ed ha visto assegnare un punteggio a ciascun set di pneumatici per maneggevolezza, precisione di guida, stabilità, grip, comportamento al limite, stabilità in frenata, feedback che lo pneumatico è in grado di trasmettere al pilota e tempo sul giro. Nello specifico DIABLO™ Superbike è stato testato utilizzando la mescola SC2 (dura) al posteriore e la mescola SC1 (morbida) all’anteriore.

In particolare i Pirelli DIABLO™ Superbike sono risultati essere i miglior pneumatici in assoluto per il grip offerto e nella guida al limite oltre ad essere quelli ad aver realizzato il giro più veloce in 1’32.46 con circa 2,5 decimi di vantaggio rispetto agli inseguitori più diretti, Bridgestone e Michelin, ed oltre mezzo secondo su tutti gli altri fino ai quasi due secondi di vantaggio rispetto al Continental Track.

Di seguito la classifica finale che tiene conto di tutti i parametri sopra citati:

1) PIRELLI DIABLO™ Superbike
1) BRIDGESTONE Battlax Racing V02
3) MICHELIN Power Slick Ultimate
4) DUNLOP KR 106 / KR 108
5) METZELER RACETEC™ RR Slick
6) CONTINENTAL Track

PS commenta positivamente il risultato ottenuto dal DIABLO™ Superbike, definendolo semplicemente una gomma da sogno perchè permette di andare velocissimi in pista garantendo sempre un feedback preciso ed avvisando in modo chiaro il pilota quando sta per arrivare al limite.

DIABLO™ Superbike, lanciato nel 2005 ed aggiornato costantemente nel corso degli anni, si conferma quindi come prodotto di punta nel segmento degli pneumatici racing slick tra quelli presenti in commercio. Da oltre dodici anni è protagonista dei fine settimana di gara del Campionato Mondiale FIM Superbike in cui viene utilizzato regolarmente da tutti i piloti della classe SBK®. Frutto di anni di sviluppo insieme ai più prestigiosi piloti al mondo, è l’unico pneumatico slick di gamma ad essere utilizzato in un Campionato Mondiale motociclistico e ad essere, al contempo, disponibile sul mercato per l’acquisto da parte di qualsiasi motociclista a riprova della filosofia di Pirelli che è ormai diventata un marchio di fabbrica oltre che un motto del brand della P lunga: “We sell what we race, we race what we sell”.

Categories: Moto