Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

I privati Pirelli in Portogallo a caccia di punti

Martin Prokop

Il mondiale rally torna in Europa per il Rally del Portogallo, con parecchi piloti che puntano a risultati importanti con il supporto dei loro pneumatici Pirelli Scorpion K di ultima generazione.

La gara, tornata nel 2015 sulle classiche prove speciali intorno a Oporto, vi resterò anche quest’anno con un tracciato quasi identico. Si tratta di prove molto esigenti nei confronti dei pneumatici, chiamati a resistere a pietre e asperità ma anche ad offrire un grip sufficiente sui fondi sabbiosi. Con la minaccia di una grande scivolosità in caso di pioggia.

Il Rally del Portogallo si aprirà giovedì sera con la superspeciale sulla pista di rallycross di Lousada per poi affrontare il resto dei 19 tratti cronometrati per complessivi 368 km. fra venerdì e domenica. Chiusura con la Power Stage di Fafe, célèbre per il suo salto.

I principali piloti Pirelli al Rally del Portogalllo
Fra i protagonisti che disporranno dei pneumatici Pirelli ci sarà Martin Prokop, alla seconda presenza stagionale con la Ford Fiesta RS WRC in una gara in cui ha ottenuto grandi risultati..

Suo compagno di squadra cun una vettura analoga sarà Jaroslav Melicharek, al debutto iridato 2016. Ci sarà anche Valeriy Gorban con la sua Mini WRC. I principali piloti portoghesi che impiegheranno pneumatici Pirelli saranno Miguel Campos e Diogo Salvi taking al via nel WRC2 rispettivamente con una Skoda ed una Ford, mentre il campione nazionale in carica Jose Pedro Fontes avrà una Citroen. In Portogallo sulla scena iridata nel WRC3 i giovani italiani Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso con le Peugeot 208, supportati da Pirelli e dalla federazione italiana, ACI Sport.

Pneumatici e regole
Pirelli fornirà ai propri piloti la più recente evoluzione delle Scorpion K, che hanno debuttato recentemente in Messico, nelle mescole dura (KHB) e morbida (KSB).

Per regolamento nel corso della gara le vetture WRC possono impiegare un massimo di 24 pneumatici: in Portogallo la scelta avverrà fra una disponibilità di 24 Scorpion KHB Rinforzato 205/65-15 in mescola dura e 16 Scorpion KSB Rinforzato in mescola morbida.

Dichiarazioni
Terenzio Testoni, rally activity manager di Pirelli:
“Lo scorso anno abbiamo riscontrato quanto sia esigenti per I pneumatic le prove nei dintorni di Oporto, quindi la scelta principale sarà costituita dalla mescola più dura delle Scorpion K, la KHB, che garantisce stabilità e prestazioni anche sui fondi più impegnativi. Per le prove più scivolose ci sarà l’opzione in mescola morbida KSB. Martin Prokop ha fatto un buon rientro in Messico ed ha già fatto risultato in passato in Portogallo, inoltre saremo di supporto ad alcuni dei migliori piloti portoghesi che vogliono brillare nella gra di casa.”

***

Seguici su Twitter: @pirellisport o Facebook: Pirelli Motorsport

Visita anche il sito internet Pirelli: www.pirelli.com.

Per ulteriori informazioni:
Anthony Peacock • +44 7765 896 930 • anthony@mediaticaworld.com