Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Cir: Adriatico, il mare e la terra

Ciocco, Sanremo, Targa Florio: tre gare su asfalto disputate sinora, tre vittorie per Pirelli con l’accoppiata tricolore Paolo Andreucci-Anna Andreussi e la Peugeot 208 T16. Adesso, per chiudere la prima metà del Campionato Italiano 2016, tocca al primo dei due impegni sullo sterrato previsti dal calendario: il Rally dell’Adriatico.

La gara: partenza in riva al mare a Senigallia, venerdì sera. Prima tappa l’indomani con 6 prove speciali (due delle tre diverse ripetute), compresa come chiusura di giornata la nuova prova “spettacolo” dentro e attorno al crossodromo internazionale di Cingoli. Seconda e conclusiva tappa domenica con altre 6 prove (due diverse da ripetere tre volte ciascuna) .

Le validità: il rally oltre che per i titoli Cir (tranne quello Tra) è valevole anche per il Trofeo Rally Terra.

Le caratteristiche del percorso: sterrato duro, compatto e veloce. Inizialmente con parecchia ghiaia in superficie: una difficoltà in più per chi parte con il numero 1, cioè Paolo Andreucci. Le singole prove sono relativamente corte: la più lunga è di 14,69 km. Tutte le altre sono sotto i 10 km.

La storia: da sempre su terra e nato nel 1994 come Rally del Mobile (attività trainante del pesarese dove si svolgeva inizialmente). Ha assunto l’attuale denominazione nel ’96 e in seguito si è spostato più a sud lungo la costa. Dal 2011 ruota attorno a Cingoli, balcone naturale sulla riviera di Ancona.

I vincitori: le scorse tre edizioni sono state vinte da Umberto Scandola. Quella del 2012 da Andreucci. Il recordman è Andrea Navarra con 4 vittorie consecutive dal 2002 al 2005 compresi.

Le Pirelli che verranno utilizzate: I piloti in gara con Pirelli avranno a disposizione la famiglia dei Pirelli Scorpion K. Le caratteristiche del fondo e le buone previsioni meteo fanno prevedere la preferenza dei piloti verso le K4 in mescola media, ideali per il fondo asciutto e con temperature superiori ai 20°C ma con un ampio margine di utilizzo. In alternativa le K6 di mescola morbida.

Dichiarazioni
Paolo Andreucci, Campione d’Italia in carica e leader del Cir 2016: “E’ una gara che negli ultimi anni non mi è stata amica, anche per qualche mia scelta poco felice. D’altronde qui c’è un elemento condizionante in più: chi parte per primo, cioè io, deve pulire la strada dalla ghiaia e quindi deve gestire un minore grip. In questo senso so di poter contare sulle doti delle mie Pirelli, quindi spero di contenere il ritardo nel primo passaggio e di recuperare in quelli successivi. Ma soprattutto dovrò correre tenendo d’occhio gli interessi di campionato: con le nuove norme sui punteggi assegnati per tappa, anche dopo tre vittorie il mio margine è decisamente più magro del passato. Quindi qui innanzitutto è importante fare punti per non far avvicinare gli inseguitori.”

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com

Categories: Motorsport Rally