Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Pirelli punta al successo a Sanremo

Il 55° Rally Sanremo, fiore all’occhiello del Campionato Italiano Rally, sarà l’ultimo evento della serie e il penultimo dello European Rally Championship.

Gli equipaggi del Campionato Italiano Rally gommati Pirelli, incluso il neo campione Umberto Scandola con Skoda Italia, così come Paolo Andreucci con Peugeot Italia, sfideranno i migliori piloti di tutta Europa, come il vincitore di Monte Carlo Bryan Bouffier, l’emergente star finlandese Esapekka Lappi, così come l’irlandese Craig Breen.

Quest’anno gli equipaggi affronteranno 10 prove speciali, sulle strade strette e tortuose sopra la città di Sanremo, città che ospita anche la gara del World Rally Championship dal 2003. La più grande sfida rally di quest’anno sarà l’impegnativa prova speciale di 55 km che si terrà venerdì sera, ancora più lunga rispetto all’anno scorso, la più lunga in assoluto fino a oggi in Europa. Sarà un vero e proprio test sia per le vetture che per i piloti, ma anche una sfida importante per gli pneumatici che dovranno dimostrare il massimo della performace per più di mezzora, su strade con tantissime curve.

Mentre entrambi i titoli di Campione Italiano e Campione Europeo sono già stati assegnati, il Campionato Italiano Costruttori è tuttora aperto, conteso sia da Peugeot che da Skoda. Peugeot gode del vantaggio ottenuto nell’ultima gara, ma Scandola e la Skoda sono determinati nel fermare Andreucci e la sua terza vittoria a Sanremo.

Scandola, che non ha mai vinto questo evento in Liguria, dichiara: “Le nostre probabilità di vincere il titolo costruttori sono relativamente scarse, cercheremo di andare il più forte possibile, di fare del nostro meglio. Per prima cosa siamo focalizzati sul nostro rally che è sempre una sfida enorme qui in Sanremo. Oggi stiamo completando un test per scegliere le gomme che useremo nella gara. Ora abbiamo anche i nuovi regolamenti per i quali ogni pneumatico da asfalto da 18 pollici deve avere scanalature. Sarà quindi interessante vedere come affronteremo questo cambiamento, sebbene sia molto fiducioso nelle gomme Pirelli, anche in condizioni marginali. Il test più difficile sarà ovviamente la prova speciale lunga e gran parte dei nostri penumatici sarà concentrata su questa. Non sappiamo ancora che pneumatico useremo per questa prova, ovviamente dipenderà dalle condizioni atmosferiche, che spesso a Sanremo sono marginali in questo periodo dell’anno. Sarà una bellissima sfida correre questo rally leggendario contro i migliori piloti dello European Rally Championship.

Pirelli porterà i suoi ultimi pneumatici RX5 per le prove speciali più lunghe e abrasive e gli RX7 per quelle più brevi, asciutte e liscie. Per le prove speciali notturne, saranno disponibili le gomme RX9, più adatte in condizioni fredde e sciovolose.

La famiglia degli pneumatici RX è tra le più versatili nella gamma Pirelli per competizioni, grazie al suo profilo squadrato e alla sua struttura particolarmente rigida. Ciò consentirà ottimi livelli di aderenza e conducibilità, contribuendo ad incrementare il record di Pirelli sulle strade di Sanremo.

All’evento saranno presenti altri piloti gommati Pirelli, tra cui Alessandro Perico e Stefano Albertini, entrambi alla guida di una Peugeot 207 S2000. Andrea Crugnola punterà invece alla vittoria del titolo Junior con una Renault Twingo R2.

Il Product Manager Pirelli Terenzio Testoni commenta: “ Sanremo rappresenta certamente per le nostre gomme la più importante sfida in Italia di quest’anno, per molte ragioni: la natura delle prove speciali, soprattutto quella lunga, il tempo instabile e anche il fatto di dover affrontare piloti importanti dello European Rally Championship. Per vincere abbiamo bisogno altissimi livelli di performance e durevolezza da parte degli pneumatici, ma il nostro record a Sanremo, inclusa la vittoria dello scorso anno, parla da sé. Siamo fiduciosi di avere l’abilità di poter fare la differenza anche quest’anno.

Il rally avrà inizio venerdì pomeriggio alle 14.00, quando i concorrenti dovranno affrontare tre prove speciali, prima dell’epica prova notturna. Le altre sei prove speciali avranno luogo sabato prima del termine previsto alle 18.04, dopo 227,55 km di gara.

Per maggiori informazioni riguardo a Pirelli, per cortesia contattare Anthony Peacock al +44 (0)7765 896 930 oppure anthony@mediatica.co.uk.