Ultime Notizie

  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter
Archives
  • Share on:
  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Andreucci trionfa al Targa Florio

Paolo Andreucci ha trionfato per la settima volta in Sicilia al Rally Targa Florio, tornando per l’occasione alla guida della sua già affermata Peugeot 207 S2000, gareggiando come sempre gommato Pirelli.

Un altro successo per Andreucci, al comando dalla seconda prova speciale, incrementando così sempre più la leadership di Peugeot Italia nel Campionato Costruttori, in attesa della prossima gara a Sanremo fra due settimane.

In questa gara classica della Sicilia, il podio è stato in assoluto Pirelli, affermandosi in tutte le classi. Umberto Scandola, recentemente incoronato Campione Italiano Rally, ha concluso la sua gara con Skoda Italia 45 secondi dietro Andreucci, mentre il siciliano Toto Riolo ha ottenuto un eccellente terzo posto su un’altra Peugeot 207 S2000. A completare l’opera in Siciclia, il quarto posto del giovane intraprendente Stefano Albertini, alla guida di una Racing Lions Peugeot.

Andreucci e Scandola si sono divisi le vittorie delle prove speciali: Andreucci ne ha vinte otto, mentre Scandola le rimanenti quattro.

“Questo rally è stato un vero piacere dall’inizio alla fine; sapevamo cosa dovevamo fare venendo qui ed eravamo in grado benissimo di raggiungere l’obiettivo,” dichiara Andreucci la cui Peugeot aveva una livrea speciale rossa e gialla, i colori della bandiera siciliana. “Il team ci aveva assicurato un week-end sereno e gli pneumatici si sono dimostrati sia veloci che affidabili, come d’altronde hanno dimostrato in tutto l’arco dell’anno, nonostante il grip sia stato molto variabile su queste prove speciali. Inoltre, guidare di fronte a una folla locale tanto appassionata e entusiasta regala sempre sensazioni speciali, in particolare quando si è a conoscenza che sia la vettura che le gomme sono un connubio vincente”.

Quest’anno il Targa Florio ha celebrato il suo 97° anniversario. I piloti gommati Pirelli hanno usato gli pneumatici RX5C e, su alcune prove speciali più scivolose, gli RX7A a mescola più soft. La gamma di pneumatici RX è tra le più versatili di tutto il range da competizione Pirelli, grazie a un battistrada con scanalature poco scolpite, a un profilo squadrato e a una struttura particolarmente rigida. Queste caratteristiche aiutano ad avere una guida precisa e una rapida risposta, mantenendo forza e durevolezza per affrontare alte velocità prolungate e prove speciali più lunghe.

Andrea Nucita e il suo navigatore Giuseppe Princiotto, ha vinto quest’anno il Campionato Produttori Vettura con la sua Citroen DS3 R3T, gommato Pirelli. Questo è il secondo titolo consecutivo per Nucita avendo vinto lo scorso anno il Campionato Junior.

“Ci tengo a ringraziare tutti per il duro lavoro svolto, inclusa la Pirelli. Siamo stati in grado di competere con grandi avversari” conclude il ventiduenne che ha dovuto affrontare anche un attacco di influenza lo scorso week-end, arrivando al sesto posto assoluto.

Il Product Manager Pirelli Terenzio Testoni commenta: “Congratulazioni a Paolo per un’altra meritatissima vittoria in Sicilia. Le condizioni si sono rivelate impegnative come ci aspettavamo, con prove speciali molto scivolose a causa delle vicinanze del mare. Di conseguenza, i livelli di grip sono stati molto difficili da giudicare. Abbiamo anche avuto temperature ambientali elevate, non proprio confortevoli per i piloti nelle loro vetture. La nostra selezione di pneumatici per quest’evento ha certamente dimostrato di essere quella giusta visti i risultati nel rally, dove Pirelli ha dominato ancora una volta in tutte le categorie. Il nostro successo di quest’anno su ogni tipo di asfalto o sterrato sottolinea la leadership mondiale di Pirelli quando raggiunge una altissima performance, anche in condizioni estreme.

L’ultimo evento del Campionato Italiano Rally è il famoso Rally Sanremo che avrà luogo in Liguria dal 10 al 12 Ottobre. Sanremo fa anche parte del FIA European Rally Championship.

Per maggiori informazioni riguardo a Pirelli, per cortesia contattare Anthony Peacock al +44 (0)7765 896 930 oppure anthony@mediatica.co.uk