Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

WorldSBK: ad Imola Chaz Davies su Ducati domina anche Gara 2, per la casa di Akashi successo di Kenan Sofuoglu in Supersport; conferme dalle soluzioni Pirelli di gamma SC1 posteriore e SC3 anteriore

Il podio di Gara 2 è una replica di quello visto ieri in Gara 1 con il gallese che realizza una doppietta importante anche in ottica campionato davanti alle Kawasaki di Rea e Sykes

Imola è la gara di casa per le rosse di Borgo Panigale e in occasione del del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike in Italia Chaz Davies (Aruba.it Racing-Ducati) non ha certo deluso le aspettative in casa Ducati. Dopo la vittoria ottenuta ieri in Gara 1, il gallese è salito nuovamente sul gradino alto del podio anche oggi in Gara 2 regalando a Ducati una splendida doppietta e conquistando punti importanti in ottica campionato. Ora l’alfiere Ducati è secondo in classifica generale con 186 punti e un distacco di 35 punti da Jonathan Rea che, grazie a due ottimi secondi posti ottenuti nelle gare di Imola, resta saldo in testa alla classifica con 221 punti. Terzo l’altro pilota del Kawasaki Racing Team Tom Sykes a quota 154 punti nella classifica di Campionato.

Con la doppietta di Davies, Ducati si avvicina a Kawasaki anche nella Classifica Costruttori: la casa di Akashi guida con 230 punti ma Ducati insegue con 196 punti.

Kawasaki è stata invece imprendibile per tutti nel Campionato Mondiale FIM Supersport in cui Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing) ha ottenuto il suo secondo successo stagionale.

Per Pirelli da Gara 2 sono arrivate solo conferme. La prima di queste è che la nuova anteriore di gamma in mescola SC3, dopo le prestazioni dimostrate ieri in Gara 1, ha ottenuto ancora una volta gli apprezzamenti della maggior parte dei piloti che, su questo circuito, l’hanno preferita alle altre soluzioni disponibili.

Per quanto riguarda il posteriore, con temperature di dieci gradi inferiori rispetto a quelle registrate sabato in Gara 1, la scelta naturale dei piloti è ricaduta sulla soluzione media della gamma, ovvero la SC1.

In Gara 2 partono bene le due Ducati di Davies e Giugliano ma già al 3° giro la situazione cambia: il gallese resta saldo in testa alla gara fino alla bandiera a schacchi mentre l’italiano è costretto a cedere il passo ai due piloti Kawasaki Rea e Sykes che, come ieri, si posizioneranno esattamente nello stesso ordine d’arrivo alle spalle di Davies e davanti a Davide Giugliano.

Classifica Gara 2:

1) Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
2) Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team)
3) Tom Sykes (Kawasaki Racing Team)
4) Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati)
5) Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse)
6) Alex Lowes (Pata Yamaha Official WSBK Team)
7) Jordi Torres (Althea BMW Racing Team)
8 ) Nicky Hayden (Honda World Superbike Team)
9) Michael van der Mark (Honda World Superbike Team)
10) Xavi Forés (Barni Racing Team)

Nella gara del Campionato Mondiale FIM Supersport successo per il turco Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing), il secondo stagionale dopo la vittoria ottenuta a MotorLand Aragón. Al momento il pilota Kawasaki guida la classifica generale con 86 punti davanti al compagno di squadra Randy Krummenacher che ne ha 71 e a Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse) a quota 58.

Per quanto riguarda la cronaca della gara, nel corso del terzo giro Randy Krummenacher ha un problema tecnico ma non se ne accorge perdendo olio sulla pista per quasi un giro prima di rientrare ai box. La direzione gara espone la bandiera rossa al quarto giro per una caduta di Christian Gamarino. Tutti i piloti sono costretti a rientrare ai box. Alla ripartenza 11 giri da effettuare. Kenan Sofuoglu parte subito bene e sopravanza Jules Cluzel che partiva in pole position. Poco dopo il francese viene superato anche da Patrick Jacobsen (Honda World Supersport Team) e dal suo compagno di squadra Lorenzo Zanetti scivolando così dalla prima alla quarta posizione. Nel corso del terzo giro il francese riuscirà però a riconquistare la terza posizione portandosi davanti ad Ayrton Badovini e allo stesso Zanetti che nel corso del quarto giro sopravanza Badovini portandosi alle spalle del compagno di squadra.

Nel corso dell’ottavo Patrick Jacobsen è costretto a cedere la seconda posizione al francese dell’MV Agusta e queste resteranno le posizioni fino alla fine della gara. Vince Kenan Sofuoglu con quasi 1,5 secondi di vantaggio su Jules Cluzel, secondo, e tre secondi su Patrick Jacobsen terzo. Quarto piazzamento per Lorenzo Zanetti.

Classifica Supersport:

1) Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing)
2) Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse)
3) Patrick Jacobsen (Honda World Supersport Team)
4) Alex Baldolini (Race Department ATK#25)
5) Alessandro Zaccone (San Carlo Team Italia)
6) Lorenzo Zanetti (MV Agusta Reparto Corse)
7) Ondrej Jezek (Team GoEleven)
8 ) Federico Caricasulo (Bardahl Evan Bros. Honda Racing)
9) Ayrton Badovini (Gemar Balloons – Team Lorini)
10) Nico Terol (Schmidt Racing)

Dopo quelle in Superbike, altre soddisfazioni per Ducati arrivano dalla Superstock 1000 FIM Cup dove il promettente Leandro Mercado (Aruba.it Racing – Junior Team) ottiene la vittoria davanti a Kevin Calia (Nuova M2 Racing) e a Raffaele de Rosa (Althea BMW Racing Team). Con questo successo l’argentino mantiene salda la prima posizione in classifica generale con 57 punti, a pari merito con il pilota BMW Raffaele de Rosa.

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti per Gara 2 e Supersport:

Rispetto a Gara 1 corsa ieri, in Gara 2, vista la temperatura dell’asfalto di poco superiore ai 20 gradi, la maggior parte dei piloti ha giustamente scelto per il posteriore uno pneumatico più protetto come la SC1 di gamma per prevenire fenomeni come usura eccessiva o cold tearing tipici di un utilizzo della SC0 quando le temperature non sono sufficientemente elevate. Alcuni piloti come Lorenzo Savadori, Markus Reiterberger e Alex De Angelis hanno invece azzardato la soluzione morbida di gamma, la SC0, con scarsi risultati per i motivi espressi poc’anzi.


Per quanto riguarda l’anteriore, la nuova SC3 di gamma, si è confermata senza dubbio come la soluzione più apprezzata dai piloti insieme con la SC2 di gamma, entrambe scelte da 8 piloti schierati in griglia.

Nella gara del Campionato Mondiale FIM Supersport sono stati utilizzati esclusivamente pneumatici di gamma. In particolare, alla partenza la maggioranza dei piloti ha scelto di utilizzare la soluzione SC1 di gamma sia all’anteriore che al posteriore.


Le statistiche Pirelli per Gara 2:

• Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Chaz Davies (Aruba.it Racing-Ducati),in 1’47.240 al 6° giro

• Soluzione anteriore più utilizzata: SC2 e SC3 di gamma (rispettivamente 8 e 8 su 21 piloti)

• Soluzione posteriore più utilizzata: SC1 di gamma (14 su 21 piloti)

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 289,8 km/h, realizzata dai piloti Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) al 3° e 5° giro, Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) all’8° giro e Lorenzo Savadori (IodaRacing Team) al 8° giro

• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 5 anteriori e 6 posteriori

• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 68, 34 anteriori + 34 posteriori

• Temperatura aria: 16° C

• Temperatura asfalto: 23° C

Le statistiche Pirelli per la Supersport:

• Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse),in 1’51.966 al 9° giro della ripartenza

• Soluzione anteriore più utilizzata: SC1 di gamma (22 su 37 piloti)

• Soluzione posteriore più utilizzata: SC1 di gamma (33 su 37 piloti)

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Rain in gara: 258,6 km/h, realizzata da Lorenzo Zanetti (MV Agusta Reparto Corse) al 6° giro della ripartenza

• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 5 anteriori e 4 posteriori

• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Supersport: 45, 24 anteriori + 21 posteriori

• Temperatura aria: 15° C

• Temperatura asfalto: 19° C

Categories: Moto