Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

WorldSBK: Gara 1 si tinge di rosso con la vittoria del ducatista Chaz Davies, per Pirelli soddisfazione per la nuova soluzione di gamma SC3, la più utilizzata all’anteriore

Una temperatura dell’asfalto superiore ai 30° gradi ha permesso ai piloti di utilizzare soluzioni morbide al posteriore mentre all’anteriore molti piloti, compreso il vincitore di giornata, hanno utilizzato la nuova soluzione dura della gamma DIABLO™ Superbike

l ducatista gallese Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) e la nuova soluzione anteriore SC3 della gamma Pirelli DIABLO™ Superbike, sono stati i protagonisti di Gara 1 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike in corsopresso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola che ospita il primo appuntamento italiano della stagione 2016 del Campionato per derivate dalla serie.

Dopo la doppietta realizzata nel round spagnolo di MotorLand Aragón e il secondo posto in Gara 1 ad Assen, Chaz Davies ottiene il terzo successo stagionale conducendo tutta la gara in testa dopo aver ottenuto la pole position nella mattinata davanti al compagno di squadra Davide Giugliano e ai piloti del Kawasaki Racing Team Jonathan Rea e Tom Sykes.

Fine settimana che termina invece in modo prematuro per il Campione del Mondo 2014 Sylvain Guintoli che durante la Superpole, a causa di una brutta caduta e un forte colpo alla testa, è costretto a ritirarsi per essere condotto in ospedale.

Il gallese della Ducatiparte subito bene mentre il suo compagno di squadra viene superato in partenza dalle verdone di Rea e Sykes che si piazzano subito alle spalle di Davies.

Già nel corso del terzo giro Davies dimostra di essere in grande forma realizzando il giro veloce di gara in 1’46.700 che gli vale anche il nuovo record della pista.

Nel corso del settimo giro Lorenzo Savadori (IodaRacing Team) viene superato dapprima da Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) e poi anche da Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) e Nicky Hayden (Honda World Superbike Team)

Al nono giro lungo di Rea che però riesce a rientrare in pista mantenendo la seconda posizione, mentre nel corso dell’undicesimo giro anche Michael van der Mark (Honda World Superbike Team) supera Lorenzo Savadori.

Nel corso del tredicesimo giro Jordi Torres sopravanza Davide Giugliano portandosi in quarta posizione e nel successivo giro il ducatista viene superato temporaneamente anche da Leon Camier che però non riuscirà a mantenere la posizione guadagnata cedendola poco dopo nuovamente a Giugliano.

Nel frattempo il leader di gara Chaz Davies porta a oltre cinque secondi e mezzo il vantaggio sul diretto inseguitore Jonathan Rea.

Alla fine il ducatista taglierà il traguardo per primo con 3.4 secondi di vantaggio su Rea e 3.7 su Sykes e oltre tredici secondi sul resto del gruppo.

Classifica Gara 1:

1) Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati)
2) Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team)
3) Tom Sykes (Kawasaki Racing Team)
4) Jordi Torres (Althea BMW Racing Team)
5) Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati)
6) Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse)
7) Michael van der Mark (Honda World Superbike Team)
8 ) Lorenzo Savadori (IodaRacing Team)
9) Nicky Hayden (Honda World Superbike Team)
10) Alex Lowes (Pata Yamaha Official WSBK Team)

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti per Gara 1:

In Gara 1 sono state utilizzate un po’ tutte le soluzioni anteriori messe a disposizione da Pirelli ma la protagonista di giornata è stata senza dubbio la nuova SC3, la soluzione in assoluto più robusta della gamma e new-entry per il 2016. Sviluppata soprattutto per l’attività endurance potrebbe rivelarsi molto utile anche in alcune gare del Mondiale Superbike, soprattutto in quei circuiti in cui serve una mescola particolarmente resistente e in grado di offrire ottimo supporto all’anteriore con un buon livello di grip. Nella giornata di oggi a sceglierla, oltre al vincitore Chaz Davies, sono stati tra gli altri Tom Sykes, Nicky Hayden, Michael van der Mark e Xavi Forés. La seconda opzione più utilizzata è stata la SC1 di sviluppo S1699, seguito a ruota dalla SC2 di gamma.

Per quanto riguarda le posteriori la maggior parte dei piloti, tra cui i due ducatisti Davies e Giugliano, ha scelto la SC0 di gamma, ovvero la soluzione più morbida. Altri, come i compagni di squadra Rea e Sykes, hanno invece preferito utilizzare la SC0 di sviluppo T0611 che ha debuttato proprio ad Imola lo scorso anno.

Le statistiche Pirelli per Gara 1:

• Vincitore del PIRELLI BEST LAP AWARD: Chaz Davies (Aruba.it Racing-Ducati),in 1’46.700 al 3° giro

• Soluzione anteriore più utilizzata: SC3 di gamma (8 su 21 piloti)

• Soluzione posteriore più utilizzata: SC0 di gamma (13 su 21 piloti)

• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 292,2 km/h, realizzata dai piloti del Kawasaki Racing Team Jonathan Rea al 7° e 18° giro e Tom Sykes al 17° giro

• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 5 anteriori e 6 posteriori

• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 68, 34 anteriori + 34 posteriori

• Temperatura aria: 20° C

• Temperatura asfalto: 32° C

Categories: Moto