Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Con Pirelli Cyber Fleet pressione e temperatura degli pneumatici costantemente sotto controllo

Pirelli CyberFleet è la novità più recente del pacchetto integrato di servizi e soluzioni per l’ottimizzazione della gestione delle flotte messo a punto dalla P lunga. È un sistema che rileva automaticamente la pressione e la temperatura degli pneumatici ed è ormai una realtà per le flotte. CyberFleet (tecnologia Pirelli con marchio registrato) ottimizza i costi di gestione della flotta, poiché permette di ridurre il costo del carburante e massimizzare l’efficienza nelle operazioni di manutenzione degli pneumatici e di controllo della pressione.

Sviluppato per le flotte, CyberFleet è distribuito anche dai dealer di Pirelli, viene, infatti, proposto in abbinata ai servizi di vendita e manutenzione degli pneumatici. Dal 2012 ad oggi, 150 flotte sono state coinvolte nell’utilizzo di CyberFleet, con più di 100 milioni di chilometri monitorati in tutto il mondo.

Strumento essenziale per la gestione dei mezzi pesanti, grazie alla rilevazione automatica e in tempo reale della pressione di gonfiaggio e della temperatura degli pneumatici, con CyberFleet non solo diminuiscono i consumi di carburante ma si abbattono anche le emissioni di CO2 e aumentano gli standard di sicurezza sulle strade.

maggiore o minore scostamento rispetto al livello di pressione raccomandato dal costruttore corrispondono infatti una più elevata resistenza al rotolamento, l’irregolarità di usura, la difficoltà di controllo del veicolo e l’aumento dello spazio di frenata, con impatti negativi sul consumo di carburante, sulla durata dello pneumatico e sulla sicurezza di guida. Applicato sulla superficie interna di ciascuna copertura, il sensore raccoglie i dati relativi alla pressione, alla temperatura e all’identificazione dello pneumatico. Il sistema trasmette all’autotrasportatore, al gestore della flotta o al dealer i dati raccolti, così da pianificare procedure di diagnostica e intervento, garantendo la massima sicurezza per ciascun veicolo della flotta.

CyberFleet è disponibile in modalità statica e dinamica. Nella versione statica, i dati sono rilevati a veicolo fermo da ogni singolo sensore, grazie a un lettore portatile specifico e possono essere trasferiti a un computer per le successive attività di analisi e archiviazione. In modalità dinamica, l’integrazione con il sistema telematico permette la rilevazione contemporanea dei singoli segnali dei sensori con trasmissione al database centrale. La segnalazione di anomalie di pressione e di temperatura avviene in tempo reale sia al fleet manager sia al conducente, in quest’ultimo caso tramite sms. Per il tracciamento di ogni singolo pneumatico del veicolo è disponibile la funzionalità Track & Trace, che trasforma i dati acquisiti in indicatori di performance, come il chilometraggio e la velocità di esercizio.

***

Pirelli Press Office Tel. +39 02 6442 4270 – pressoffice@pirelli.comwww.pirelli.com

Categories: Truck & Bus